Prima di Genova

Prima di Genova

'Prima di Genova' racconta i mesi precedenti ai giorni del G8 del 2001 attraverso i frammenti dei notiziari di Primocanale, la televisione locale genovese canale ufficiale del summit. I media locali e nazionali hanno raccontato e contribuito a costruire una profezia che si è autoavverata: quattro giorni di scontri, devastazione urbana, pestaggi, torture e l'uccisione di un ragazzo, Carlo Giuliani. I temi degli episodi: ep 1. La scelta di Genova come sede del G8 e le preoccupazioni per la gestione della sicurezza. ep.2 La crescita della tensione: gli allarmi bomba e la criminalizzazione del dissenso. ep.3 L'eterogeneità dei manifestanti e le ragioni della protesta. ep.4 Il rifiuto del dialogo, la militarizzazione della città e le "dichiarazioni di guerra". ep.5 La blindatura della città e la vigilia dell'evento.

Episodes

July 6, 2021 5 mins
La scelta di Genova come sede del G8 del 2001, il problema della sicurezza, l'allarme terrorismo e l'inizio della psicosi.
Mark as Played
Le bombe, i falsi allarmi, i sospetti, la strategia della tensione.
Mark as Played
Le ragioni del fronte anti G8 e il tentativo della sua criminalizzazione preventiva.
Mark as Played
Il tentativo di vietare le manifestazioni, la città blindata, la militarizzazione, l'organizzazione delle forze dell'ordine e la crescita della tensione.
Mark as Played
La zona rossa, la disobbedienza civile, la grande tensione e la vigilia del disastro.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.