Maturità. Esperimenti di ascolto

Maturità. Esperimenti di ascolto

Quella del 2020/2021 passerà probabilmente alla storia come la maturità più insolita e difficile di sempre. Maturità esperimenti di ascolto è un "racconto in viva voce", una testimonianza, ma anche un modo per reagire. Per una settimana Radio Raheem ha messo a disposizione degli studenti maturandi di una scuola superiore, il Liceo Agnesi di Milano, i propri microfoni, perché si sentissero liberi di esprimere il loro vissuto di questo anno e mezzo da ricordare e da dimenticare insieme. Maturità. Esperimenti di ascolto è una serie podcast di Piergiorgio Pardo prodotta e curata da Radio Raheem. Regia di Michele Rho, presa diretta e finalizzazione di Matteo Milani.

Episodes

July 8, 2021 21 mins
La maturità per gli studenti è più un inizio che una fine, una specie di impegnativo capodanno, fatto per guardare al futuro. Quella 2021 è una maturità molto speciale e infatti l’abbiamo raccontata. Ma, si sa, il futuro non ha preferenze.
Mark as Played
La scuola ai tempi del COVID fra sensi e non sensi di colpa. Chi rompe? Chi paga? Chi compra? Che cosa e per cosa? Feat. L’ELABORATO
Mark as Played
June 28, 2021 22 mins
Immaginiamo la scuola come un modello sociale fatto di una grande varietà di componenti eterogenee, o, che è lo stesso, come un corpo ricco di organi e funzioni tutti necessari e tutti a loro volta ricchi di necessità. Una sociologa, Mary Douglas, sostiene che il corpo fisico e il modello sociale sono uno modello dell’altro. E quando il corpo non esiste?
Mark as Played
Lo si pensa sempre, dopo le difficoltà : l’importante è tornare ad essere normali. Eppure ai nostri maturandi è stato chiesto di imparare ad essere “semi-normali”. Tenere le telecamere accese: questo era molto importante. E ora?
Mark as Played
Il Coronavirus ha messo il mondo a soqquadro. Sono saltati valori e borse valori, relazioni e abitudini, sistemi economici e sistemi di pensiero. Niente insomma sembra più come era prima. E la scuola?
Mark as Played
June 14, 2021 2 mins
Quella del 2020/2021 passerà probabilmente alla storia come la maturità più insolita e difficile di sempre.
Per una settimana Radio Raheem ha messo a disposizione degli studenti maturandi di una scuola superiore, il Liceo Agnesi di Milano, i propri microfoni, perché si sentissero liberi di esprimere il loro vissuto di questo anno e mezzo da ricordare e da dimenticare insieme.

Maturità esperimenti di ascolto è un "racconto in viva vo...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.