Questa casa non è una scuola

Questa casa non è una scuola

Una riflessione articolata sul mondo giovanile, sulla scuola, sulle dinamiche familiari e relazionali, sul ruolo dei social, con tutti i possibili insegnamenti e gli apprendimenti intercettati nel periodo della pandemia. Una scatola del tempo, una raccolta di testimonianze degli studenti di vari ordini delle scuole superiori nell'Alto Garda Trentino. Un progetto della Mnemoteca del Basso Sarca sostenuto da Fondazione Caritro e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino.

Episodes

February 13, 2022 6 mins
Tutte le interviste integrali agli studenti, di cui abbiamo fatto ascoltare le voci e le riflessioni nel corso di queste venti puntate, sono state raccolte e pubblicate anche in un libro a cura della Mnemoteca del Basso Sarca. Il libro “Questa casa non è una scuola” e il podcast che state ascoltando sono stati presentati all’interno della 28ª edizione di «Pagine del Garda», la rassegna dell’editoria gardesana.
Testi e voce di Stefa...
Mark as Played
E la normalità e il futuro? Bella domanda! Che fine hanno fatto? Si può ancora parlare di normalità? In questa puntata ne parliamo con Rebecca Galas, Bianca Cozzio, Chiara Jacobitti, Eleonora Calzà, Tristan Fort, Stefania Chemotti.
Testi e voce di Stefania Formisano, montaggio e regia di Sara Maino.
Crediti musicali extra: Music from Uppbeat (free for Creators!):
https://uppbeat.io/t/vens-adams/breath-of-nature
License code: HM50BURNQN...
Mark as Played
In questa puntata sfoglieremo alcuni ricordi dei giovani intervistati, come facciamo ogni tanto con gli album di fotografie di famiglia. Tristan Fort, Serena Della Pietra, Stefania Chemotti, Lapo Gusmeotti, Alessandro Simonetti, Alessio Adami, Rebecca Galas e Giacomo Vhr ci raccontano i ricordi della loro pandemia.
Testi e voce di Stefania Formisano, montaggio e regia di Sara Maino.
Crediti musicali extra: Music from Uppbeat (free fo...
Mark as Played
December 21, 2021 10 mins
Le abitudini, i programmi a breve e lungo termine, gli hobby, la comunicazione, il tempo, come afferma una studentessa, sono stati modificati senza preavviso dalla pandemia.
Rallentare, osservare e cercare di capire: sono azioni che hanno cambiato il nostro presente e anche la prospettiva futura: ci hanno reso più consapevoli. Ne parliamo in questa puntata con Chiara Jacobitti e Tristan Fort.
Testi e voce di Stefania Formisano, monta...
Mark as Played
December 17, 2021 7 mins
“La misura dell’intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario.”
E’ con Albert Einstein che introduciamo l’argomento di questa puntata, in cui approfondiamo il tema del cambiamento in relazione agli altri. Con le testimonianze di Gabriele Guolo, Eleonora Calzà, Davide Pastori, Tristan Fort, Alessio Adami, Veronica Ghezzi.
Testi e voce di Stefania Formisano, montaggio e regia di Sara Maino.
Crediti musicali extra:
M...
Mark as Played
December 10, 2021 9 mins
Se dovessi trovare un titolo, una parola chiave per descrivere il tuo vissuto durante la pandemia quali sceglieresti? Una studentessa risponde: "Un anno di cambiamenti e novità."
In questo episodio diverse ragazze e ragazzi riflettono e si esprimono sul tema del cambiamento. Con le voci di Bianca Cozzio, Gabriele Guolo, Giacomo Vhr, Nadia Harrabi, Sofia Scalmazzi.
Testi e voce di Stefania Formisano, montaggio e regia di Sara...
Mark as Played
Che cosa ti è mancato di più durante il lockdown? Entriamo nel tema della nostalgia, dal greco ‘nostos’, ritorno e ‘algos’, dolore. Il ritorno del dolore per ciò che non può essere più e l’appagamento per ciò che è stato vissuto. Di questo parleremo nella puntata numero 14, attraverso le testimonianze di alcuni studenti intervistati nel periodo di aprile - maggio 2021: Marco Ghezzi, Serena Della Pietra, Bianca Cozzio, Tristan Fort....
Mark as Played
November 9, 2021 8 mins
Cosa manca ai giovani dopo la pandemia? Come si sono modificati i modi di vivere e di relazionarsi a scuola?
Sentiamo cosa ne pensano Bianca Cozzio, Eleonora Calzà, Veronica Ghezzi, Alessandro Simonetti, Lapo Gusmeotti, Gabriel Casagranda, Serena Della Pietra.
Testi e voce di Stefania Formisano, montaggio e regia di Sara Maino.
Mark as Played
November 9, 2021 7 mins
Tra gli hobby più frequenti durante i lockdown gli adolescenti riscoprono la lettura e ascoltano molta musica, guardano video in youtube, alcuni cantano, disegnano, scrivono. Tanti passano il proprio tempo a giocare ai videogiochi, praticano attività sportiva, cucinano, alcune si dedicano al make-up. Più della metà degli adolescenti passa il tempo navigando in Internet tra Social e Server per giochi online. In questa puntata si rac...
Mark as Played
November 9, 2021 10 mins
Per gli intervistati, la pandemia ha significato anche il "Carpe diem", cogliere l'attimo, per adattarsi o cambiare. Alla domanda: "Quale titolo daresti alla tua intervista?", alcuni studenti rispondono: “Dal buio alla luce, perché c'erano periodi bui, di crisi, per poi risalire a periodi di luce in cui trovavo le soluzioni per risolvere quei problemi che venivano." Oppure: "Odi et amo. Perché da cer...
Mark as Played
“L’imprevedibilità della vita” perché non si sa dove saremo domani, cosa accadrà, non ci sono certezze.
Forse possiamo chiamarli ‘I pensieri della pandemia’ quelli raccontati in questa puntata. Le testimonianze sono di Alessio Adami, Nadia Harrabi, Veronica Ghezzi, Chiara Jacobitti, Sofia Scalmazzi, Davide Pastori.
Testi e voce di Stefania Formisano, montaggio e regia di Sara Maino.
Mark as Played
Se dovessi scegliere una parola chiave per riassumere il tuo vissuto, quale sceglieresti?
"Sceglierei interiorità e potenzialità."
Scoperte, momenti di fragilità emergono, insieme a punti di forza rinnovati:
"Ho scoperto su me stesso in questo periodo come sono fatto e cosa posso fare, quando non avevo altro da fare che stendermi sul letto e guardare il soffitto."
Con le voci di Alessandro Simonetti, Bianca Cozzio, Rebe...
Mark as Played
October 28, 2021 12 mins
In un discorso pubblico di presentazione del suo libro “La parola ai giovani”, Umberto Galimberti afferma che “La nostra psiche non è in grado di emozionarsi, se non per le prossimità, per ciò che è vicino. Nella scuola non bisogna introdurre computer, bisogna formare ai sentimenti.”
Che ne pensano i nostri intervistati? I protagonisti di oggi sono Nadia Harrabi, Giacomo Vrh, Stefania Chemotti, Eleonora Calzà.
Testi e voce di Stefa...
Mark as Played
October 22, 2021 7 mins
Social and up, in questa puntata parliamo del ruolo chiave dei Social, della loro funzione di “collante” e di “comunicante” tra giovani chiusi in casa. Gli ospiti di oggi sono Alessandra Pasqua, Marco Ghezzi, Mirko Piz, Davide Pastori, Tristan Fort.
Testi e voce a cura di Stefania Formisano, montaggio e regia di Sara Maino.
Mark as Played
Cogliere il meglio dell'esperienza. Cosa ci ha insegnato la pandemia? Odi et amo, questa la conclusione?
Ascoltiamo le testimonianze di Chiara Jacobitti, Mirko Piz, Gabriel Casagranda, Serena Della Pietra, Sofia Scalmazzi.
Testi e voce a cura di Stefania Formisano, montaggio e regia di Sara Maino.
Mark as Played
October 10, 2021 10 mins
Il rapporto Invalsi del mese di Luglio 2021 afferma che uno studente su due ha gravi carenze. La pandemia e la didattica a distanza hanno creato diversi danni sull’apprendimento dei ragazzi. A livello nazionale gli studenti che non raggiungono i risultati in linea con quanto stabilito dalle Indicazioni nazionali, sono circa la metà. Cosa ne pensano gli studenti? Ne parliamo oggi con Gabriele Guolo, Sofia Scalmazzi, Alessio Adami, E...
Mark as Played
Per la prima volta la scuola ha sperimentato la didattica a distanza: sincrona attraverso videoconferenza e asincrona attraverso ambienti digitali in cui è possibile l’interazione docente-alunno. Gli insegnanti hanno iniziato a interrogarsi sulle modalità, sulle metodologie più adatte, su come riuscire a tenere il legame di classe, sul tipo di attività da proporre. Che ne pensano gli studenti? Ascoltiamo Chiara Jacobitti, Serena D...
Mark as Played
September 26, 2021 5 mins
Continuiamo oggi il ciclo di puntate del podcast “Questa casa non è una scuola, una raccolta di testimonianze degli studenti di vari ordini delle scuole superiori dell’Alto Garda Trentino durante la pandemia. La famiglia ha dovuto sostituire la scuola, le amicizie, la società intera. In questa situazione il tempo si è dilatato. Ascoltiamo le voci di Tristan Fort, Marco Ghezzi, Alessandra Pasqua, Serena Della Pietra, Gabriele Guolo....
Mark as Played
September 19, 2021 6 mins
Per entrare nel vivo delle testimonianze narrate dagli alunni delle scuole superiori dell’Alto Garda trentino, ascoltiamo oggi l’esperienza di una giornata tipo durante il primo lockdown. Con le voci di Bianca Cozzio, Alessio Adami, Giacomo Vrh. Testi e voce a cura di Stefania Formisano, montaggio e regia di Sara Maino.
Mark as Played
September 13, 2021 7 mins
Il 4 Marzo 2020, 22 Paesi in tre differenti Continenti annunciano la chiusura di scuole e università. 290 milioni di bambini, ragazzi e giovani vivono un drastico cambiamento nelle loro vite di studenti. L’Unesco, l’Organizzazione delle Nazioni unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura raccomanda l'uso di programmi di apprendimento a distanza e applicazioni che le scuole e gli insegnanti possono utilizzare per limitare l&...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.