In viaggio con la Psicologia.

In viaggio con la Psicologia.

Un viaggio intrigante nel mondo della Psicologia accompagnati da Gennaro Rinaldi (Psicologo - Psicoterapeuta) e Giusy Di Maio (Psicologa Clinica). Alla scoperta di quei "luoghi" inaspettati e sconosciuti della mente umana: percorrendo le vie della comunicazione, sostando nelle piazze delle relazioni umane, facendo tappa nei luoghi più oscuri e spaventosi fino a goderci i meravigliosi angoli del benessere. Non vi resta che fare le valigie e partire con noi..

Episodes

March 26, 2024 12 mins
Questo episodio sarà dedicato ad un processo psichico determinante per ognuno di noi, perchè consente una modificazione durevole del comportamento e avviene attraverso l'esperienza diretta.
Le modificazioni che apporta, questo processo psichico, diventeranno poi fondamentali per lo sviluppo cognitivo, ma non solo, altre funzioni psichiche ne saranno poi in qualche modo condizionate nel corso del ciclo di vita di una persona.
Parlerem...
Mark as Played
Nel viaggio di oggi andremo alla scoperta del gioco.

Il gioco ha una funzione così importante (importante per l'apprendimento, per lo sviluppo della comunicazione, per il consolidamento delle abilità socioemotive), che anche nel mondo degli scimpanzè, le mamme continuano a giocare con i propri cuccioli anche in condizioni avverse.

Conosceremo quindi una interessantissima ricerca che ha come focus la relazione madre-figli in particola...
Mark as Played
March 16, 2024 9 mins
In questo episodio ci occuperemo di una psicopatologia mal tollerata, perchè spesso confusa con un agito che è socialmente considerato come un reato, di quelli anche più odiosi, il furto.

La cleptomania non è un disturbo comune, si stima che circa 6 persone su mille ne soffrono e circa il 5 % dei taccheggiatori abituali. I cleptomani agiscono sotto l’ “effetto” di un impulso incontrollabile.

Buon Ascolto
Mark as Played
Il viaggio di oggi ci porta tra le stanze della genitorialità.

Rifletteremo insieme sulla difficoltà di essere genitore, nella contemporaneità così complessa e articolata.

Come si sentono i genitori, oggi? E come stanno i nostri figli?

Allaccia le cinture e parti insieme a me per la nuova tratta di in viaggio con la psicologia!
Mark as Played
March 2, 2024 14 mins
In questo episodio parleremo di qualcosa che accomuna tutti gli esseri umani e che è in grado , attraverso dei codici e dei simboli di trasmettere, conservare, significare ed elaborare tutte le informazioni che definiscono uno scambio comunicativo con l'altro.
Parleremo del linguaggio e della sua importanza nella vita psichica degli individui. Ci faremo accompagnare, come sempre, dalle definizioni di alcuni importanti studiosi e teo...
Mark as Played
Ciao benvenuto o benvenuta nello spazio che hai deciso di dedicare al tuo benessere psicofisico. Sono la Dott.ssa Di Maio, psicologa clinica, e oggi sono qui con te per guidarti verso una nuova consapevolezza.

Oggi faremo insieme un piccolo esercizio di rilassamento. Ti condurrò, tramite un protocollo pensato per indurre uno stato di benessere psicofisico, verso una consapevolezza maggiore utile ad affrontare con maggior serenità l...
Mark as Played
February 20, 2024 9 mins
Questo episodio sarà dedicata ad un aspetto del nostro mondo psichico che accompagna la maggior parte della nostra vita, delle nostre relazioni, della comunicazione e più in generale delle esperienze che facciamo.
Parleremo delle emozioni, ne daremo una definizione e ne tracceremo le caratteristiche facendoci aiutare da alcune teorie e studi importanti effettuati da alcuni studiosi e teorici della materia.

L’universo ha senso solo q...
Mark as Played
February 12, 2024 14 mins
Oggi scopriremo insieme il vasto impianto teorico proposto da Erik Erikson.
Erikson propone otto stadi di sviluppo; la sua importanza sta nell’aver proposto un modello concettuale dei bisogni del bambino che, partendo dalle originali suggestioni freudiane contenute nella teoria dello sviluppo psico-sessuale, se ne distanzia in favore di una prospettiva più marcatamente psico-sociale e funzionale.
Trova il tuo posto, mettiti comodo e ...
Mark as Played
February 4, 2024 11 mins
In questa tappa del nostro viaggio parleremo di una funzione essenziale della nostra mente; un grande magazzino organizzato, am allo stesso tempo complesso, fondamentale per la nostra vita psichica: parleremo della MEMORIA.

Buon Ascolto..
Mark as Played
DISCLAIMER: Per questioni tecniche il video non sarà disponibile, ci scusiamo per il disagio e speriamo che il podcast sarà ugualmente di gradimento e di compagnia, offrendo uno spunto ricco di riflessione.

Per l'odierna tappa di Conversazione a due sulla psicologia, andremo alla scoperta dell'egoismo. Conosciamo tutti la valenza negativa del comportamento egoista e se vi dicessimo che ne esiste anche una sua valenza positiva?

Mettet...
Mark as Played
January 29, 2024 5 mins
Che cos'è l'effetto alone?
Scopriamolo insieme nel nostro viaggio odierno. Buon viaggio e buon ascolto!
Mark as Played
Questa tappa del nostro viaggio ci permetterà di scoprire un pezzo importante del nostro mondo psichico. Parleremo della Personalità, e chiariremo, facendoci aiutare da alcune teorie (teoria Freudiana e Lacaniana), come si forma e come può evolvere fino a definirci come persone uniche.

Buon Ascolto!
Mark as Played
January 15, 2024 7 mins
Il nostro viaggio di oggi ci porta alla scoperta dei DSA; parleremo, nello specifico, della disgrafia.
Buon viaggio e buon ascolto!
Mark as Played
Il viaggio di oggi ci porta alla scoperta del subitizing.
Sapevi che nasciamo con un cervello matematico e che già a 4/5 mesi siamo capaci di comprendere la numerosità?
Mettiti comodo e parti insieme a me per un nuovo viaggio con l'aereo di in viaggio con la psicologia.
Mark as Played
January 5, 2024 8 mins
Le nostre emozioni possono influenzare la nostra postura corporea?

Certamente si, ed è abbastanza evidente che alcuni stati emotivi hanno posture corporee caratteristiche, come nel caso della depressione.
Alcuni studi sulle nuove prospettive dell’embodied cognition suggeriscono che potrebbe anche valere il contrario, e cioè che in alcuni casi è proprio la postura che assumiamo che può avere una influenza diretta sulle nostre emozion...
Mark as Played
December 27, 2023 10 mins
Questa è una breve sessione di Training Autogeno.
È un momento di relax e tranquillità, che vi permetterà di scaricare lo stress accumulato e di vivere alcuni minuti di quiete e serenità..

Buon ascolto

Ascolta anche le altre sessioni di Training Autogeno su In Viaggio con la Psicologia clicca sui link:

Training Autogeno - Esercizio per eliminare lo stress quotidiano e per rilassarsi.

Training Autogeno #1 :stop Ansia!
Mark as Played
Un metodo che enfatizza l'indipendenza, la libertà di scelta e l'autonomia: la pedagogia di Maria Montessori.
Il viaggio di oggi ci porta tra le stanze della psicopedagogia; conosciamo -insieme- la straordinaria opera di Maria Montessori.
Mettiti comodo e buon viaggio!
Mark as Played
Questa tappa del nostro viaggio sarà dedicata ad uno dei più grandi teorici della Psicologia ed in particolare della psicologia dello sviluppo e dell'infanzia.
Padre della Epistemologia Genetica e dei concetti di assimilazione ed accomodamento. Oggi parleremo di Jean Piaget.

Piaget utilizzò il Metodo Clinico per lo studio dello Sviluppo Cognitivo dei bambini.
Lo sviluppo secondo Piaget passa attraverso 4 periodi:
Sensomotorio (0 – 3 a...
Mark as Played
November 22, 2023 6 mins
Questa tappa del nostro viaggio ci porta alla scoperta di una Sindrome clinicamente molto affascinante, ma allo stesso tempo molto spiacevole per chi la vive.
Pensate infatti a quanto può essere inquietante credere che una persona a voi familiare d'improvviso non sia più realmente riconoscibile.

Parleremo della Sindrome di Capgras

Buon Ascolto..
Mark as Played
Il viaggio di oggi ci porta alla scoperta della storia di Giulia (nome di fantasia).

Giulia è una mia paziente che ha chiesto di far conoscere al sua storia; ha 16 anni e un grande segreto che l'ha fatta ammalare.

"Sa Dottoressa… le madri non solo ti mettono al mondo dandoti la vita.. spesso.. il mondo possono anche togliertelo: deludendoti”

Buon viaggio e buon ascolto.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.