Grimorio

Grimorio

Le tradizioni esoteriche e le pratiche magiche ad esse collegate suscitano da sempre l'interesse di milioni di persone in tutto il mondo. E conservano una storia complessa e affascinante, che non ha niente a che vedere con i cartomanti delle Tv locali, i finti medium e i ciarlatani. Insieme a Yuri Abietti (mago praticante, scrittore e autore del blog "La Stella a Otto Punte") parleremo dunque di magia, ma anche di arte, religione, filosofia e scienza. Esploreremo il rapporto tra queste discipline e cercheremo di sfatare molti dei luoghi comuni e dei fraintendimenti che riguardano la magia e chi la pratica. Con la speranza di aiutare a scoprire il mago o la strega che si nasconde in ognuno di noi. 'Grimorio' vi aspetta tutti i mercoledì, a partire dal 19 Maggio. Scritto e narrato da Yuri Abietti Executive Producer: Elena Parretti Musiche originali e Sound Design: MaxLevelAudio Immagine di Copertina: Eugenio Spagnolini Una produzione originale di Storylands Factory © All Rights Reserved

Episodes

April 26, 2022 12 mins
Partendo dalle pagine della famosa saga di Harry Potter, Yuri Abietti ci guida alla scoperta del mito della Pietra Filosofale e dell'alchimista Nicolas Flamel, attraverso un viaggio sospeso tra realtà, finzione e leggenda.
Mark as Played
Storylands+ è il canale esclusivo di Storylands Factory, disponibile su Apple Podcasts!

Nuovi show in arrivo, produzioni solo per abbonati e accesso anticipato alle nuove stagioni dei nostri podcast: tutto questo a soli €1,99 al mese (meno di due caffè al mese).

E con il tuo abbonamento potrai sostenere il nostro lavoro e aiutarci a raccontare sempre nuove e incredibili storie.

Vieni a trovarci sulla piattaforma di Apple Podcasts ed e...
Mark as Played
November 24, 2021 20 mins
Due dei podcast originali di Storylands Factory, "Grimorio" e "La rivincita dei pettegoli", si incontrano in questo speciale episodio "crossover"!

Yuri Abietti e Laura Bozzi ci raccontano i più curiosi casi di fenomeni paranormali, apparizioni e incontri con entità sconosciute, che hanno coinvolto illustri esponenti del mondo della musica, del cinema, della televisione e della politica, sia internazionali che nostrani.

Con Yuri Abiet...
Mark as Played
In quest'ultimo episodio proviamo a tirare le somme e a dare una definizione un po' più precisa e completa di cosa sia la Magia. E allo stesso tempo ci chiediamo: anche se abbiamo deciso di non praticare, cosa possiamo imparare dalle discipline esoteriche?
Mark as Played
July 14, 2021 11 mins
"L'assenza di prove non è prova dell'assenza": sicuramente vi sarà capitato di sentir pronunciare questa frase. Ma cosa significa? E come si collega all'esoterismo e all'occulto?
Mark as Played
July 7, 2021 16 mins
Bianca, nera, rossa, verde: quali e quanti sono i colori della Magia? E cosa si intende, invece, per "magia dei colori"? Insieme a Yuri Abietti, questa settimana scopriremo in che modo i colori possono influenzarci e qual è il loro ruolo nell'ambito dell'esoterismo e delle pratiche magiche.
Mark as Played
June 30, 2021 14 mins
Dopo Cartesio, Galileo, Keplero, Brahe e Newton, in questo episodio vediamo un'altra mezza dozzina di famosi scienziati che si sono dedicati allo studio dell'esoterismo e alle pratiche magiche.
Mark as Played
June 23, 2021 15 mins
I più importanti scienziati della storia sono stati anche degli insospettabili esoteristi. Da Cartesio a Newton, passando per Galileo Galilei, in questo episodio scopriremo in che modo Magia e Scienza possono coesistere.
Mark as Played
June 16, 2021 10 mins
Contrariamente a quanto si possa pensare, le pratiche magiche fanno spesso parte del nostro quotidiano. Anzi, possiamo addirittura affermare che ognuno di noi pratica la Magia continuamente. Non ci credete? Eppure in questo episodio vi illustreremo alcuni dei rituali che tutti noi pratichiamo... da sempre!
Mark as Played
June 9, 2021 10 mins
Che cos'è un Grimorio? E qual è l'origine della parola "cerimonia"? Cosa significa "incantesimo"? Nel quarto episodio scopriremo alcuni dei termini fondamentali nell'ambito delle pratiche magiche e scopriremo quanto possono essere importanti le parole... anche quando si parla di Magia.
Mark as Played
Ognuno di noi si muove e agisce secondo parametri del tutto personali, che consideriamo ragionevoli. Ma non sempre ciò che per noi è ragionevole, lo è anche per gli altri...
Mark as Played
May 26, 2021 11 mins
Nonostante le sue antichissime origini, il "Modello degli Elementi" viene considerato ancora oggi un caposaldo della Magia Cerimoniale moderna.
Esploriamolo più nel dettaglio insieme a Yuri Abietti.
Mark as Played
May 19, 2021 8 mins
Quasi tutti noi abbiamo un'idea, più o meno precisa, di cosa sia la scienza e di come funzioni il metodo scientifico, ma sono pochi coloro che hanno un'idea corretta di cosa sia la magia.
Insieme a Yuri Abietti, inizia il viaggio di "Grimorio", con una carrellata delle più disparate correnti di pensiero legate al mondo dell'esoterismo.
Mark as Played
May 5, 2021 1 min
Le tradizioni esoteriche e le pratiche magiche ad esse collegate suscitano da sempre l'interesse di milioni di persone in tutto il mondo. E conservano una storia complessa e affascinante, che non ha niente a che vedere con i cartomanti delle Tv locali, i finti medium e i ciarlatani.

Insieme a Yuri Abietti (mago praticante, scrittore e autore del blog "La Stella a Otto Punte") parleremo dunque di magia, ma anche di arte, religione, f...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.