Il TiraLinee

Il TiraLinee

Il TiraLinee è un podcast, dove scopriremo le nuove tendenze e gli sviluppi nel campo del C.A.D, dalle nuove tecnologie di modellazione alle applicazioni in settori come l'industria automobilistica, aerospaziale e delle costruzioni. Inoltre, esploreremo le sfide che i progettisti meccanici devono affrontare nella creazione di modelli che siano facilmente modificabili e mantenibili, senza compromettere la loro funzionalità. Se sei un appassionato di C.A.D, o se stai semplicemente cercando di espandere la tua conoscenza in questo campo in continua evoluzione, questo podcast è fatto per te. Resta sintonizzato per scoprire le ultime novità e le migliori pratiche nel mondo del C.A.D. In ogni episodio, cercherò di rispondere a domande che spesso i disegnatori si pongono, come: quale software scegliere per disegnare, o come digitalizzare un disegno fatto a mano? Ma non solo, perché oltre alle basi tecniche, l'obiettivo è anche quello di parlare di come il disegno e la tecnologia possono interagire con l'arte e la creatività. Tutto con un linguaggio accessibile e senza mai perdere di vista l'obiettivo principale: fare del "buon disegno", sfruttando al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia. Insomma, "Il TiraLinee" sarà un podcast utile sia per chi è alle prime armi con il CAD, sia per chi vuole approfondire le proprie conoscenze. E chissà, magari potrà anche essere una fonte di ispirazione per tanti disegnatori appassionati! Io sono Daniele Borghi, disegnatore C.A.D e podcaster. Benvenuti! Hosted on Acast. See acast.com/privacy for more information.

Episodes

April 22, 2024 26 mins

Nvidia non si ferma e dopo la grande kermesse che l’ha visto protagonista nel keynote del brand sta sfornando una novità via l’altra.

Questo episodio il numero 56 è praticamente una monografia su Nvidia. Ma sono novità tech che spostano l’asticella in alte e in avanti vista la propensione verso la IA che ha questo hardware.

Ma non solo Nvidia. Dell lancia nuove workstation dal formato ridotto con Intel Core Ultra e Intel sembra ...

Mark as Played

Buongiorno a tutti e bentornati sul Tiralinee. Puntata numero 55. 

Innanzi tutto devo qualche scusa a tutti voi per la precedente puntata dove si nota qualche titubanza, ma il raffreddore non ha infezione di mollarmi e parlare al microfono non è certo il massimo. Spero che gli argomenti abbiano fatto passare in secondo piano qualche mia incertezza.

Oggi sarà diverso? Humm, non lo so. Il raffreddore è ancora qui. 

Ma questa p...

Mark as Played
April 5, 2024 32 mins

Benvenuti a tutti, questa è l'episodio numero 54 e sarà un episodio particolarmente strano nel senso che affronteremo vari argomenti.

Tra i questi argomenti abbiamo l'obsolescenza programmata che credo sia la vera causa dei rifiuti elettronici.

Parliamo di Mecspe, che è praticamente la fiera che è stata presentata a Bologna, che parla soprattutto di manifatturiero.

Parliamo anche dell'intelligenza artificiale che rivoluziona alla stam...

Mark as Played

Benvenuti al episodio numero 53 e siamo entusiasmi di continuare a condividere con voi le ultime notizie e le storie più interessanti della tecnologia dedicate al CAD abbiamo le workstation mobili hp Zbook G 11 poi abbiamo il lancio delle workstation Dell Precision e Nvidia che presenta la RTX500 e la RTX 1000. Infine abbiamo anche in Intel che presenta in nuovi processori i Core Ultra, ma sopratutto i nuovi Xeon che sono sicuramen...

Mark as Played

Benvenuti a un nuovo episodio, siamo al numero 52 ma primo episodio delle news “settimanali” tra virgolette perché non riuscito a pubblicare il giorno che avevo prestabilito. Quindi le news saranno spostate in la di una settimana circa. Ma non allunghiamoci con il solito bla bla. Vi metterò i link in descrizione delle news presenti nell’episodio, così poi, per chiunque venga la voglia di approfondire ci cliccate sopra e buona ...

Mark as Played

Benvenuti a tutti e ben ritrovati! Questo è l’episodio numero 51 e, dopo aver festeggiato il numero 50 con Roberto Marin di Snap Architettura Imperfetta, eccoci di nuovo qui, tra di noi, soli soletti. Ma questa volta, affronteremo svariati argomenti interessanti. Ad esempio, parleremo di come rimanere rilevanti nell’era della crescente complessità progettuale con il design modulare. Naturalmente, continueremo a ...

Mark as Played

A volte certe situazioni capitano per caso. A volte queste situazioni sembrano tanto surreali e tanto determinate dal caos, che mai ti immagineresti che un tuo anniversario possa corrispondere ad un altro.

Ma questa volta il destino ha giocato bene le sue carte e l'episodio nº50 del Tiralinee si è trovato a condividere i festeggiamenti con l'episodio nº250 del podacast SNAP - Architettura Imperfetta di Roberto Marin.

Chi segue questo...

Mark as Played
February 19, 2024 44 mins

Rieccoci qua. Puntata nº49 credo che il podcast stia arrivando un numero che ha un bel significato; ma di questo ne riparliamo alla fine e il prossimo episodio.

Oggi invece mi lancio una recensione di un podcast che, a parte un paio di altri (lí conoscete?), parlano di CAD. Stiamo parlando di Trasformazione digitale, come il digitale trasforma il fisico. È il brand podcast di PTC Italia. PTC è l’azienda che produce Creo e Oneshape. ...

Mark as Played
February 3, 2024 39 mins

Bentornati amici e amiche tiralinee, episodio 48, secondo appuntamento del 2024. Ripeterlo potrebbe essere un po didascalico, ma ancora mi devo abituare a pronunciare 2024.

Siamo in un anno veramente pieno di novità. Credo che qualcosa si sia smosso; come vi avevo detto nell’episodio precedente la IA la fa e la farà da padrone, ma anche il Model based definition (MBD per gli amici) sembra interessante come vi ho detto sembra un...

Mark as Played
January 11, 2024 25 mins

Benvenuti a tutti e Buon 2024. Episodio nº 47, ma primo della 4 stagione. Si lo so, dovrei avere un argomento, un filo rosso che unisce tutta la stagione; ma questa distinzione serve più a me per dare un inizio e una fine allo scorrere del tempo.

Come al solito chiacchiero troppo. In questo episodio riprendiamo quasi da dove ho lasciato prima di Natale. AU 23 è stata molto intensa e piena di novità che si ripercuoteranno per tutto i...

Mark as Played
December 25, 2023 16 mins

Benvenuti all'episodio no46. Puntata di Natale... Ma proprio il giorno di Natale. Registrata in auto (non sembra vero? Grazie Auphonic!)

Un semplice recap di questo 2023 e perché no anche di questi tre anni di podcast. Poi anche degli auguri un po speciali a qualche amico che mi ha aiutato a non mollare! Buon Natale a tutti!


Qui potete vedere il mio disordine organizzativo Podcast Details


Qui trovate gli amici

► Roberto Marin (...

Mark as Played
December 23, 2023 30 mins

Ciao a tutti e benvenuti a un nuovo episodio del TiraLinee, episodio no 45. 

Oggi vi parlerò di alcuni degli argomenti interessanti che sono stati trattati all'evento Autodesk University di dicembre 2023. Ci sono grosse novità.

Uno sguardo sul formato openUSD, un formato di scambio di dati 3D che promette di rivoluzionare il modo di lavorare con le scene complesse e i modelli ad alta fedeltà. Vi spiegheremo cos'è, come funziona ...

Mark as Played
December 7, 2023 25 mins

Benvenuti al Tiralinee! Sono felice di accogliervi nell'episodio numero 44; episodio dal sapore molto tech. Oggi, parliamo di schede video, in particolare, esaminando la nuova presentazione della AMD Radeon Pro W7700. Ma non è tutto: ci addentreremo anche nella stretta correlazione tra le unità di elaborazione grafica (GPU) e la magia della realtà virtuale, con uno sguardo particolare alla loro applicazione nell'ambito dell'ingegne...

Mark as Played
November 29, 2023 36 mins

Benvenuti, oggi immergeremo le nostre menti nell'interessante mondo della progettazione assistita da computer, CAD. In questo episodio numero 43, ci concentreremo su un aspetto cruciale: la facilità d'uso dei software CAD.

Si sente dire che la facilità d'uso è più facile a dirsi che a farsi, eppure, in questo mondo in costante evoluzione, chiediamoci se i software CAD abbiano davvero colto l'importanza di questo concetto.

Parleremo d...

Mark as Played
November 21, 2023 19 mins

Bentrovati, cari colleghi tiralinee, in questo episodio nº42. Siamo qui per continuare la nostra discussione sull’iPad e sul suo ruolo sempre più significativo nel nostro workflow. Anche se potrei sembrare un po’ noioso a insistere, voglio riprendere il filo del discorso iniziato nell’episodio precedente, il numero 40. L’iPad è un dispositivo che oggi può davvero rivoluzionare il nostro modo di lavorare, tanto da richiedere un appr...

Mark as Played
November 2, 2023 23 mins

Puntata numero 41. Credo che sia la prima puntata fatta sulla notizia più fresca in campo hardware. Il 31 ottobre 2023 Apple ha presentato i nuovi chip M3, la nuova linea di MacBook Pro con, appunto, i SOC Apple Silicon M3 e la nuova linea iMac, anche loro con i nuovi chip M3.

Poteva essere un appuntamento dove la velocità di questi chip doveva fare paura? Insomma... Diciamo che sono solo trasalito.

Una sola notizia ha messo il sorri...

Mark as Played
October 30, 2023 38 mins

E siamo all'episodio numero 40. Questo al momento rappresenta una traguardo raggiunto e che mi dà una certa soddisfazione.

Non vi nascondo che l'idea di parlarvi di iPad applicato al CAD coincide con qualcosa che mi è capitato in passato. Perché? Perché ben 13 anni fa come regalo di compleanno ,quello dei 40anni, ricevevo il mio primo iPad ma anche il primo iPad prodotto da Apple.

Quell' iPad mi ha accompagnato per molti anni e ancor...

Mark as Played
October 7, 2023 36 mins

Ben ritrovati amici tiralinee. A tutti bentornati dalle vacanze estive. Lo so ho avuto la fortuna di farmi delle belle vacanze lunghine.

Siamo, per gli amante dei numeri, all'episodio numero 39 che avrà una natura più leggera che mi darà la possibilità di presentare a grandi linee la seconda parte di questa stagione.

Ci sono molte cosa che bollono in pentola. Il sottoscritto si è preso un po di tempo sotto l'ombrellone e tra una penn...

Mark as Played
August 6, 2023 49 mins

Benvenuti all'episodio estivo de Il TiraLinee. Episodio numero 38. Dopo le due puntate, anzi le lunghissime puntate sugli Apple Vision Pro, vediamo di tornare sui nostri passi. Lasciatemi ringraziare ancora tutti gli amici che hanno partecipato a questo crossover (come lo ha definito un ascoltatore).

Perché mi sono molto divertito e sopratutto ho potuto rivedere certe mie idee sul nuovo device Apple.

Ma il Tiralinee è sopratutto CAD....

Mark as Played

Bentornati amici tiralinee. Episodio numero 37, ma sopratutto la seconda parte di questo special sugli Apple Vison Pro. Dopo essere riuscito a mettere insieme il precedente episodio tra un caldo milanese inaudito e i soliti impegni questa puntata è forse stato più semplice portarla a casa?

Bravi, no. Ma è una condizione che un buon tiralinee ha imparato da tempo a conviverci.

Come il precedente episodio, anche oggi, abbiamo tre inter...

Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.