Smartfood podcast - La voce della nutrizione

Smartfood podcast - La voce della nutrizione

Smartfood è il programma in scienze della nutrizione e comunicazione dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO). Lo scopo principale del programma è la divulgazione scientifica in tema di nutrizione e salute. Con “Smartfood Podcast - La voce della nutrizione” potrete scoprire numerose curiosità su alimentazione e salute e tanti consigli pratici. Sfateremo alcuni miti legati all’alimentazione e spiegheremo in modo semplice e comprensibile come ciò che mangiamo sia in grado di influenzare la nostra salute.

Episodes

April 9, 2024 9 mins
Tornano gli episodi de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute.
In questo diciannovesimo episodio esploriamo le caratteristiche nutrizionali di un gruppo di alimenti...
Mark as Played
Episodio 18 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. Per motivi di lavoro, ci si ritrova sempre più frequentemente a mangiare fuori, molto spesso a pranzo, quand...
Mark as Played
Episodio 17 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. Per aderire al meglio ad un modello di alimentazione salutare è importante prestare attenzione anche alla ti...
Mark as Played
Episodio 16 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. In questo episodio parliamo di come pianificare pranzi e cene salutari e al tempo stesso sostenibili. Tornan...
Mark as Played
Episodio 15 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. Da bambini si è abituati a consumare qualcosa tra i pasti principali: lo spuntino a metà mattina e la merend...
Mark as Played
Episodio 14 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. I risultati di diverse ricerche suggeriscono che consumare regolarmente la prima colazione migliori numerosi...
Mark as Played
Tornano gli episodi de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute. Nel tredicesimo episodio parliamo di come adattare il modello della dieta mediterranea alla vita di...
Mark as Played
Termina, per ora, con l’ottavo episodio, la serie di podcast “Storie di sostenibilità” di Smartfood. In questa puntata la nostra ospite è Natalia Milazzo, giornalista esperta di consumo e salute della redazione di Scienza in rete.
Insieme a Natalia Milazzo, intervistata da Maria Tieri, nutrizionista del team Smartfood IEO, parliamo di un argomento collaterale al cibo, fondamentale per la sostenibilità ambientale: la raccolta diffe...
Mark as Played
L’ospite del settimo episodio di “Storie di sostenibilità” di Smartfood è Stefania Ruggeri, ricercatrice e nutrizionista del CREA-Alimenti e Nutrizione, professoressa incaricata nel corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana dell’Università di Roma Tor Vergata.
Stefania Ruggeri intervistata da Greta Caprara, nutrizionista del team Smartfood IEO, ci parla di come l'apporto di proteine nella dieta influenzi la nostra...
Mark as Played
Nel sesto episodio della serie di podcast “Storie di sostenibilità” di Smartfood, intervistiamo Michele Morgante, Professore di Genetica all’Università di Udine presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali ed animali e Direttore Scientifico dell'Istituto di Genomica Applicata. Ha pubblicato il libro I semi del futuro. Dieci lezioni di genetica delle piante (Il Mulino).
L’innovazione nel campo agroalimentare sarà es...
Mark as Played
L’ospite del quinto episodio di “Storie di sostenibilità” di Smartfood è Beatrice Mautino, divulgatrice scientifica con un passato da biotecnologa, un dottorato di ricerca in neuroscienze e un master in comunicazione della scienza. Nel suo ultimo libro È Naturale Bellezza. Luci e ombre dei cosmetici bio (Mondadori) affronta anche le tematiche dell’impatto ambientale dei cosmetici.

Spostiamo per un attimo l’attenzione dal cibo ai c...
Mark as Played
Intervistiamo, nel quarto episodio della serie di podcast “Storie di sostenibilità” di Smartfood, Andrea Segrè, professore ordinario di politica agraria internazionale e comparata, economia circolare e politiche per lo sviluppo sostenibile, presso l’Università di Bologna. Fondatore di Last Minute Market, una società che raccoglie iniziative e progetti per contrastare e prevenire lo spreco alimentare, tra cui ricordiamo la campagna ...
Mark as Played
Sono ben due gli ospiti del terzo episodio della serie di podcast “Storie di sostenibilità” di Smartfood: Lisa Casali e Franco Aliberti. Lisa è scienziata ambientale, il suo ultimo libro è Il Dilemma del consumatore green. Manuale per acquisti a basso impatto ambientale (Gribaudo). Franco è uno chef, che ama definirsi cuoco antispreco, ha pubblicato con Gribaudo il libro Uno. In cucina con 1 solo ingrediente.

Lisa e Franco, intervis...
Mark as Played
Ospite del secondo episodio di “Storie di sostenibilità” di Smartfood è Stefano Erzegovesi, medico nutrizionista, psichiatra e divulgatore scientifico. Già direttore del Centro per i Disturbi Alimentari dell'Ospedale San Raffaele. Il suo ultimo libro è Che cavolo di dieta! È possibile dimagrire e vivere a lungo nel rispetto del pianeta? (Solferino).

Stefano Erzegovesi, intervistato da Maria Tieri, nutrizionista del team Smartfood IE...
Mark as Played
Apriamo la nuova serie di Podcast di Smartfood “Storie di sostenibilità” con l’intervista a Eliana Liotta, giornalista e autrice di best seller tradotti in oltre 20 Paesi, tra cui La dieta Smartfood (Rizzoli). Il suo ultimo libro è Il cibo che ci salverà. La svolta ecologica a tavola per aiutare il pianeta e la salute (La nave di Teseo), in collaborazione con l’Istituto europeo per l’economia e l’ambiente.

Eliana Liotta e Lucilla Ti...
Mark as Played
Episodio 12 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute.
L’alimentazione gioca sicuramente un ruolo chiave nello sviluppo delle più comuni patologie, tra cui i tumor...
Mark as Played
Episodio 11 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute.
La restrizione calorica e il digiuno possono aiutare a prevenire o curare il cancro? Che effetti sulla salut...
Mark as Played
Episodio 10 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute.
In questo episodio parliamo di caffè, tè e altre bevande calde, in relazione al rischio di tumore e alla pos...
Mark as Played
Episodio 9 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute.
Lo zucchero è un veleno? Può causare il cancro? È vero che le cellule tumorali consumano glucosio? Quanto zuc...
Mark as Played
Episodio 8 de “La voce della nutrizione – Pink Positive Edition. Stili di vita sani al centro del percorso di cura”. Un podcast di Smartfood Istituto Europeo di Oncologia, promosso dalla partnership Fondazione IEO-MONZINO e Daiichi Sankyo, pensato per fornire informazioni chiare e affidabili, in tema alimentazione e salute.
Parliamo di soia e rischio di tumore. La relazione tra consumo di alimenti a base di soia e sviluppo di tumor...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.