Reshape

Reshape

“Reshape, un viaggio nella medicina del futuro”. Osservatorio Terapie Avanzate vi porta alla scoperta delle innovazioni terapeutiche che stanno letteralmente rivoluzionando e, come suggerito dal titolo, rimodellando il concetto di cura. Un racconto sulla storia di queste terapie e quella dei pazienti per cui sono state ideate, i successi e i futuri traguardi, ma anche i fallimenti che fanno parte di qualsiasi scoperta scientifica. Il podcast di Osservatorio Terapie Avanzate è patrocinato da Fondazione Telethon ed è stato realizzato grazie al contributo non condizionante di Celgene - ora parte di Bristol Myers Squibb, Novartis, Orchard Therapeutics, Pfizer, PTC Therapeutics, Roche e Sanofi Genzyme. Coordinamento editoriale Francesca Ceradini, coordinamento multimediale Francesca Gasbarri, responsabile tecnico Paolo Iannelli, registrazione, editing e Sound Design Guido Mariani. Voce: Maria Carolina Salomè

Episodes

May 9, 2022 21 mins
Riuscire a seguire i progressi della scienza e riportare, con rigore e chiarezza, gli incredibili traguardi raggiunti non è una missione semplice. Soprattutto in un’epoca in cui l’informazione viaggia veloce e a volte senza controllo.

Quali sono le regole per comunicare nella maniera più corretta possibile i progressi della ricerca scientifica ai pazienti e ai cittadini? Come nascono le fake news e come si fa a identificare le fon...
Mark as Played
Protagoniste della settima puntata di “Reshape - un viaggio nella medicina del futuro” sono le terapie digitali: terapie il cui principio attivo è un software e che vengono somministrate con uno smartphone, un tablet, un dispositivo indossabile o anche un videogioco.

Si tratta di farmaci veri e propri che seguono un iter regolatorio di approvazione e che possono essere prescritte dal medico e rimborsate dal servizio sanitario.

Que...
Mark as Played
La sesta puntata di “Reshape - un viaggio nella medicina del futuro” punta l’attenzione sulle terapie che mirano all’RNA per modulare la produzione di una proteina, senza toccare l’informazione genetica originale contenuta nel DNA. Si tratta di una strategia innovativa dalle tante applicazioni terapeutiche.

Questo racconto ripercorre le importanti scoperte fatte intorno alla molecola dell’RNA, che sta vivendo ora il suo momento d’o...
Mark as Played
Protagoniste della quinta puntata di “Reshape – un viaggio nella medicina del futuro” sono le cellule staminali. Rigenerare, riparare o sostituire tessuti danneggiati o addirittura interi organi è un sogno che l’uomo rincorre da secoli e che ora sta lentamente diventando realtà. Con questo nuovo racconto entriamo nell’ambito della medicina rigenerativa e lo facciamo assieme a Giulio Cossu e a Graziella Pellegrini, due tra i maggior...
Mark as Played
November 29, 2021 25 mins
Nella quarta puntata di “Reshape – un viaggio nella medicina del futuro” parliamo di CRISPR: un’innovativa tecnica di manipolazione del DNA che sta rivoluzionando il mondo delle biotecnologie e aprendo nuovi orizzonti terapeutici e diagnostici.

La scoperta di questo nuovo strumento di editing genomico è valsa un premio Nobel tutto al femminile nel 2020.

Ci accompagna in questo racconto Anna Meldolesi, biologa molecolare e giornalist...
Mark as Played
November 10, 2021 23 mins
L’immunoterapia è l’ultima frontiera della lotta al cancro.
L’idea di partenza è combattere i tumori come se fossero un’infezione, “addestrando” il sistema immunitario a riconoscere le cellule tumorali e annientarle.
Ospite della puntata Andrea Biondi, esperto nel campo della ricerca sulle CAR-T.
Mark as Played
October 27, 2021 23 mins
Nella seconda puntata di “Reshape" parliamo di terapia genica: di come è nata, dei suoi pionieri, delle vite che ha salvato ma anche dei fallimenti e delle sfide da affrontare.
In questo racconto ci accompagnano Alberto Auricchio e Marika Pane, due esperti nel panorama della terapia genica in Italia e all’estero.
Mark as Played
October 13, 2021 18 mins
In questa prima puntata di “Reshape" scopriamo come, partendo dai farmaci più classici basati sulla chimica, si è arrivati a ideare terapie innovative in cui il principio attivo sono geni, cellule o addirittura software. Stiamo parlando delle terapie avanzate - come la terapia genica e la terapia cellulare - e delle terapie digitali. Sembra fantascienza invece è realtà!
Mark as Played
October 6, 2021 1 min
Quali sono le innovazioni terapeutiche che stanno rivoluzionando il concetto di cura?
Reshape vi racconta la storia di queste terapie e quella dei pazienti per cui sono state ideate, i successi e i futuri traguardi, ma anche i fallimenti che fanno parte di qualsiasi scoperta scientifica.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.