Cronache di Odysseus

Cronache di Odysseus

Cronache di Odysseus è un podcast a cura dell'Associazione Archeologica Odysseus. In ogni episodio ti racconteremo la storia di un sito archeologico in cui Odysseus è coinvolta nello scavo o nella manutenzione. Lo scopo è quello di far conoscere e valorizzare il nostro patrimonio culturale attraverso la voce di archeologi e volontari che hanno partecipato direttamente allo operazioni di scavo. Se anche tu vuoi capire meglio chi siamo e da dove veniamo segui le nostre storie di archeologia nell'etere!

Episodes

September 3, 2021 23 mins
I resti dell’abitato delle Caldanelle si trovano lungo il limite settentrionale della Maremma Toscana, nei pressi della riserva naturalistica del fiume Farma, a poche centinaia di metri dalle antiche terme di Petriolo; entrambe le stazioni termali sono uno dei simboli del grande sviluppo che vide il termalismo a partire dal basso medioevo. In questa puntata scopriremo, accompagnati dagli archeologi che stanno indagando il sito, la ...
Mark as Played
La necropoli etrusco-ellenistica risalente al IV-II secolo a.c. nel comune di Civitella Paganico (GR) è il primo sito indagato da Associazione Archeologica Odysseus APS.
Ad ora sono 12 le sepolture scavate e con i reperti rinvenuti è stato studiato l’assetto insediativo in epoca etrusca della media valle del fiume Ombrone.


In questa puntata sono intervenuti il dott, Andrea Marcocci e la dott.ssa Mariangela Turchetti.

Sei interessato...
Mark as Played
August 5, 2020 15 mins
Nella prima puntata delle "Cronache di Odysseus" vi racconteremo della scoperta del primo sito di scavo e della nascita dell'associazione archeologica Odysseus attraverso le voci di Andrea Marcocci (archeologo e fondatore dell'associazione) e di Roberto Boscarolo, socio fra i primi iscritti.
Mark as Played
July 31, 2020 2 mins
Ti presentiamo "Cronache di Odysseus", il primo podcast targato Associazione Archeologica Odysseus. Buon ascolto!
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.