Pillole di Cyber Security Awareness

Pillole di Cyber Security Awareness

I podcast di Cyber Guru si rivolgono a tutti i non esperti, a tutti coloro che vogliono saperne di più delle minacce cyber per imparare a difendersi dai criminali cyber. Ascoltandoli scoprirai come alcuni semplici comportamenti nell'utilizzo delle tecnologie digitali possano aiutarti a difenderti dagli hacker e ad evitare di vivere spiacevoli momenti.

Episodes

January 31, 2022 3 mins
Tra le truffe informatiche più gettonate degli ultimi tempi c’è la Business Email Compromise (BEC), anche chiamata più volgarmente “truffa del CEO”. Questa frode combina una serie di tecniche di attacco per ottenere un risultato “devastante” sul piano del business: la sottrazione di grosse cifre alle organizzazioni aziendali. In questo Podcast forniremo qualche pratico e utile suggerimento per non diventare inconsapevoli vittime de...
Mark as Played
Il Pharming è una minaccia particolarmente subdola, perchè la vittima non sa che il suo device è stato precedente infettato da un malware in grado di modificare gli indirizzi web digitati, con l'obiettivo di reindirizzare il malcapitato verso un sito falso, assolutamente identico a quello vero. In questo Podcast forniremo qualche pratico e utile suggerimento per non diventare inconsapevoli vittime del cyber crime...
Mark as Played
Internet è il luogo perfetto per fare i regali di Natale, per cercare una buona occasione, un regalo insolito o per organizzare le vacanze... ma non dimenticare che il Natale rappresenta un'occasione perfetta anche per i criminali cyber, pronti a sfruttare qualunque occasione per sottrarre denaro, dati sensibili o installare dei malware sui nostri device. In questo Podcast qualche pratico e utile suggerimento per un Natale "cyber" ...
Mark as Played
Il Ransomware o malware del riscatto, è ormai tristemente famoso per le tante organizzazioni che negli ultimi tempi ne sono state vittime. Ad innescare l'incubo a volte può bastare un comportamento apparentemente innocuo come quello del protagonista di questo podcast. In questo Podcast forniremo qualche pratico e utile suggerimento per non diventare inconsapevoli vittime del cyber crime e dei suoi ricatti...
Mark as Played
Instagram è tra le piattaforme Social quella che sta registrando la più rapida crescita, con 1,15 miliardi di utenti attivi nel mondo. Questo fenomeno ha ovviamente attirato l’attenzione del cyber crime. Con numeri così alti è facile per un hacker nascondersi dietro un falso account. In questo Podcast forniremo qualche pratico e utile suggerimento per difendersi da truffe e malintenzionati.
Mark as Played
Le piattaforme Social sono sempre più utilizzate, e fra queste Facebook, con i suoi 2 miliardi di utenti, continua a rimanere una delle più frequentate. La sua grande popolarità genera però degli inevitabili rischi, e negli anni la piattaforma è diventata un importante terreno di caccia per gli hacker. In questo Podcast forniremo qualche pratico e utile suggerimento per proteggere il proprio account dai malintenzionati.
Mark as Played
Dall'inizio della pandemia, il numero di attacchi che fanno uso dei Ransomware, conosciuto anche come il virus del riscatto, è cresciuto enormemente. Il Ransomware è in grado di bloccare l'operatività dei device che riesce ad infettare, con conseguenze molto pesanti per gli individui e le organizzazioni. In questo Podcast forniremo qualche pratico e utile consiglio per non cadere vittime di ricatti.
Mark as Played
La Password è l'autentica chiave di accesso a tutte le vostre risorse e a tutte le vostre informazioni di valore presenti su sistemi ad App in rete. La violazione di una Password può avere serie conseguenze. In questo Podcast forniremo qualche pratico e utile consiglio per non lasciare nessuna porta aperta.
Mark as Played
Questo podcast vi fornirà suggerimenti e tecniche pratiche di difesa per non finire nella padella dei criminali Cyber. Per sfuggire agli attacchi Phishing è comunque importante ricordare che il miglior vaccino contro le truffe è riflettere.
Mark as Played
In questo Podcast esamineremo le finalità che animano un criminale cyber e scopriremo che non sono molto differenti da quelle che animano un pescatore. Per difendersi dal Phishing è infatti importante dimensionare con accuratezza i rischi cyber a cui tutti noi siamo sottoposti ogni giorno.
Mark as Played
Il Phishing è una tecnica di attacco Cyber basata sull'inganno, che richiama la pratica della pesca. Il criminale Cyber, così come un pescatore, cerca di catturare le sue vittime designate utilizzando un'esca per farle abboccare all'amo.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.