Libertà va cercando

Libertà va cercando

Brevi editoriali e spunti di riflessione su temi più o meno attuali di Politica, Economia, Società.

Episodes

December 29, 2021 2 mins
Bentornati alla #FLE al massimo, di un riconoscimento al nostro paese di cui non è chiaro quanto sia il caso di andare fieri.
L’Economist ha attribuito all’Italia il titolo di paese dell’anno e lo ha fatto “Non per la bravura dei suoi calciatori, che hanno vinto gli Europei, non per le sue pop star, che hanno vinto l’Eurovision, ma per la sua politica”. Il giornale che aveva così spesso criticato la classe dirigente del nostro paese...
Mark as Played
C’era una volta un regno molto ricco e felice chiamato Terraforte governato da un sovrano dall’animo gentile di nome Benepenso. Questo re aveva molto a cuore la felicità e la prosperità dei propri sudditi e, per essere sicuro di agire sempre nel modo migliore, onde preservare e migliorare le condizioni del suo popolo, decise di nominare un concilio ristretto composto da tre consiglieri, che lo avrebbero assistito in tutte le scelte...
Mark as Played
Nuovo episodio della FLE al Massimo oggi parliamo di ricchezze favolose e imposte immaginarie.

Supponete che qualcuno vi faccia un’offerta di acquisto molto interessante per la casa dove vivete. Un’offerta molto superiore al valore di mercato ragionevolmente ottenibile osservando le altre offerte in giro. Immaginate che per qualche motivo non abbiate voluto o potuto accettare l’offerta che sia rimasta sulla carta. Poi alla fine dell...
Mark as Played
“C’era una volta una Donna Rossa, chiamata a svolgere il ruolo di “quota rosa” in un racconto fatto di uomini Neri, Marroni e Grigi, e bla, bla, bla”
Rosamaria sorrideva mentre prendeva in giro il suo amico Bobo, un uomo nero, che aveva rinunciato a spaventare i bambini e si era dedicato ad una luminosa carriera come personaggio di videogiochi e di serie TV.

“La tua mancanza di sensibilità è quasi proverbiale.”
Bobo avrebbe detto quel...
Mark as Played
Nuovo episodio de la #FLEalMassimo parliamo di Amazon, Smartworking e Automazione.

Il colosso dell’ecommerce ha reso noto qualche giorno fa che attuerà una politica di smartworking perenne nel senso che non sarà previsto obbligo di presenza in ufficio. Si tratta di un cambio radicale rispetto all’impostazione quanto dichiarato solo poco tempo fa che prevedeva almeno tre giorni in presenza.

Naturalmente questa apertura è limitata al p...
Mark as Played
C’era una volta un uomo grigio, che governava una grande città al di là del mare. Un certo giorno, una bambina di nome Rosamaria e suo padre Carmelo giunsero in quella città su invito del loro amico Bobo, un uomo nero che si era trasferito tempo addietro in quel paese e vi si era trovato molto bene.
Appena sbarcati, li accolse un uomo vestito di bianco e gli chiese di pagare una tassa d’ingresso, che Bobo si apprestò a saldare per i...
Mark as Played
Nuovo episodio de la #FLEal Massimo per la Fondazione Luigi Einaudi a cura di Massimo Famularo.
Oggi parliamo di un’altra robetta da poco: il legame tra conoscenza e libertà.
Nel mio libro di geometria della quinta ginnasio, in quarta di copertina, c’era un aneddoto che trent’anni dopo trovo edificante.
C’è il maestro che passeggia con i suoi discepoli, forse Euclide, forse qualcun altro non importa. Un incauto seguace ha l’ardire d...
Mark as Played
Bentornati alla FLE al massimo, sempre per non farci mancare nulla e per scegliere argomenti leggeri oggi parliamo di Salario Minimo e dignità del lavoro.
Il lavoro e una adeguata e dignitosa remunerazione giocano un ruolo centrale nella vita di ognuno di noi. Almeno per quelli che lavorano per vivere. Ma è proprio per questa centralità, che occorre trattare con rispetto questi argomenti e respingere ogni vergognosa strumentalizzazi...
Mark as Played
C’era una volta un uomo marrone. Per essere più precisi, era un individuo sgradevole, dai modi scortesi e dall’aspetto minaccioso, che in genere vestiva di marrone e che, per comodità, chiameremo l’uomo marrone. Era un tipo taciturno, dall’espressione sempre seria e accigliata, e, come attività principale, estorceva denaro ai commercianti di una piccola ridente cittadina affacciata sul mare mediterraneo chiamata Pizzo Macabro.

Acqui...
Mark as Played
Nuovo Episodio della FLE al Massimo parliamo responsabilità nel lavoro agile.
La responsabilità è infatti il convitato di pietra di tutte le discussioni sullo smartworking, la didattica a distanza e più in generale sulle svariate forme di flessibilità che caratterizzano i rapporti di lavoro al punto da rendere sempre più sfumate le differenze tra lavoro dipendente e indipendente.
La pandemia ha dato luogo a un gigantesco esperiment...
Mark as Played
C’era una volta un uomo nero. Uno di quelli classici, che si nascondono sotto il letto durante il giorno, per saltar fuori nel bel mezzo della notte e farti morire di paura. Un tipo all’antica, insomma, senza tutte le complicazioni e le ambiguità che caratterizzano i mostri contemporanei. Fedele alla tradizione del proprio personaggio, si proponeva soltanto di realizzare il proprio scopo che, appunto, consisteva nello di spaventare...
Mark as Played
Torna la FLE al Massimo, torna per parlare di libertà in politica, in Economia e nella società e di come queste dimensioni siano virtualmente impossibili da separare o da considerare in modo disgiunto.
Cominciamo con tema caldo, vivo. difficile, controverso, da maneggiare con cura estrema e quindi parliamo della libertà di non vaccinarsi. Fin troppo facile, la narrazione degli illiberali pronti ad attribuire al circo Novax una matri...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.