Le Vite degli altri

Le Vite degli altri

Le vite degli altri è un podcast che racconta storie di chi dedica il proprio impegno e il proprio tempo agli altri. Diceva Italo Calvino che ci sono due modi per sopravvivere all'inferno. Prenderne parte oppure raccontare ciò che inferno non è. Questa serie vuole descrivere, attraverso storie di vita vissuta, la possibilità di bene che è in ognuno di noi.

Episodes

December 16, 2021 19 mins
Ritratto di Chiara Amirante, fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti. La discesa nei sotterranei della stazione Termini a Roma 30 anni fa le cambia la vita. Da allora aiuta i giovani e i poveri di strada a uscire dalle dipendenze e dal degrado.
Mark as Played
Viaggio nella scuola Alpi-Levi di Napoli, elementari e medie nel quartiere Scampia. La scuola conta 1300 studenti di cui 300 di etnia Rom e una Preside, Rosalba Rotondo, che propone attività e occasioni di coinvolgimento eccezionali. Un esempio di vera integrazione, premiato anche in Europa.
Mark as Played
December 2, 2021 21 mins
Retake è un'esperienza di recupero della città dal degrado e dalla sporcizia. Rebecca Spitzmiller ha cominciato qualche anno fa dal muro del suo palazzo a Roma e oggi l'associazione conta l'aiuto di diverse persone nelle principali città italiane. Sono i volontari del bello.
Mark as Played
November 25, 2021 21 mins
Nicoletta Cosentino, 50 anni, è una donna di Palermo che si è ribellata ad una situazione familiare, in cui era oggetto di abusi. Con altre donne che sono state vittime, ha messo in piedi una piccola impresa: si chiamano Cuoche combattenti e vendono conserve e marmellate.
Mark as Played
November 18, 2021 22 mins
A Roma, nel quartiere di Tor Bella Monaca, Tiziana Ronzio guida un gruppo di donne dei palazzoni popolari che lotta ogni giorno per il rispetto della legalità. L’associazione si chiama “Tor più bella”: il fine è rendere più vivibile l’esistenza in quel quartiere.
Mark as Played
November 11, 2021 20 mins
Napoli, quartiere Scampia. Si può esistere e resistere alla Camorra nella zona diventata famosa nel mondo come Gomorra, la cittadella della malavita. Lo dimostra la storia di Ciro Corona, prof di filosofia che lavora ogni giorno per costruire un futuro con i giovani del quartiere.
Mark as Played
November 4, 2021 22 mins
A Verona c’è un esperimento riuscito di economia circolare e solidale. Anna Fiscale, con la sua azienda Quid, riutilizza le rimanenze dei grandi marchi di moda per realizzare capi originali. E a lavorare con lei chiama perlopiù persone svantaggiate, a cui serve una mano per ricominciare.
Mark as Played
October 28, 2021 21 mins
Una rete internazionale per contrastare la tratta di esseri umani: suor Gabriella Bottani guida l’associazione Talitha Kum, che lavora in tutto il mondo per strappare giovani donne e uomini dalle mani degli schiavisti.
Mark as Played
October 21, 2021 22 mins
Era conosciuto in tutta Roma come “Nonno chef” per la sua generosa dedizione a poveri e senza tetto, nelle strade della Capitale. Dino Impagliazzo a quasi 90 anni è mancato all’affetto dei suoi. Lo scorso luglio, al suo funerale, è stato letto un messaggio del Papa e a salutarlo c’erano tanti senza tetto.
Mark as Played
October 14, 2021 23 mins
Mattia Villardita veste i panni di Spiderman nei reparti pediatrici degli ospedali italiani. 28 anni, ha iniziato a travestirsi per i piccoli pazienti, per soddisfare un suo desiderio di bambino. Mattia infatti ha dovuto entrare ed uscire dall'Ospedale Gaslini di Genova nei primi anni di vita.
Mark as Played
October 12, 2021 55 secs
Le vite degli altri è un podcast che racconta storie di chi dedica il proprio impegno e il proprio tempo agli altri. Da Mattia Villardita, il giovane che veste i panni di Spiderman per i bambini malati di cancro ad Anna Fiscale, la giovane di Verona che lavora con le rimanenze dei grandi marchi della moda. Da Nicoletta Cosentino, donna di Palermo che chiama a riscossa le Cuoche combattenti a Rosalba Rotondo, Preside della scuola di...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.