CIFcast

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del Premio Urania “Short”, che si è riunito in una fucina creativa che ha l’intento di ampliare gli orizzonti letterari fantascientifici dei lettori e ora dei nostri radioascoltatori. Conducono: Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

Episodes

March 26, 2024 20 mins
"Automa dalle inesauribili ed eccezionali risorse fisiche e mentali, ottenuto con l’innesto di membra e organi sintetici su un organismo umano vivente".

Così il Dizionario definisce il #cyborg, termine dato dalla fusione tra le parole cyb(ernetic) «cibernetico» e org(anism) «organismo», entrato prepotentemente nell'immaginario sci-fi contemporaneo.

Tutto nasce nel 1960, quando una rivista di #astronautica esplora, per la prima volta,...
Mark as Played
“Esisteva soltanto il presente; un presente basato sulla sopravvivenza quotidiana, scandito dall’assenza di picchi di gioia o abissi di disperazione.”

Così Richard Matheson descriveva la condizione di Robert Neville, unico esponente (o relitto) di una società ormai disumanizzata, nel suo romanzo iconico "Io sono leggenda".

Proprio al capolavoro di Matheson e alla figura del "sopravvissuto" è dedicata la nuova puntata di #𝗖𝗜𝗙𝗰𝗮𝘀...
Mark as Played
Nel vasto universo della #letteratura di #Fantascienza, poche figure sono così centrali e intriganti quanto quella dello scienziato.

Parliamo, in linea di massima, di “un individuo dotato di intelligenza eccezionale, creatività e curiosità insaziabile, che spesso incarna la visione romantica di quelle persone altruiste mosse dal desiderio di migliorare il mondo“.

Ebbene ne discutiamo nella nuova puntata di #𝗖𝗜𝗙𝗰𝗮𝘀𝘁, il nostro ...
Mark as Played
December 11, 2023 24 mins
"Soldati nello spazio tra guerra e libertà nella visione di Heinlein".

È il titolo della nuova puntata di #𝗖𝗜𝗙𝗰𝗮𝘀𝘁, il nostro, realizzato in collaborazione con il Collettivo Italiano Fantascienza - CIF, che esplora l'universo della letteratura e della cinematografia #scifi.

Protagonista di questo episodio è la figura del soldato, con tutte le connotazioni morali, questioni sociali e politiche, traumi e scelte difficili ad essa...
Mark as Played
#CIFcast è tornato in grande spolvero! #NuovaStagione

Il trio dinamico composto da Lorenzo Davia, Damiano Lotto ed Emiliano Maramonte è pronto per un'avventura epica nella nuova stagione di CIFcast, il nostro programma in collaborazione con il Collettivo Italiano Fantascienza - CIF.

Il nuovo viaggio dei nostri speaker inizia con una profonda esplorazione dei personaggi che sono diventati #icone. Quali saranno gli arche-tipi del primo...
Mark as Played
June 12, 2023 26 mins
Nell’ultima puntata di stagione, #𝗖𝗜𝗙𝗰𝗮𝘀𝘁, il #podcast di #radioactivaplus dedicato all'universo #scifi, affronta il rapporto decisamente proficuo tra #Fantascienza e #videogame.

Come tutti sappiamo esistono numerosi titoli di successo di #videogiochi di genere fantascientifico: “Cyberpunk 2077”, “Halo”, “Fallout”, “Mass Effect”, “Deus Ex” e l'arcinoto "The Last of US" solo per citarne alcuni… ma i nostri "cifcaster" 𝗟𝗼𝗿𝗲...
Mark as Played
C'è un modo migliore per cominciare la settimana se non con #𝗖𝗜𝗙𝗰𝗮𝘀𝘁, il nostro #podcast dedicato alla letteratura fantascientifica?

In questa puntata, i nostri "sci-fi specialist" 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗻𝘇𝗼 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗮, 𝗗𝗮𝗺𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗟𝗼𝘁𝘁𝗼 ed 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗮𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲 affrontano uno dei temi che sta facendo più discutere negli ultimi mesi: cosa temiamo davvero delle intelligenze artificiali?

Un topic che, sotto diverse for...
Mark as Played
March 22, 2023 25 mins
Sentite anche voi quest'atmosfera frizzante nell'aria? No, non è la Primavera, ma il nuovo episodio di #CIFcast, il #podcast di #radioactivaplus e Collettivo Italiano Fantascienza - CIF dedicato alla letteratura e al cinema sci-fi!

Questa volta, assieme a 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗻𝘇𝗼 𝗗𝗮𝘃𝗶𝗮, 𝗗𝗮𝗺𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗟𝗼𝘁𝘁𝗼 ed 𝗘𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗠𝗮𝗿𝗮𝗺𝗼𝗻𝘁𝗲, troviamo una nostra vecchia conoscenza: 𝗟𝗶𝗻𝗱𝗮 𝗗𝗲 𝗦𝗮𝗻𝘁𝗶, a sua volta autrice...
Mark as Played
February 23, 2023 24 mins
Il fantascientifico trio di #radioactivaplus Davia-Lotto-Maramonte torna in azione con una puntata nuova di zecca di #CIFcast dedicata interamente a Dan Simmons, autore della saga “The Hyperion Cantos”.

Un vero gigante della letteratura sci-fi che, nel corso della sua carriera, non ha mai smesso di mescolare generi, stili e registri narrativi, senza mai fossilizzarsi su una direttrice creativa.

Mark as Played
Non solo #robot, #intelligenzaartificiale e #astronavi. Anche nella letteratura Sci-Fi esistono la pausa caffè e il tè delle 17.00.

Ed è in fondo rassicurante che, anche in un futuro distopico qualsiasi, gli esseri umani continuino a trovare il tempo per mettere in infusione delle foglie di tè o prepararsi un buon (si fa per dire!) caffè lungo.

E allora, siete pronti per una nuova puntata di #𝗖𝗜𝗙𝗰𝗮𝘀𝘁 dal marcato retrogusto di ...
Mark as Played
January 20, 2023 23 mins
Un’esperienza straniante che lascia il lettore senza punti di riferimento, con la consapevolezza di essersi inoltrato in un universo esclusivo che appartiene solamente alla mente dell'autore.


Tutto questo è "#Ubik", romanzo dello scrittore statunitense Philip K. Dick pubblicato nel 1969, al quale è dedicato il nuovo episodio di #𝗖𝗜𝗙𝗖𝗮𝘀𝘁, il #podcast realizzato da #radioactivaplus in collaborazione con il Collettivo Italiano F...
Mark as Played
🏙️ Ansie, paure e speranze relative al futuro sono il sale della #letteratura Sci-Fi. Inevitabile, quindi, che le #città abbiano un posto di preminenza assoluta, non solamente in quanto ambientazioni, ma come personaggi che prendono parte all’azione drammatica, condizionando il modo di pensare e di agire dei protagonisti.

Ne parliamo nella nuova puntata di #CIFcast, il #podcast realizzato in collaborazione con il Collettivo Italian...
Mark as Played
✍️ Cos'è l'#editing creativo? E come si concretizza nelle sceneggiature di #fumetti e racconti Sci-fi?

Per il nuovo episodio di #CIFcast, la nostra trasmissione sulla #letteratura fantascientifica, lo abbiamo chiesto a Enrico Lotti, membro del Collettivo Italiano Fantascienza - CIF, nonché autore di sceneggiature per fumetti-cult come #MartinMystère e #Diabolik.

"La funzione dell’editor è molto importante, molto di più che nella narr...
Mark as Played
🚀 Nuova puntata per #CIFcast, la nostra trasmissione sulla #letteratura fantascientifica condotta da tre membri (e che membri!) del Collettivo Italiano Fantascienza - CIF.

In questo #podcast, Lorenzo, Damiano ed Emiliano affrontano il tema del #viaggio nelle sue innumerevoli varianti fantascientifiche: dalle distorsioni nel tessuto dello spaziotempo all'#ibernazione passando per le navi generazionali.

Insomma un vero e proprio "trip...
Mark as Played
📖 Torna #CIFcast, il nostro podcast sulla letteratura fantascientifica condotto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza - CIF!

👤 Il tema “ultimi uomini” è stato richiesto dagli ascoltatori… ma che cosa si intende per ultimi uomini? Tutta la narrativa – libraria e cinematografica – che riguarda letteralmente la fine dell’umanità. Insomma, una ripartenza con il botto!

🧟‍♂️ Quali opere, post apocalittiche e non, avranno c...
Mark as Played
April 19, 2022 26 mins
💥 Ultima puntata (per questa stagione) di #CIFcast, il podcast realizzato in collaborazione con Collettivo Italiano Fantascienza - CIF!

🚀 I nostri speaker affrontano l'affascinante tema del viaggio nel tempo, un artificio molto utilizzato dalla fantascienza per mostrare mondi futuri (o passati) e con l'obiettivo di operare un raffronto con la società contemporanea.

🎙 Cosa succederebbe se potessimo cambiare le cose? Cosa ci aspetta...
Mark as Played
March 22, 2022 22 mins
💥 Come anticipato nell'ultimo episodio, i nostri speaker di #CIFcast, il programma realizzato in collaborazione con il Collettivo Italiano Fantascienza - CIF, continuano la chiacchierata sugli “imperi nella Fantascienza”, partendo da una domanda: perché ci sono così tante opere su questo tema?
Mark as Played
👽 In questo episodio di #CIFcast, il programma realizzato in collaborazione con il Collettivo Italiano Fantascienza, proseguiamo l'excursus attraverso le tematiche più “calde” della letteratura fantascientifica internazionale affrontando in maniera più ampia la questione del diverso, dell’altro, dell’alieno... La prospettiva è peculiare: lo sguardo sugli imperi galattici e su quelli dell’interiorità umana.

📖 In questa puntata i no...
Mark as Played
Con Simonetta Olivo, autrice del Collettivo Italiano Fantascienza - CIF, i nostri speaker – Damiano Lotto ed Emiliano Maramonte – affrontano un argomento meta-testuale, ovvero, “la fucina dello scrittore/scrittrice”. Dopo aver parlato di creature, creazioni e metaversi, è ora di dare un’occhiata al processo creativo dall'interno!
Mark as Played
February 3, 2022 24 mins
📖 Quali sono le caratteristiche principali della distopia? E soprattutto: quando la distopia ha iniziato a diffondersi come genere letterario?

📖 A partire dai classici, come "1984" di George Orwell e "Il Mondo Nuovo" di Aldous Huxley, fino ad arrivare ai romanzi più recenti che affrontano la condizione femminile, il nuovo episodio di CIFcast è incentrato sul tema "distopie". Per l'occasione i nostri speaker, Damiano Lotto ed Emil...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.