GIROglifici

GIROglifici

Il Giro d'Italia è una storia lunga e intricata, fatta di trame che si accavallano, si confondono, si rincorrono, trasformando uno sport all’apparenza lineare come il ciclismo in un racconto umano sfaccettato, talvolta criptico. La redazione di "Bidon - ciclismo allo stato liquido" torna sulle strade del Giro per cercare di decifrare la Corsa Rosa, approfondendone le vicende in gara e fuori. "GIROglifici" racconterà ogni sera i luoghi e i personaggi del Giro, ascolterà le voci di chi è protagonista in corsa e di chi si ferma sul ciglio della strada, con l'obiettivo di ricostruire, tappa dopo tappa, le storie di un evento che accende la passione di un popolo.

Episodes

May 29, 2022 94 mins
Il Giro d’Italia 2022 si conclude all’Arena di Verona con la prima vittoria di tappa di Matteo Sobrero e, in classifica generale, la prima affermazione assoluta di un corridore australiano, Jai Hindley.

Parliamo di prime volte, soprannomi, ritorni, birre e saluti insieme a Cesare Benedetti, Alessandro Covi, Lennard Kämna, Pascal Eenkhoorn, Erik Fetter, Jacopo Mosca, Giulio Ciccone, Stefano Oldani, Dries De Bondt, Guillaume Martin, V...
Mark as Played
La frazione dolomitica con arrivo sulla Marmolada regala emozioni: Alessandro Covi vince la tappa con un’esaltante azione solitaria mentre, con l’aiuto di Lennard Kämna, Jai Hindley ipoteca la vittoria finale del Giro d’Italia.

Parliamo di salite e discese, di puma, maglie nere e grandi racconti con Barnabás Peák, Roger Kluge, Lennard Kämna, Tobias Bayer, Jacopo Guarnieri e Antonella e Valentina Morassutti dell’Associazione Villa Bu...
Mark as Played
May 27, 2022 60 mins
Altra tappa, altra fuga in porto. Al Santuario di Castelmonte arriva il bis di Koen Bouwman, che vince anche la classifica degli scalatori. Piccole schermaglie (ma nessun distacco) tra i big in vista del tappone dolomitico.

Parliamo di questo, di attese, curve, bollicine e tanto altro insieme a Joe Dombrowski, Alberto Contador, Alessandro De Marchi e lo scrittore Alberto Di Monte.
Mark as Played
A Treviso arriva la fuga più inattesa del Giro, al termine di un emozionante braccio di ferro tra i quattro attaccanti e il gruppo. Vince uno splendido Dries De Bondt, in una giornata iniziata con la mancata partenza di Almeida.

Parliamo di questo, di calcoli, perseveranza, spritz e tanto altro insieme a Max Richeze, Oier Lazkano, Alessandro De Marchi e il telecronista Mario Sabato.
Mark as Played
La scenografica ascesa del Menador incorona il giovane scalatore colombiano Santiago Buitrago, che finalizza un’altra fuga di questo Giro con Mathieu van der Poel tra i grandi protagonisti. Landa cede qualche secondo, Almeida più di un minuto, sempre parità tra Carapaz e Hindley.

Parliamo di questo, di giochi, curling, tornanti e tanto altro insieme a Lorenzo Fortunato, Davide Ballerini, i fotografi Tornanti.cc e gli olimpici di cur...
Mark as Played
May 24, 2022 58 mins
Nel giorno del Mortirolo, l’esperienza e la voglia di riscatto di Jan Hirt hanno la meglio sull’esuberanza di Thymen Arensman. Ancora equilibrio tra i big della generale, con Hindley che rosicchia 4 secondi a Carapaz.

Parliamo di questo, di corsi e ricorsi, di temporali, alberi e tanto altro insieme a Lilian Calmejane, Luca Rastelli, Lorenzo Rota, Gianni Savio e il divulgatore scientifico Giorgio Vacchiano.
Mark as Played
Nel cuore del Gran Paradiso, Giulio Ciccone risorge e torna al successo, dominando il finale di tappa dopo essere stato grande protagonista della fuga che ha caratterizzato una giornata di quiete tra i big della classifica.

Parliamo di questo, di bastoni tra le ruote, riposo, sogni e tanto altro insieme a Giulio Ciccone, Magnus Cort, Sylvain Moniquet e lo scrittore Paolo Cognetti.
Mark as Played
May 21, 2022 56 mins
Il circuito di Torino regala grande spettacolo e una nuova classifica generale al Giro d’Italia 2022, con Richard Carapaz che veste la maglia rosa al termine di una tappa combattuta ed emozionante, vinta da Simon Yates.

Parliamo di questo, di caldo, insistenza, asparagi e tanto altro insieme a Domenico Pozzovivo, Alessandro Covi, Romain Combaud e il giornalista di Tuttosport Andrea Schiavon. Special guest: Marcell Jacobs!
Mark as Played
Sull’elegante via Roma di Cuneo Arnaud Démare realizza la sua tripletta, confermandosi lo sprinter più in forma del Giro d’Italia 2022 al termine di una giornata segnata dall’abbandono di Romain Bardet, uno dei favoriti alla vittoria finale.

Parliamo di questo, di intoppi, fiducia, rhum e tanto altro insieme a Ignatas Konovalovas, Alejandro Valverde, Filippo Tagliani, Ben Zwiehoff e l’inviato dell’Équipe Gaétan Scherrer.
Mark as Played
May 19, 2022 39 mins
Una fuga ricca, veloce e variegata si risolve nel centro di Genova con la vittoria di Stefano Oldani, che precede Lorenzo Rota e Gijs Leemreize e conquista la sua prima vittoria da professionista.

Parliamo di questo, di velocità, esperienza, focacce e tanto altro insieme a Stefano Oldani, Richie Porte e Vincenzo Nibali.
Mark as Played
Arriva nella città del tricolore il primo successo italiano al Giro, grazie a una grande volata di Alberto Dainese, che negli ultimi metri del rettilineo di Reggio Emilia supera Fernando Gaviria.

Parliamo di questo, di treni, ritorni a casa, cibo (ovviamente) e tanto altro insieme a Mirco Maestri, Lorenzo Rota, Nico Denz, Gijs Leemreize e Jacopo Guarnieri.
Mark as Played
May 17, 2022 48 mins
Sul traguardo di Jesi, Biniam Girmay ottiene un successo storico per l’Eritrea e per il ciclismo, non potendolo tuttavia festeggiare a dovere a causa di uno sfortunato incidente.

Parliamo di questo, di tifosi, sagre, assaliti (di scherma) e tanto altro insieme a Jai Hindley, Davide Gabburo e Alessandro De Marchi.
Mark as Played
Il Giro si è riposato per un giorno ma non i nostri incontri con i protagonisti della Corsa Rosa, proseguiti tra gli alberghi e le spiagge di Montesilvano. Ci siamo intrattenuti con João Almeida, Dario Cataldo, Davide Formolo, Enrico Gasparotto e Sacha Modolo.
Mark as Played
May 15, 2022 56 mins
Le pendenze del Blockhaus segnano il ritorno al successo di Jai Hindley e lo stravolgimento quasi completo della classifica generale del #Giro105, che resta immutata solo nella prima posizione, grazie alla strenua difesa della maglia rosa López.

Parliamo di questo, di ritorni, di sapori, odori e tanto altro insieme a Romain Bardet, Felix Gall e lo scrittore Fabio Bacà.
Mark as Played
Ancora una fuga di grandi nomi e ancora gioco di squadra decisivo al #Giro105, con Harm Vanhoucke a propiziare la vittoria di Thomas De Gendt a dieci anni dal suo precedente successo di tappa alla Corsa Rosa.

Parliamo di questo, di rimonte, mare, pizze e tanto altro insieme a Thomas De Gendt, Aimé De Gendt, Vincenzo Albanese e Mattias Skjelmose.
Mark as Played
May 13, 2022 42 mins
Col prezioso supporto di un ritrovato Tom Dumoulin, Koen Bouwman coglie la vittoria più importante della sua carriera: a Potenza batte Mollema e Formolo e conquista la leadership nella classifica degli scalatori del Giro.

Parliamo di questo, di salite, discese, fagioli e tanto altro ancora insieme a Ben Tulett, Mattia e Davide Bais e Jacopo Guarnieri.
Mark as Played
Al termine del lungo trasferimento da Palmi a Scalea, una volata da cinque stelle extra-lusso: Arnaud Démare batte Ewan e Cavendish e diventa il francese più vincente di sempre al Giro.

Parliamo di questo, di montagne, cedri e tanto altro ancora con Domenico Pozzovivo, Michael Mørkøv e Jacopo Guarnieri.
Mark as Played
Al termine della quinta tappa del Giro 2022, Arnaud Démare finalizza il grande lavoro della Groupama-FDJ e domina la volata di Messina nella giornata in cui Vincenzo Nibali annuncia il suo ritiro.

Una puntata che celebra il velocista francese e la carriera dello Squalo, con i contributi di Santiago Buitrago, Guillaume Martin e alcuni iconici personaggi messinesi.
Mark as Played
May 10, 2022 51 mins
La quarta tappa del Giro d'Italia arriva sull'Etna e uno spagnolo torna a vestire la maglia rosa: Juan Pedro Lopez Perez è il nuovo leader della corsa, mentre Lennard Kämna conferma il suo ottimo stato di forma vincendo la tappa.

Si perdono minuti, si cambiano maglie, si scende dal Rifugio Sapienza e si pensa a ciò che verrà: con Stefano Oldani, Rick Zabel, Alberto Dainese e Jacopo Guarnieri.
Mark as Played
Sulle sponde del lago Balaton, Mark Cavendish conquista un successo di tappa al Giro d’Italia quattordici anni dopo il primo, confermando la straordinarietà della sua nuova giovinezza.

Insieme a noi a commentare l’ultima tappa ungherese del Giro, in un raro esemplare di podcast registrato galleggiando, ci sono Diego Rosa, Gianni Savio e il “solito” Jacopo Guarnieri.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.