Fogli

Fogli

In sei puntate Paolo Zelati racconta la sua travolgente passione per il manifesto cinematografico attraversandone la storia dalle sue origini, passando per la consacrazione autoriale degli anni ‘40 e ‘50, dal boom del cinema italiano degli anni ‘60, fino agli irriverenti ed estremi disegni che hanno illustrato la grande stagione del cinema di genere degli anni ‘70 e ‘80. Protagonisti delle puntate artisti come Renato Casaro, Giuliano Nistri, Carlantonio Longi, Anselmo Ballester, Alfredo Capitani, Luigi Martinati; autori dotati di una straordinaria abilità tecnica e di una creatività fortemente evocativa, che hanno fatto la storia di quest’arte così affascinante, ormai scomparsa e ancora poco nota al grande pubblico. Fogli ci porta alla scoperta dell’arte della cartellonistica in tutte le sue diverse sfaccettature: dal contesto culturale e artistico al “dietro le quinte” dei rapporti degli illustratori con la committenza e con i registi, dal bizzarro mondo del collezionismo ai segreti di ciò che sta dietro la creazione di un manifesto cinematografico. Un podcast che si rivolge non solo agli amanti del mondo cinema e dell’illustrazione ma anche a tutti coloro che hanno la curiosità di conoscere un tassello di storia dell’Italia per molti aspetti ancora inesplorato. Produzione: Gabriele Beretta Copertina: Emiliano Fanti

Episodes

October 19, 2021 54 secs
In sei puntate Paolo Zelati racconta la sua travolgente passione per il manifesto cinematografico attraversandone la storia dalle sue origini, passando per la consacrazione autoriale degli anni ‘40 e ‘50, dal boom del cinema italiano degli anni ‘60, fino agli irreverenti ed estremi disegni che hanno illustrato la grande stagione del cinema di genere degli anni ‘70 e ‘80.
Mark as Played
In questa prima puntata, con l'aiuto dello scrittore e critico cinematografico Daniele Soffiati, partiremo dalla Francia della Belle Epoque, dove ha origine il primo manifesto litografico a colori, per poi analizzare lo sviluppo, soprattutto in Italia, del manifesto che pubblicizza gli spettacoli cinematografici.
Vedremo come i paesaggi urbani si modificano e come il poster cinematografico si trasforma di pari passo allo sviluppo d...
Mark as Played
Sempre con l'aiuto di Daniele Soffiati completiamo l'analisi storica del manifesto affrontando il Boom degli anni '60 fino alla grande stagione del cinema di Genere che termina a metà degli anni '80. Periodo, questo, in cui il cinema si mette in diretto contrasto con la televisione; i manifesti si svincolano dallo Star System e osano rappresentando i coloratissimi estremi di generi quali l'Horror e la Sexploitation.
Infine ci occupi...
Mark as Played
November 2, 2021 81 mins
In questa puntata entriamo nel dettaglio e prendiamo in esame, con delle piccole monografie, i grandi pittori che hanno reso indimenticabile la cartellonistica italiana: Anselmo Ballester, Luigi Martinati, Alfredo Capitani, Ercole Brini, Manfredo Acerbo, Rinaldo Geleng, Averardo Ciriello, Angelo Cesselon, Silvano Campeggi (NANO) e Giorgio Olivetti.
Mark as Played
November 9, 2021 50 mins
Puntata dedicata al maestro Giuliano Nistri che ci racconta la sua carriera, il suo stile e i segreti nascosti dietro alla creazione dei suoi manifesti più famosi quali, per esempio, “La maschera del demonio” di Mario Bava e “Il disprezzo” di J.L. Godard.
Mark as Played
November 16, 2021 72 mins
Puntata dedicata al maestro Renato Casaro che, intervistato nel suo studio, ci racconta gli inizi della sua carriera e l'evoluzione del suo stile. Tra aneddoti e considerazioni varie, Renato ci porta nel dietro le quinte dei suoi manifesti più famosi e ci racconta alcuni aneddoti legati ai sodalizi con personalità di spicco del cinema italiano quali, per esempio, Sergio Leone e la coppia Bud Spencer e Terence Hill.
Mark as Played
November 23, 2021 57 mins
Il protagonista di quest'ultima puntata è l'amico Roberto Longi, storico d'arte, direttore del Museo di Montepulciano e figlio del grande illustratore Carlantonio Longi.
Insieme a lui ricordiamo la carriera del padre parlando dei suoi manifesti più famosi quali “Il Mago di Oz”, “Lo sceicco bianco”, “L'avventura”..., analizzando le dinamiche lavorative di un settore molto particolare.
Roberto, inoltre, ci racconta il suo punto di vi...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.