Ventanni | Genova 2001 - 2021

Ventanni | Genova 2001 - 2021

Leonardo, Francesca e Luca nell'estate del 2001 sono partiti da Ferrara per andare a Genova. Hanno vissuto in prima persona le giornate del 18, 19, 20 e 21 luglio. I dibattiti, i cortei, le manifestazioni contro il G8, le violenze, la repressione. Con loro migliaia di persone, un intero movimento. Ventanni è un racconto che parla di loro, ma anche di tuttə. Ventanni è un racconto che è allo stesso tempo nel 2001 e nel 2021. Ventanni è un racconto di chi allora aveva vent'anni per chi ha vent'anni oggi. "Perché la memoria è un’azione che riguarda il nostro presente" Con le voci di: Francesca Battista, Leonardo Fiorentini, Luca Greco, Giuliano Giuliani, Carlo Gubitosa, Lorenzo Guadagnucci, Nicoletta Dentico, Enrico Deaglio, Adriano Zamperini, Marialuisa Menegatto, SupportoLegale, Enrico Zucca, Enrica Bartesaghi. Ventanni è un podcast a cura di Giacomo Locci – collettivo Cumbre | Altre Frequenze (https://cumbrealtrefrequenze.com). Le musiche e la post-produzione sono di Mattia Antico. In collaborazione con Web Radio Giardino (https://www.webradiogiardino.com) Grazie a Pietro Perelli, Luca Greco, Leonardo Fiorentini, Francesca Battista, Marina Graziani, Maria Vittoria Govoni.

Episodes

July 14, 2021 32 mins
Genova 18 luglio e 19 luglio 2001 - Ferrara, luglio 2021.
Donne, uomini. Un movimento. Che voleva cambiare il mondo.
Non si può capire Genova 2001, senza comprendere la radicalità di chi contestava il G8.
Gli anni, le settimane ed i giorni che procedono quelle giornate.
Il primo episodio di Ventanni.

Ventanni è un podcast a cura di Giacomo Locci – collettivo Cumbre | Altre Frequenze (https://cumbrealtrefrequenze.com) in collaborazion...
Mark as Played
Genova, 20 luglio 2001 - Ferrara, luglio 2021.
La giornata delle piazze tematiche e dell’assalto alla zona rossa, della cariche al corteo dei disobbedienti, dell'uccisione di Carlo Giuliani. Una morte che anche dopo vent'anni si vorrebbe privata, relegata nel dolore e non nella memoria.
Chi c'era e chi decide di arrivare comunque, e anzi con più ragioni, il giorno dopo.
Il secondo episodio di Ventanni.

Ventanni è un podcast a cura di...
Mark as Played
July 14, 2021 35 mins
Genova, 21 luglio 2001 - Ferrara, luglio 2021.
E’ il giorno del grande corteo. Quello immaginato per concludere il controvertice e le manifestazioni contro il G8. Quello più partecipato. Quello più inclusivo.
Quello massacrato sul lungomare e spezzato in due.
Un corteo che, riletto dopo ventanni, è la metafora della società civile.
Il terzo episodio di Ventanni.

Ventanni è un podcast a cura di Giacomo Locci – collettivo Cumbre | Altr...
Mark as Played
July 14, 2021 45 mins
Genova, 21/22 luglio 2001 - Ferrara, luglio 2021.
Le violenze e le torture alla scuola Diaz Pertini. Le torture alla caserma Bolzaneto, il buco nero della nostra democrazia. L'indicibile cosa, la tortura, portata avanti con le tecniche che diventeranno poi tristemente famose in tutto il mondo da Guantanamo e Abu Ghraib.
Ma qui siamo in Italia e l'11 settembre deve ancora arrivare.
Il quarto episodio di Ventanni.

Ventanni è un podcast ...
Mark as Played
July 14, 2021 47 mins
Ferrara, luglio 2021.
Con Leonardo, Francesca e Luca, gli attivisti che ci hanno guidato attraverso i loro vissuti delle giornate di Genova, e le altre voci di questo podcast stiamo riannodando i fili di questi vent'anni.

Alcune domande sullo sfondo: vent'anni dopo avevamo ragione o il sistema che combattevamo si è appropriato di quelle lotte per illuderci e non cambiare? In piazza c'erano buoni e cattivi o eravamo tutti dalla stessa...
Mark as Played
Genova, 20 luglio 2021
In una giornata così densa di significato si intrecciano memoria e presente, collegamenti con altri episodi della storia d'Italia e responsabilità condivise, chi c'era allora a Genova e chi allora era troppo piccolo per esserci, ma non per questo non sente quelle giornate come qualcosa che parlano anche alla sua generazione.
L'episodio speciale di Ventanni.

Ventanni è un podcast a cura di Giacomo Locci – collet...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.