Insurance Pink Panthers

Insurance Pink Panthers

Oggi, le donne nel settore insurance ricoprono solo il 21,6% dei ruoli apicali. Come cambiare le carte in tavola? Scopriamolo insieme in questo podcast che ha come protagoniste le donne che stanno rivoluzionando il mondo delle assicurazioni.

Episodes

April 4, 2024 18 mins
Secondo Fabiana Marchese, Head of People Service di ConTe.it per rompere il tetto di cristallo le donne devono liberarsi delle loro paure, dei bias e pensieri depotenzianti attraverso la formazione continua, la creazione di un network e l’individuazione di mentor.  
Mark as Played
La presidente dell'associazione di categoria dei direttori del personale (GIDP) consiglia alle giovani donne che entrano nel settore finanziario di investire in skills come public speaking, ascolto, negoziazione e gestione del tempo.
Mark as Played
Eliminare i “bias” cognitivi sugli stereotipi di genere e coltivare il potenziale di tutti in un’ottica di D&I. Il mondo assicurativo (e non) deve considerare che per riuscire a gestire la complessità della realtà che stiamo vivendo oggi è necessario avere al proprio interno team variegati. Questo è il punto di vista di Roberta Gilardi, Ceo di G2 Startups.
Mark as Played
Formazione continua, condivisione e mentorship al femminile, ma anche un pizzico di intraprendenza in più. Sono queste, secondo Federica Baiocchi, fintech e Innovation manager di EY, le leve
abilitanti per l’empowerment femminile nel settore finanziario.
Mark as Played
“Se fai quello che hai sempre fatto allora avrai quello che hai sempre avuto” con questa citazione di un famoso coach americano Anna Maria Ricco, Coo di Zurich Italia, racconta alle giovani donne in ascolto quanto sia importante porsi continuamente nuovi obiettivi nel proprio percorso lavorativo.
Mark as Played
In questo episodio la studentessa Sophie Stasi, presidente dell’associazione Women in Business dell’Università Bocconi, ci racconta la sua visione del mondo assicurativo come possibile sbocco lavorativo e quali consigli vorrebbe ricevere da una manager del mondo insurance.
Mark as Played
Curiosità, Creatività e Capacità di saper pescare l’elemento giusto da altri business model per poi applicarlo al proprio settore. Sono queste per Clea La Rosa, head of marketing dell’insurtech Axieme, le skills che una giovane donna deve avere se aspira a fare la differenza nel mondo assicurativo e non solo.
Mark as Played
In questo episodio Chiara Giglio, head of brand, communication and social responsibility di Europ Assistance Italia, ci racconta come la parità di genere è fondamentale per consentire al settore assicurativo, e non solo, di crescere in modo sostenibile.
Mark as Played
Lo scorso giugno è andata in scena la Convention annuale del CeTIF. In questa puntata Chiara Frigerio, segretario generale del CeTIF e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ci spiega le principali evidenze emerse durante la giornata di lavori e di come il mondo dell’innovazione finanziaria (e non) può aiutare le giovani donne a trovare il loro posto nel mondo del lavoro.
Mark as Played
In questa puntata di Insurance Pink Panthers Silvia Secchi, senior manager di Ey Advisory Italy, ci illustra come le giovani donne possano crearsi un proprio percorso nel mondo dell'innovazione finanziaria e assicurativa restando fedeli alle loro aspirazioni e ai loro interessi.
Mark as Played
In questo episodio di Insurance Pink Panthers Alena Tsishchanka, head of emea industry business development di SAS ci illustra le opportunità di carriera che possono intraprendere le donne nel mondo dell'innovazione tecnologica ed assicurativa.
Mark as Played
In questa puntata Sara Bottino Head of Marketing & Communication dell'insurtech italiana Lokky, ci racconta come il digitale possa essere un acceleratore per l’empowerment femminile e dà qualche consiglio alle giovani donne che vogliono intraprendere una carriera all'interno del settore assicurativo.
Mark as Played
Lo scorso autunno è partito un nuovo corso di alta formazione realizzato dal Polimi Graduate School of Management insieme ad Adecco, per fornire alle giovani neolaureate le competenze più richieste in ambito Fintech. Laura Grassi, direttore dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano e direttore dell’executive mba serale del Polimi Graduate School of Management ci spiega come il master può aiutare le giovani...
Mark as Played
In questa puntata Emanuela Vignotti, executive board member di iSapiens e Insurtech advisor ci racconta come oggi le donne possono farsi strada nel settore assicurativo e nell'insurtech grazie a formazione, resistenza e resilienza.
Mark as Played
In questa puntata Erica Nagel, Chief Marketing & Communication Officer di Aon Italia ci racconta perchè oggi l'insurtech sia una scelta cool per le giovani donne che ambiscono ad una carriera in un settore, quello assicurativo, sempre più digitale, marketing-oriented e attento a tematice ESG.
Mark as Played
In questa puntata Roberta Pazzini Head of Brand and Product Marketing dell'insurtech italiana Yolo Group, ci racconta come il digitale possa essere un acceleratore per l’empowerment femminile e di come l’insurtech sia una grande opportunità per i giovani talenti.
Mark as Played
Liliana Troaca, Coo di Italian Insurtech Association (IIA), in questo episodio e ci spiega come le linee guida studiate dal chapter sulla diversity & inclusion dell’associazione e in prossima uscita aiuteranno a migliorare le politiche di equità, integrazione e inclusione nelle società associate.
Mark as Played
In questo episodio l'imprenditrice Sonja Kohn - fondatrice di BestFiT - ci racconta come ha realizzato un’innovativa piattaforma digitale di scienze comportamentali che, tramite una veloce analisi della personalità dei consumatori, è in grado di fornire un profilo emozionale olistico che viene utilizzato dalle società clienti per potenziare una comunicazione di impatto ed aumentare i profitti. 🌸
Mark as Played
In questo episodio Diana Bortolotti - Value Generation Senior Manager e Internal Acquisition & Insurance Products di American Express (Amex Agenzia Assicurativa) - ci spiega come l'insurtech possa essere un acceleratore per l’empowerment femminile.
Mark as Played
In questo episodio Angela Rebecchi - General Manager di Qbe Europe, rappresentanza generale per l’Italia - ci spiega come l’educazione sin dagli anni universitari possa avvicinare le donne stem al settore assicurativo.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.