Colpa dei Lumiere

Colpa dei Lumiere

Tutti i nuovi film, un po’ di quelli vecchi e, qua e là, dei riferimenti a Tiberio Murgia. Per i più giovani: Tiberio Murgia è una specie di #SferaEbbasta, ma di Oristano. Il venerdì, 16-17 su Radio Zai.net e Radio Jeans, poi sui cosiddetti aggregatori. Colpa dei Lumière è un papocchio di Emanuele Paglialonga, Jacopo Angelini e Emanuele D'Aniello.

Episodes

February 26, 2024 83 mins
Sofia Panizzi ci ospita nel suo podcast, Colpa dei Lumière, e ci parla dei suoi due film in uscita: Te l'avevo detto e Finalmente l'alba.
Mark as Played
None
Mark as Played
Scoccano i trent'anni dalla Discesa in campo e Colpa dei Lumière diventa politico.
Una seria analisi di Enea, una diatriba su Poor Things e Barbie, un rapido cenno a Perfect days e un commosso ricordo di SPQR.
Mark as Played
December 30, 2023 74 mins
Chiudiamo il 2023 con i migliori film dell'anno secondo Colpa dei Lumière. Ognuno di noi elenca i suoi preferiti in ordine alfabetico, di gradimento, o acronimico.
Mark as Played
Cosa vedere e cosa non vedere durante le vacanze. Adagio, Santocielo, Wonka, Rebel Moon, Aquaman e il Regno Perduto, Ferrari, Maestro, Il maestro giardiniere, Il male non esiste, Foglie al vento, 50 km all'ora, Vacanze di Natale, Chi ha rapito Jerry Calà? e se ci siamo persi qualcosa per strada ci perdonerete.
Mark as Played
Da Amore e Guerra a Zelig, dagli antipasti ai dolci. In occasione dell'uscita di Un colpo di fortuna, ripercorriamo la carriera di Woody Allen attraverso le ricette dei suoi film.
Mark as Played
December 2, 2023 76 mins
Con la piacevole irruzione negli studi di Andrea Bonucci, parliamo per quasi un'ora e mezza di Napoleon.
Mark as Played
Si torna a essere in tre, e si discute (ma non troppo) su quanto siano belli tutti i film di David Fincher. Da Alien 3 a The Killer, passando per Seven e Fight Club.
Tra l'altro Fincher è nato nel 1962. Scusate.
Mark as Played
Ha senso uno speciale su Federico Fellini? Ha senso per la Marvel continuare a sfornare film mal riusciti come The Marvels? E ancora: il successo di C'è ancora domani e l'uscita de La chimera.
Mark as Played
Siamo tornati. Siamo tornati? Parrebbe. In questa puntata disquisiamo delle somiglianze tra il cinema abruzzese delle origini e Anatomia di una caduta. Poi, manteniamo una promessa fatta nella prima puntata: istituiamo un processo. In questo caso, l'imputato è Killers of the Flower Moon.
Mark as Played
I 100 anni della Disney, da Biancaneve e i sette nani a Strange World. Da non confondere con Strange Days di Kathryn Bigelow. Eccezionalmente con noi, la signorina Divina Buonasera, mandata a sorvegliare il corretto svolgimento della puntata dalla Vigilanza Disney.
Mark as Played
Siamo tornati, e cominciamo litigando su Barbie. Poi discutiamo invece con garbo ed eleganza su Oppenheimer, Asteroid City e Taylor Swift: The Eras Tour.
Mark as Played
Prima di salutarvi per i mesi estivi, ne approfittiamo per parlare di un po' di film che usciranno prossimamente. E lo facciamo grazie a un blockbuster del 1982, Grand Hotel Excelsior.
Mark as Played
È uscito Fast X, decimo capitolo di Fast & Furious, la saga sulla famiglia e sulle macchine. Siccome siamo trentenni debosciati che non hanno alcuna voglia di metter su famiglia, ci limitiamo a parlarvi solo di film con le macchine che corrono. Brum brum.
Mark as Played
Il trionfo di Emanuela Fanelli e tutti i premi assegnati da un fretttoloso Carlo Conti; il Festival di Cannes e l'impossibilità di premiare un brutto film con la Palma d'Oro.
Mark as Played
Guardiani della Galassia Vol. 3 è al cinema, e a noi è piaciuto non poco. Chissà se noi piacciamo a lui, però. Puntata incentrata su: i due di picche, la frittura dei libri, i sassi di Matera, e l'amaro stato del podcast italiano. Ah, parliamo anche di cinema.
Mark as Played
Se nel 1977 Nanni Moretti fu costretto a scontrarsi con Mario Monicelli in una celeberrima puntata di Match, oggi ha un avversario ancora più violento: John Wick. Chi dei due ha ragione sull'uso della violenza al cinema? Boh. La puntata finirà a insulti come sempre? Scopritelo nella puntata 61. (Spoiler: si). Cari saluti a @bertiorietta!
Mark as Played
Per i 60 anni di Quentin Tarantino, litighiamo - e come ti sbagli - sulla sua filmografia. Potendo tornare alle parolacce dopo un mese di silenzio, Paglialonga è carichissimo.

Il bonus è il ritorno della signorina buonasera, che ci regala un ricordo degli anni '60.

E poi, ovviamente, parliamo di Ezio Greggio.

Mark as Played
In occasione dell'annuncio del remake di La donna che visse due volte (detto anche Vèrtigo, o Vertìgo, o Vertigò), facciamo il processo ai rifacimenti, sia a quelli belli (pochi) che a quelli brutti (beh, tutti gli altri).

Davanti alla notizia del nuovo Vertigo prodotto da Robert Downey Junior, reagiamo con una accesa discussione sui remake: sì o no?
Mark as Played
March 17, 2023 53 mins
Tutti i premi di @everythingeverywheremovie, tutti gli sconfitti, un salto avanti di due anni ai prossimi film di #QuentinTarantino e #PaulThomasAnderson e uno indietro, agli Oscar del 1954.


Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.