PH sinonimo di PUBLIC HISTORY

PH sinonimo di PUBLIC HISTORY

La PUBLIC HISTORY sI riferisce alla pratica di portare la storia a un pubblico più ampio oltre i circoli accademici. Implica l'utilizzo di vari mezzi come musei, siti storici, archivi, documentari, podcast e social media per comunicare la conoscenza storica e interagire con il pubblico. La PUBLIC HISTORY spesso implica la collaborazione tra storici, curatori, educatori, archivisti e altri professionisti per rendere la storia accessibile, coinvolgente e rilevante per diverse comunità. La PUBLIC HISTORY può comprendere una vasta gamma di argomenti e temi, dalla storia locale e della comunità agli eventi e alle tendenze globali. Può anche coinvolgere diversi approcci alla storia, come la storia sociale, la storia culturale, la storia politica, la storia economica e la storia ambientale. Alcuni esempi di PUBLIC HISTORY includono mostre nei musei, visite guidate a siti storici, progetti di storia orale, conferenze pubbliche e progetti di storia digitale. L'obiettivo della PUBLIC HISTORY è rendere la storia più inclusiva, accessibile e coinvolgente per il pubblico. Cerca di ampliare la nostra comprensione del passato e aiutarci a dare un senso al presente esplorando le complessità e la diversità dell'esperienza umana attraverso il tempo e lo spazio. Dall'11 ottobre 2022 GIANO Public History APS fa parte del CISPH (Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History) con capofila l’Università degli Studi Roma Tre.

Episodes

October 27, 2022 38 mins
GIANO Public History APS e RADIO GIANO PH presentano:

"Il patrimonio archivistico di «Noi Donne» dal rischio di dispersione alla valorizzazione archivistica"

Conduce Fabiana Caristo.
Dott.ssa magistrale con tesi di laurea:
«Conoscere una fonte storica attraverso un progetto di Public History: ND80 (docu-serie)»
Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento Studi Umanistici

Ospiti
Costanza Fanelli
Esperta e pubblicista in argomenti sociali...
Mark as Played
La pratica della public history è profondamente radicata nei settori della conservazione storica, dell'archivistica, della storia orale, della curatela museale e altri campi correlati.

GIANO PH è un’associazione di promozione sociale senza scopi di lucro che si occupa di Public History su base volontaria ponendo al centro dei suo operare la risorsa cultura e il sapere storico.

Francesco Lioce, Fabiana Caristo, Antonella della Pietra,...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.