La Bottiglia Gentile

La Bottiglia Gentile

Esiste ancora la gentilezza nel mondo del vino? Questa è la grande domanda Il mio obiettivo, con le diverse puntate del podcast, è proprio raccontare il lato più gentile e umano di questo prodotto puntando i riflettori sugli aspetti più inediti che ruotano intorno a questo mondo. Come farlo? In modo molto autentico. Le puntate sono realizzate in un unica registrazione e i produttori si raccontano a cuore aperto senza interruzioni o censure. Le parole chiave sono 3: solidarietà, sostenibilità, sensibilità. Le 3 s che mettono le basi di questo progetto sono le mie linee guida nella selezione delle realtà da intervistare. Mettetevi comodi perchè gustiamo insieme una bottiglia speciale: la bottiglia gentile. [Progetto di Arianna Ligi]

Episodes

June 12, 2023 25 mins
EnologA. Un vino che nasce dalla volontà di Rebecca Valent di valorizzare il lavoro delle donne nel mondo del vino. Una bottiglia gentile che vale come un passo in avanti verso l’equità delle donne in qualsiasi settore.

Appena ho conosciuto Rebecca, ho visto lo sguardo fiero e il sorriso di chi ha le idee chiare. Poi abbiamo iniziato a parlare la stessa lingua, con la stessa franchezza e gentilezza su un tema di assoluta urgenza e a...
Mark as Played
Una bottiglia gentile è certamente una bottiglia che crea un impatto sulla società.

Partiamo insieme per un viaggio, andiamo sull' Isola che c’è in Toscana, a conoscere un vino dall’anima sociale, nato dalla collaborazione tra Frescobaldi e l’Istituto di Pena dell’Isola di Gorgona, dove enologi, agronomi e detenuti lavorano a stretto contatto, scambiandosi competenze, umanità e storie di vita.

Un’esperienza che dà ai detenuti nuove ...
Mark as Played
Riprendiamo il filo della gentilezza con un professionista del mondo del vino che si occupa professionalmente di comunicazione da circa 15 anni, periodo di tempo durante il quale ha occupato le posizioni più diverse: dopo una lunga esperienza nel mondo degli uffici stampa e delle pubbliche relazioni si è sempre più avvicinato al marketing digitale, tema sempre al centro delle sua intensa attività di docente. Appassionato di vino pr...
Mark as Played
Aspettare che la terra dia i suoi frutti ci insegna il valore dell’attesa, della stagionalità e della ciclicità. C’è un’azienda in Friuli Venezia Giulia, precisamente a Oslavia, che non ha fretta. Credono nel rispetto del tempo dell’uva e poi del vino, in un’attesa gentile e mai forzata. I loro vini riposano fino a 14 lunghi anni prima di essere messi in commercio. Il rispetto dell’attesa si traduce così in un atto di gentilezza ve...
Mark as Played
La prima puntata della seconda stagione della Bottiglia Gentile parla di come un sentimento
gentile come l’amicizia, può diventare motore di una grande impresa. Da compagne di classe in università a imprenditrici e produttrici di vino.
Loro sono Lalu (Lara Rocchietti e Luisa Sala) e hanno aperto da zero un'azienda vitivinicola. Lavorano e producono insieme i loro vini in Piemonte, nelle Langhe.
Se volete ascoltare una storia appassion...
Mark as Played
Arriva la seconda stagione de La Bottiglia Gentile.

Esiste ancora la gentilezza nel mondo del vino?

Questa è la grande domanda

Il mio obiettivo, con le diverse puntate del podcast, è proprio raccontare il lato più gentile e umano di questo prodotto puntando i riflettori sugli aspetti più inediti che ruotano intorno a questo mondo.

Come farlo?

In modo molto autentico. Le puntate sono realizzate in un unica registrazione e i produttori ...
Mark as Played
L’atto di più grande attenzione e gentilezza che si può avere in vigna, ancora quando sta dormendo, quando si riposa dopo la vendemmia, è la potatura.

Una pratica che avviene ancora quando le vigne sono diciamo “in letargo”.

Oggi al microfono de la Bottiglia Gentile ho fortemente voluto come ospite uno dei creatori di un metodo di potatura diventato celebre in tutto il mondo, Marco Simonit, che insieme a Pierpaolo Sirch ha ideato il...
Mark as Played
Finora abbiamo parlato di vino e di come la gentilezza ruoti intorno a questo mondo. Ma il vino muove diverse realtà intorno a sé e coinvolge altre materie prime, una tra le più coinvolte e utilizzate in assoluto è il sughero. Il tappo di sughero è una delle chiusure più utilizzate per le bottiglie.

Oggi siamo in compagnia di una delle aziende più rinomate non solo in Italia, ma in tutto il mondo, per la produzione di tappi di sugh...
Mark as Played
Non ha senso parlare di gentilezza nel mondo del vino senza ascoltare la voce di chi con passione, pazienza e dedizione, si dedica a servire questo nettare.
Perchè se è vero che del vino bisogna prendersi cura dalla materia prima, dalla terra, dall’uva stessa è altresì vero che una volta arrivata la bottiglia di vino in tavola, il servizio non può essere lasciato al caso. 

Per interrogarsi sul servizio gentile del vino ho chiesto a ...
Mark as Played
February 28, 2022 41 mins
Ho il piacere di ospitare uno dei componenti di una delle famiglie italiane che più hanno rivoluzionato il concetto di vino, distanziandolo appunto dal solo prodotto ottenuto con la fermentazione delle uve e lo hanno avvicinato ad altri mondi parenti e affini come l’arte e il cibo.

Sto parlando della famiglia Ceretto. Il vino è vissuto come risorsa per valorizzare il territorio e “richiamare” turisti, ma non solo per una breve sos...
Mark as Played
Gentilezza orgoglio pudore e grandi vini
Gentilezza e qualità
Gentilezza e accoglienza dei suoi abitanti
Vino gentile

Oltre che nei libri, basta cercare su Google la parola Borgogna per rendersi conto che sono parole ricorrenti usate per parlare di questa terra. Ne parlano così giornalisti, blogger o semplicemente viaggiatori che in Borgogna hanno avuto il piacere di sostare per qualche giorno.

Oggi ai microfoni de la bottiglia genti...
Mark as Played
Gentilezza come sinonimo di uguaglianza di genere e di inclusività.

Oggi con la nuova puntata de La Bottiglia Gentile guarderemo al gender gap, alla comunicazione nel mondo del vino e faremo un viaggio tra l’ Italia e l’ America. Non sarò da sola, ma sarà la voce autorevole di Laura Donadoni, conosciuta nel mondo social come the Italian wine girl a farmi compagnia.

Partiremo dai dati per poi addentrarci in un argomento complesso, aff...
Mark as Played
Inclusione sociale, arte, solidarietà. Sì, una bottiglia gentile può davvero contenere tutto questo.

Abbiamo parlato di bottiglie che contengono vino e gentilezza, oggi cambiamo fermentato, cambiamo materia prima. Passiamo dall’uva al riso in questa puntata un po’ diversa dalle altre.

Avete capito bene di cosa sto parlando, oggi parleremo di Sake.

Anche se cambia la materia prima, ciò che sta alla base del progetto è la gentilezza, v...
Mark as Played
Gli alberi rappresentano il più importante serbatoio di biodiversità, garantendo la protezione del suolo, la qualità dell’aria e delle acque, funzionano come serbatoi di assorbimento del carbonio, e forniscono una protezione naturale contro gli effetti del dissesto idrogeologico.

Ma sono costantemente messi in pericolo dai cambiamenti climatici. E nelle zone di produzione del vino, dove la coltura della vigna la fa da padrona, spes...
Mark as Played
Il dibattito sulla sostenibilità in agricoltura e in viticoltura è sempre più acceso in questi ultimi anni.

Ci sono cantine che oltre a perseguire scopi produttivi e commerciali, contribuiscono al benessere del proprio territorio, concentrandosi sul miglioramento della sostenibilità dei propri terreni e colture.

Oggi non vi parlerò di una bottiglia gentile in particolare, ma di un vero e proprio ecosistema gentile.

Con Enrico Rivet...
Mark as Played
Cantina Giuseppe Rinaldi e il Namasté, un vino gentile perché fa del bene.

Nella vita si può decidere di stare sotto i riflettori e perseguire i propri interessi economici ma si può anche scegliere di contribuire economicamente al benessere altrui.

La bottiglia gentile di oggi, anzi, la prima bottiglia gentile che ho il piacere di ospitare è il Namasté di Cantina Giuseppe Rinaldi, un vino solidale.

Perchè solidale? Scopritelo ascolt...
Mark as Played
December 14, 2021 3 mins
Esiste ancora la gentilezza nel mondo del vino?

Questa è la grande domanda

Il mio obiettivo, con le diverse puntate del podcast, è proprio raccontare il lato più gentile e umano di questo prodotto puntando i riflettori sugli aspetti più inediti che ruotano intorno a questo mondo.

Come farlo?

In modo molto autentico. Le puntate sono realizzate in un unica registrazione e i produttori si raccontano a cuore aperto senza interruzioni o c...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.