BEcoME. Conosci e gestisci la tua mente

BEcoME. Conosci e gestisci la tua mente

BEcoME è un percorso di crescita che aiuta a comprendere il funzionamento del cervello, a cambiare atteggiamento mentale, a ottimizzare i processi mentali, incrementare la consapevolezza per migliorare il tuo funzionamento mentale ed essere più efficace e pertinente. Testi di Maura Manca Realizzazione tecnica di Alessandro Chiappini Registrato presso il TommyLab di Gianluca Nicoletti Realizzazione grafica di Celeste Aresu

Episodes

January 29, 2023 11 mins
Per essere una persona di successo bisogna essere liberi e per esserlo bisogna conoscersi e conoscere il proprio funzionamento.
Per essere una persona di successo non si deve imitare nessuno, ma avere dei confronti costruttivi, dei punti di riferimento, un mentore, senza venir mai meno a se stessi perché ciò che ci rende unici sono proprio le differenze individuali.
Mark as Played
Come comportarsi con le persone false e perché la falsità fa male?
Mark as Played
Come diventare più produttivi nella vita e nel lavoro senza perdere tempo. Scopri l’utilità di essere più produttivi nel lavoro, nelle varie fasi della giornata e nella gestione della propria vita.
Mark as Played
Ci sono decisioni da prendere più immediate e altre che richiedono un po' più di analisi e sforzo cognitivo. Quando poi ci si sente in colpa, si rischia di non prendere le decisioni giuste e/o di prenderle per gli altri e non per se stessi.
Mark as Played
Come si fa a trasformare i problemi in sfida? In questo audio vi spiego cosa accade nel nostro cervello e i passi da seguire per affrontare la vita con le strategie più efficaci, le parole più giuste e i pensieri che smuoveranno anche la staticità quotidiana.
Mark as Played
Perché le critiche fanno arrabbiare? Come reagire e come accettarle senza farsi toccare?
Mark as Played
Cosa significa veramente cambiare e non ricadere nelle vecchie abitudini? Cambiare significa modificare il solito modo di pensare e di agire e capire in cui si devono andare a modificare circuiti neuronali percorsi e ripercorsi, costruiti e rinforzati da anni di reiterazioni.
Mark as Played
La parola fine spesso spaventa. Le chiusure fanno paura e si rimandano. La fine, invece, è quella condizione che permette di fare qualcos'altro. Senza chiusura non ci può essere un nuovo inizio e neanche il cambiamento. Ascolta l'audio per capire come fare...
Mark as Played
Cosa significa essere sicuri di se stessi e credere nel proprio valore e nelle proprie capacità? Cosa fare per alimentare l'autostima e come intervenire da un punto di vista neuroscientifico?
Quando si ha una bassa autostima si rischia di dare troppo valore agli altri e a ciò che dicono.
Mark as Played
Ci sentiamo giudicati su ciò che noi giudichiamo di noi stessi. Che peso ha il giudizio degli altri? Di cosa veramente si ha paura?
Mark as Played
La ricerca della perfezione, di ciò che noi intendiamo per perfezione, è una strada che porta dritta all'insicurezza, insoddisfazione e infelicità. Non bisogna scambiare una caratterista personale per un difetto. Ti spiego come in questo audio.
Mark as Played
Scegliere significa avere la libertà di valutare e di decidere, non perdere o rinunciare. Ascolta l'audio se vuoi imparare a fare le scelte giuste senza paura e a capire cosa scatta nel cervello.
Mark as Played
Come reagire alle provocazioni? E' meglio stare zitti o rispondere? Cosa significa realmente provocare? In questo audio vi spiego come fare
Mark as Played
May 10, 2022 13 mins
La rabbia può essere gestita. Non deve essere la rabbia a governare i nostri pensieri e le nostre azioni. Per imparare a gestire la rabbia bisogna conoscerla e capire perché, e cosa, ci fa arrabbiare. La rabbia può essere forza reattiva o veleno che intossica la nostra mente e il nostro corpo.
Mark as Played
May 3, 2022 11 mins
La paura dell'abbandono può condizionare tanti aspetti dell'esistenza di una persona: le scelte, le relazioni, gli affetti. Si cerca di evitare in tutti i modi, a costo di venir meno a se stessi. Come si supera la paura dell'abbandono e come si gestisce? Ascolta questo audio e capirai come fare.
Mark as Played
La vita è fatta di momenti positivi e di momenti negativi. La vita è come il mare: ci sono momenti in cui è più calmo, e altri, in cui è più agitato. Noi dobbiamo imparare a nuotare anche con le onde e quando serve anche contro corrente.
Mark as Played
Non è mai troppo tardi per cambiare qualcosa di se stessi o nella propria vita. Ormai è tardi è solo una scusa. Ascolta l'audio per capire cosa scatta nel tuo cervello e come puoi reagire
Mark as Played
Perché dobbiamo essere disponibili e non a disposizione? Come fare a dire di no senza paura delle reazioni dell'altro?
Mark as Played
Come gestire la stanchezza mentale?
Cosa fare quando senti di non poterne più?
Ascolta l'audio
Mark as Played
Quando pensiamo agli anni che passano, a volte, ci viene un un pò di amarezza, pensiamo a che è passato e a quello che sarà. Il corpo cambia, e anche la nostra immagine e, spesso, ci troviamo a combattere i segni del tempo. Perché abbiamo paura di invecchiare e di vedere il nostro corpo che cambia? Quanto siamo influenzati dai canoni estetici di una società sempre più social?
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.