Qontesto

Qontesto

Il contesto, per noi Qontesto, è la chiave di comprensione dei singoli fatti o notizie. Qui ricostruiamo fatti e tendenze che possano agevolare la lettura della contemporaneità. Proprio a questo serve un codice.

Episodes

March 18, 2024 3 mins
Editoriale di Christian Elia. Gaza e 40mila morti, nessuno potrà dire: 'Io non sapevo'. Le parole vacue sik sprecano mentre nella Striscia devastata dall'esercito israeliano si continua a morire. 
Le parole del Tribunale dell'Aja sono state calpestate, il premier israeliano sik riferisce alle decine di morti di gaza dicendo no al cessate il fuoco e che si deve finire 'il lavoro'.
Il lavoro: un linguaggio che pensavamo di poter diment...
Mark as Played
«In mare si salvano tutti. E invece in mare hanno fatto morire almeno cento persone». A dirlo è Orlando Amodeo, ex dirigente medico della Polizia. Parla di quello che è avvenuto la notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023: il naufragio di Steccato di Cutro. 94 persone morte, di cui 35 bambini e bambine, decine di dispersi.
Un anno dopo, cos'è successo? Come sono andati i processi? Che responsabilità si sono stabilite? Ne parla Frances...
Mark as Played
Sara Manisera, giornalista freelacne Fada Collective, ci spiega in questa puntata di Qontesto perché la GDO, i spermercati per intenderci dei grandi gruppi multinazionali, dovrebbero essere chiamati in causa. La protesta dei trattori rimette in luce lo schiacciamento dei prezzi e lo scaricabarile verso i produttori, mentre i clienti pagano fior di soldi. In mezzo c'è chi si prende la fetta più grossa.
Mark as Played
Ilari Salis, milnese di 39 anni è detenuta da undici mesi a Budapest in condizioni disumane.
Accusata di aver preso parte a un pestaggio contro nazisti ungheresi, Ilaria Salis è stata arrestata, obbligata a indossare indumenti non suoi senza diritto alla difesa, e tradotta in un carcere con topi, cimici, scarafaggi, senza lenzuola, né la possibilità nei primi tempi di poter avere un riucambio dell'intimo e assorbenti, in coindizion...
Mark as Played
Antonio Negri, detto Toni, è stato un filosofo, politologo, attivista, saggista, accademico e politico italiano. Tra gli anni sessanta e gli anni settanta, fu uno dei maggiori teorici del marxismo operaista.
Fu anche un indagato, arrestato, imputato e processato negli anni di piombo italiani. È morto il 16 dicembre 2024 a Parigi.


Q Code ha chiesto a Gabriele Battaglia, giornalista e già collaboratore della prima ora, un racconto cal...
Mark as Played
Dario Ruggeri ci racconta di Aida Camp, a Betlemme. E ci propone una intervista realizzata alla fine di novembre, in cui un abitante del campo racconta come la violenza contro i palestinesi da parte di coloni ed esercito sia aumentata esponenzialmente a partire dal 7 ottobre.
Dal 7 ottobre ad oggi, in Cisgiordania i morti sono stati 275, oltre tremila i feriti.
Mark as Played
Ci vorranno ancora vari mesi. Ha risposto così il premier israelianok Benjamin Netanyahu al Cosigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jack Sullivan, che chiedeva settimane.
Christian Elia, tornato da poco da una missione in Cisgiordania, fa il punto a oltre due mesi dal 7 ottobre, mentre l'opinione pubblica mondiale chiede un cessate il fuoco e l'alto commissario dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA),...
Mark as Played
L'aggettivo da usare è: storico. perché è vero che per la prima volta in un accordo, quindi all'unanimità, si parla dell'abbandono delle fossili. Ma i temi aperti rimangono molti e complessi.
Gianluca Ruggieri è ingegnere ambientale e fondatore della cooperativa energetica ènostra. In questo Qontesto il suo commento sui risultati finali della conferenza che si è chiusa neij giorni scorsi a Dubai.
Mark as Played
November 20, 2023 1 min
Alfredo Somoza, opinionista e storico argentino, ci informa sulla vittoria senza appello di Javier Milei, che domenica 19 novembre è diventato il nuovo presidente argentino. Al ballottaggio ha battuto di 12 punti il candidato peronista progressista Sergio Massa. «Oggi inizia la fine della decadenza argentina», ha detto. Milei è anti-abortista, è favorevole alle armi, vuole disfarsi dei principali partner commerciali dell'Argentina,...
Mark as Played
Ci vendicheremo, aveva detto il primo ministro israeliano Bibi Netanyahu. Ci vendicheremo di Hamas. E invece siamo di freonte a una punizione collettiva del popolo palestinese che sta facendo indignare l'opinione pubblica in molte parti di mondo. La notte fra il 27 e il 28 ottobre è iniziata la nuova fase, l'espansione delle operazioni dell'esercito israeliano via terra.

Christian Elia ragiona mentre esplosioni senza sosta e di gra...
Mark as Played
I risultati delle elezioni presidenziali in Argentina smentiscono sondaggi e paure: l'oficialismo regge con Sergio Massa al 36,7%, mentre lo strano anarco-capitalista Javier Milei, che tuona contro la casta con una formazione che si chiama La Libertad avanza, non sfonda e si ferma al 30%.
Si va quindi al secondo turno con un ballottaggio, fra un mese, che dovrebbe essere favorevole al candidato del peronismo Massa. Oggi Pagina12, q...
Mark as Played
7 ottobre data destinata a rimanere nel ricordo: le fazioni palestinesi attaccano Israele. Christian Elia ci racconta il contesto in cui è maturata questa decisione, fra le continue violenze subite dai palestinesi e il nuovo corso di relazioni intrapreso da Israele.

Bisogna tornare alla radice dei fatti per riuscire a capire il momento e la cronaca attuale.
Mark as Played
October 5, 2023 4 mins
Elisa Gianni ha visto il film Leone d'argento a Venezia firmato da Matteo Garrone. Qui la sua recensione.
Mark as Played
Cora Ranci, autrice del libro "Ustica, una ricostruzione storica" per i tipi di Laterza, commenta l'intervista rilasciata da Giuliano Amato, in cui si avvalora la tesi del missile francese contro un mig libico, con copertura Nato.
Mark as Played
L'analisi e il contersto di Christian Elia. Fin dai tempi del conflitto alla fine degli anni Novanta, si sono stratificate nel Kosovo una serie di intrecci che rendono la questione un dilemma quasi insolubile.
Da un lato serbi e albanesi del Kosovo, che non riescono a comunicare nell’ambito della stessa prigione nella quale si trovano rinchiusi. Alla fine, nella regione, dove ormai i visti son liberalizzati quasi dappertutto, solo i...
Mark as Played
La crisi climatica a maggio 2023 ha fatto vedere i suoi effetti in modo indiscriminato in tutta l'Emilia-Romagna, dalla Romagna all'Appennino. Gli effetti sono diversi: dalle alluvioni alle frane, dalle città allagate ai paesini isolati. Cambiano anche i suoni dei soccorsi: tronchi e rami che vengono spezzati, scarpe che camminano sull'acqua. La costante è una: il fango.
Un audio racconto di Sofia Nardacchione tra Forlì e Sasso Marc...
Mark as Played
14 vittime, 13mila sfollati, 42 comuni coinvolti, 280 frane, decine di fiumi esondati. Sono le stime, ancora non definitive, dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna a metà maggio. Le conseguenze di un disastro climatico causato dai cambiamenti climatici ma anche da responsabilità precise: l’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia per cementificazione nelle aree alluvionali e la terza per consumo di suolo.
Sofia Nardacchio...
Mark as Played
Alfredo Somoza, storico e giornalista, ci racconta come Cina e Brasile stiano progettando una nuova moneta di riferimento, per abbandonare il dollaro. Dalle novità monetarie passa il ritorno dei cosiddetti Paesi Brics.
Mark as Played
October 12, 2022 7 mins
Sandro è in bici mentre ci racconta cosa vuol dire essere rider. Sandro Greblo ha pubblicatopochi mesi fa un libro con Prospero editore: Notturno rider.
E anche questa notte ci racconta: una consegna difficile, pseudo contratti senza sicurezza e diritti. Con il pensiero a Sebastian Galassi, ucciso da un'auto durante una consegna a Firenze
Mark as Played
Iran. La repressione del regime è brutale, ma le proteste non si fermano. Gohar Rahimi in Qontesto - il podcast a cura di Angelo Miotto che va alle radici dei fatti - racconta perché le iraniane e gli iraniani protestano, qual è il contesto in cui lo fanno e le motivazioni profonde che ci sono dietro. La colonna sonora è di Shervin Hajipour, Baraye (per) divenuta inno per molti manifestanti.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.