Italian Time Zone - L'italiano con la storia

Italian Time Zone - L'italiano con la storia

Un podcast per studenti di italiano amanti dell'Italia e curiosi di conoscerla più a fondo. Qui, usiamo la storia per imparare la lingua italiana in contesto, e usiamo l'italiano per parlare di luoghi e persone tra storia, curiosità e memoria. Esploriamo luoghi italiani più o meno famosi attraverso la loro storia e le loro curiosità. Parliamo di eventi storici attraverso la voce di chi li ha vissuti. Condividiamo storie e punti di vista. Livello intermedio - avanzato. SUPPORT THE PODCAST RICEVI LE MIE LETTERE IN ITALIANO

Episodes

March 5, 2024 10 mins
Impariamo insieme una espressione italiana molto comune per parlare di gusti: de gustibus non disputandum est, o più semplicemnte, de gustibus! Parliamo della sua origine del suo significato e facciamo qualche commento divertente anche sul cibo italiano.

GRUPPO TELEGRAM GRATUITO - entra qui

IMPARA CON ME 1:1
www.italiantimezone.com
Mark as Played
In questo episodio parliamo con Urmi Hossain di Italia e di cosa significa vivere lontani dal Paese che si ama e che si chiama "casa". Scopriamo la comunità italiana a Montreal, in Canada, e parliamo di lingue e anche un po' di razzismo e multiculturalità.

Find out more about Urmi Hossain and her contents:
Women's empowerment @ myways.ca
Language learning and more @ Urmi Hossain on YouTube

Learn Italian with me @ italiantimezone.com
Mark as Played
Uno spin-off, un dietro le quinte con Michelangelo, Quello di Arte, per conoscere il significato e le origini dell'espressione italiana "fare il giro di Peppe". Buon ascolto!

Travel to Rome living exceptional experiences: www.livevirtualguide.com

Michelangelo: www.quellodiarte.com

Giulia: www.italiantimezone.com
Mark as Played
La storia e l'arte di uno dei monumenti più grandi e importanti di Roma. Ascolta il podcast e scopri tutte le curiosità su questo monumento colossale al centro di Roma: il Vittoriano o Altare della Patria. Perchè si chiama così? Perchè è così grande? Quali sono i suoi tesori nascosti? Chi è il milite ignoto al suo interno?

"La storia non è cancellare il passato, ma comprenderlo e accettarlo."

Michelangelo Mammoliti,www.quellodiarte.c...
Mark as Played
January 4, 2024 2 mins
Grazie mille a te che mi segui su Italian Time Zone! Grazie alla tua passione e al tuo amore per la lingua italiana, questa scuola di italiano va avanti e continua a regalarti questo meraviglioso podcast di storia e cultura italiana e tanti contenuti per trovare la tua voce in italiano:
  • workbook per praticare
  • corsi online
  • viaggi studio in Italia (a settembre 2024)
Esplora qui: https://www.italiantimezone.com/

Ricevi le mie lett...
Mark as Played
In questo episodio parliamo di tradizioni italiane legate alla religione cattolica. Cos'è la festa dell'Immacolata in Italia? Come, quando e perchè si festeggia?


Link utili:
Presepi: www.presepiarenaverona.it/

Calendario dll'Avvento: www.italiantimezone.com/advent-calendar-2023

North of Italy Grand Tour 2024: Join the Waiting List

Contact me: giulia@italiantimezone.com
Mark as Played
November 28, 2023 17 mins
In questo episodio rispondo alla domanda che mi ha fatto una studente: "Italiano tutti i giorni, è giusto?". Parliamo di costanza e di un calendario pieno di sorprese che ho preparato per te e per la tua pratica di italiano a dicembre!

Clicca qui per

  • Fare il calendario con me: ricevi il calendario + le correzioni ai ...
Mark as Played
Mattia Zurbriggen è stata una guida alpina di fine ottocento. Ha viaggiato in tutto il mondo portando i suoi clienti, o padroni, a scalare le montagne più difficili del mondo dalle Alpi alle Ande, passando dall'Himalaya e dalla Nuova Zelanda.

Una figura controversa e affascinante che andiamo a scoprire insieme grazie al suo stesso diario, scritto a fine ottocento ma che ha avuto una pubblicazione molto particolare.

Ne podcast parlia...
Mark as Played
Un episodio per invitarti a fare una sfida di 7 giorni con il tuo italiano, anche se l'italiano fa già parte della tua vita. Questa sfida è perfetta per te se fai fatica a trovare tempo per il tuo italiano o se sei alla ricerca di nuovi stimoli. 7 giorni di pratica senza stress!

FREE DOWLOAD HERE:
https://www.italiantimezone.com/free-italian-challenge-7-days

CONTACT ME:
giulia@italiantimezone.com
Instagram @italiantimezone
Mark as Played
Il perfezionismo può bloccarti e non farti fare pratica di italiano, ma puoi usarlo a tuo favore per fare le cose bene in italiano, per fare le cose che ami. Ascolta come una insegnante di italiano sta superando il suo perfezionismo e lo sta usando per aiutare studenti di italiano a far entrare l'italiano nella loro vita in modo naturale e significativo.

Qui trovi le domande per fare pratica:

1) Sei anche tu una persona perfezionista...
Mark as Played
Questa è l'ultima puntata della mini serie dedicata alle gallerie commerciali italiane di fine '800, conosciute anche come gallerie risorgimentale. In questo episodio Michelangelo ci racconta storia e curiosità della Gallerie Sciarra Colonna a Roma, un gioiello poco conosciuto al centro della città.



  • Perchè abbiamo scelto proprio questa galleria?

  • Dove si trova esattamente?

  • Cosa rappresentano i suoi meravigliosi af...
Mark as Played
Continua la mini serie dedicata alle gallerie commerciali italiane di fine '800. Questo episodio racconta la storia e le curiosità della Galleria Umberto I a Napoli. Napoli è la città del gusto e del convivio e questa Galleria si trova al centro di una esperienza storico-gastronomica davvero unica!

In questo episodio, Michelangelo parla di
  • canzoni napoletane da ascoltare
  • un viaggio del gusto (tra pizza, babà, caffè, sfogliatelle e...
Mark as Played
Continua la mini serie dedicata alle gallerie commerciali italiane di fine '800. Questo episodio racconta la storia e le curiosità della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano e del suo architetto, Mengoni.

  • Quando, come e perchè è stata costruita?
  • Quali erano le innovazioni teconologiche al centro della Galleria?
  • Cosa è successo a Mengoni?
  • Cosa fanno oggi tutte le persone che passano dalla Gallerie?


Vuoi fare più collegamenti s...
Mark as Played
Le Gallerie Italiane di fine '800. Un esempio di modernizzazione e avanguardia. Un luogo di ritrovo e di convivio. Le gallerie costruite a fine Ottocento nel nuovo Regno d'Italia sono delle piazze coperte che possiamo vivere ancora oggi.

Perché nascono queste gallerie?
Qual è il loro scopo e perché nascono proprio in questo periodo storico?

Michelangelo, Quello di Arte, ci aiuta a capire e apprezzare questi luoghi cittadini.

Altri ep...
Mark as Played
Guarda la lezione qui: Speciale 2 giugno - Lezione gratuita

Scaletta della lezione:
  • Come si arriva al 2 giugno 1946?
  • Per cosa si vota il 2 giugno 1946?
  • Il ruolo delle donne
  • Cosa significa il 2 giugno?


Le tue professoresse:

Agustina @italianooggi
Giulia @italiantimezone
Mark as Played
Questo episodio esplora la storia delle ferrovie italiane nell'800 fino alla nascita delle Ferrovie dello Stato nel 1905. Da nord a sud, le ferrovie sono state un elemento fondamentale nel processo di unità nazionale e nel far entrare il neonato Regno d'Italia nella rete delle comunicazioni internazionali.

Attività per il tuo italiano:
  1. scrivi i numeri e le date mentre ascolti
  2. scarica l'attività didattica gratuita per praticare - f...
Mark as Played
La Destra Storica si trova a dover gestire un Paese molto frammentato e diviso dal punto di vista sociale ed economico. Cosa fa? Quali sono le principali politiche dei primi anni del post unità?

In questo episodio del podcast di Italian Time Zone, il podcast italiano che ti aiuta ad imparare italiano con la storia andiamo a vedere sei mini capitoli per capire la situazione socio-economica del Regno d'Italia dopo il 1861.

Esercizio di...
Mark as Played
March 23, 2023 13 mins
Ciao! Stai ascoltando Italian Time Zone, il podcast che ti aiuta a migliorare il tuo italiano con la storia. Sono Giulia e ti accompagno in questo viaggio meraviglioso ricco di storia, curiosità e memoria alla scoperta, in questa stagione, del post Unità d’Italia, dal 1861 in poi. In questo episodio andiamo a capire cosa significa Destra storica? Quali erano i loro ideali? E chi sono stati i protagonisti principali?

Sfida linguistic...
Mark as Played
Ciao! Stai ascoltando Italian Time Zone, il podcast che ti aiuta a migliorare il tuo italiano con la storia. Sono Giulia e ti accompagno in questo viaggio ricco di storia, curiosità e memoria alla scoperta del post Unità d’Italia, dal 1861 in poi.

In questo episodio andiamo a rispondere a 3 domande:
  • Perchè si dice che il Regno d’Italia, nato ufficialmente nel 1861 fosse un’estensione del Regno di Sardegna?
  • Perchè si parla di piem...
Mark as Played
Fatta l'Italia ... Di cosa parla la stagione 4 del podcast di Italian Time Zone - learn Italian with history?

Scopri tutti i dettagli nel trailer!

Vuoi parlare di argomenti difficili in italiano? Entra nel corso completo dedicato al Risorgimento italiano, clicca qui e scopri come il corso può trasformare il tuo italiano!

Buon ascolto,
GIulia
www.italiantimezone.com

Support the podcast: Buy Me a Coffee
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.