La Logica del Rischio

La Logica del Rischio

Un podcast sul rischio, sul caso, sulle sue leggi e i suoi linguaggi.

Episodes

February 5, 2024 15 mins
In questo episodio ci soffermiamo sulla relazione tra tempo e rischio, o meglio sul tempo come dimensione del rischio.
La valutazione e la gestione del rischio sono infatti grandemente dipendenti dall'orizzonte temporale di riferimento. Iniziamo a vedere come.

PS: Si consiglia di ascoltare o riascoltare l'episodio 17QRM della passata stagione.
Mark as Played
Ritorna la Logica del Rischio.
In questo episodio parliamo di percezione del rischio, richiamando alcuni concetti della prima stagione, e introducendo in nuce alcuni degli argomenti di cui parleremo nelle prossime puntate.
Grazie al paradosso della ringhiera, cercheremo di capire perché il rischio non si gestisce con mille regole create sull'onda dell'emozione, ma solo studiando e preparandosi adeguatamente, e accettando che il risch...
Mark as Played
In questo episodio QRM parliamo della variabile aleatoria che prende il nome da Vilfredo Pareto. La introduciamo come l'antagonista della variabile aleatoria Normale.
Caratteristica fondamentale di una Pareto è la possibile non esistenza dei momenti, a seconda del valore del parametro di coda "alpha".
Mark as Played
In questo episodio QRM continuiamo a parlare di rischio e fallacie logiche, occupandoci di tacchini, ovvero di distorsione storica, di cani e di code, e di esperti che si prendono troppo sul serio. Per chi non avesse seguito l'episodio 17QRM, se ne consiglia vivamente l'ascolto per completezza.
Mark as Played
In questa puntata QRM discutiamo alcune comuni fallacie logiche in ambito di valutazione e gestione del rischio. Conoscerle è importante per non cadere in errore.
ATTENZIONE: mi è stato fatto notare un errore di distrazione mentre parlavo. Ovviamente il 10.5% di 1000 è 105, non 10.5. Ero rimasto con la testa all'idea di fare esempi con le centinaia, ma poi sono passato alle migliaia parlando. Ringrazio Robi Rottigni per la segnalazi...
Mark as Played
In questa puntata speciale della serie SFS parliamo di uno dei più pericolosi vulcani al mondo: il complesso di Somma-Vesuvio. Qual è il rischio di eruzione nei prossimi 100 e 1000 anni? E con quale violenza? Vediamo cosa dicono alcuni studi, e soprattutti se siamo pronti.
Mark as Played
In questo episodio QRM ci occupiamo della variabile aleatoria normale, la regina delle variabile aleatorie continue, analizzandone alcune proprietà, ma anche sottolineandone alcuni limiti.
Su pasqualecirillo.eu/ldr trovi grafici utili e vari dettagli matematici.
Mark as Played
In questo episodio ci occupiamo brevemente del Talmud, sul quale torneremo in modo più esteso in futuro. Parliamo del doppio dubbio, uno dei primi ragionamenti probabilistici degni di questo nome, che troviamo applicato a una particolare fattispecie matrimoniale ebraica.
Mark as Played
In questo episodio parliamo delle principali leggi dei grandi numeri. Esatto: ce ne sono più di una. Qui ci occupiamo di quella di Bernoulli, di quella di Kolmogorov e accenniamo anche a qualche altra variante.
Disclaimer: non vi aiuterò a trovare la dolce metà, mi spiace.
Mark as Played
Questa puntata della serie SFS è dedicata al rischio in alcune importanti tradizioni filosofico-religiose dell'antica Cina, con idee e intuizioni che ancora oggi influenzano il modo in cui questo grande paese si approccia alla gestione dell'aleatorio.
Mark as Played
In questo episodio continuiamo a parlare dei momenti, e finalmente cerchiamo di chiarire che cosa intendiamo quando diciamo che alcuni di essi potrebbero non esistere.
Mark as Played
In questo episodio analizziamo brevemente alcuni interessanti ragionamenti sul rischio che ritroviamo in uno dei testi sacri dell'induismo, il (o la) Bhagavadgītā.
Mark as Played
April 1, 2022 21 mins
Ci spostiamo sui momenti standardizzati di una variabile aleatoria, e tra questi ci occupiamo di due importanti quantità: l'asimmetria e la curtosi.
Saperle leggere è molto importante per gestire il rischio.
Mark as Played
In questo episodio QRM parliamo dei momenti centrali, e in particolare di varianza e deviazione standard.
Mark as Played
In questo episodio speciale della serie SFS, ci occupiamo del rischio di guerra, cercando di stimare quale sia la probabilità di eventi pericolosi come un conflitto nucleare, e discutendo del perché la teoria "Long Peace" non regga all'evidenza empirica.
Mark as Played
In questo episodio della serie SFS discutiamo di come il concetto di rischio fosse trattato dai filosofi e dai pensatori latini, e in particolare in Cicerone e Galeno. Galeno sarà una sorpresa interessante, vedrete.
Mark as Played
In questo episodio QRM ci occupiamo dei momenti di una variabile aleatoria.
Iniziamo da quelli semplici, e parliamo del valore atteso.
Introduciamo inoltre la distinzione fondamentale tra momenti teorici e momenti empirici.
Mark as Played
Da oggi il podcast prevede due parti QRM e SFS, fruibili separatamente. Questa è SFS (storia, filosofia, società), nella quale ci occupiamo degli aspetti sociali, storici e filosofici del rischio. In questa puntata iniziamo a parlare della storia del rischio, considerando il modo in cui gli antichi greci guardavano a rischio e probabilità.
NB: I primi 9 episodi sono utili per entrambe le parti.
Mark as Played
Da oggi il podcast prevede due parti QRM e SFS, fruibili separatamente. Questa è QRM (quantitative risk management), nella quale continuiamo la trattazione matematico-statistica del rischio. In questa puntata parliamo di estremi e outlier.
NB: I primi 9 episodi sono utili per entrambe le parti.
Mark as Played
Il nono episodio introduce importanti funzioni per descrivere una variabile aleatoria, come quella di ripartizione, quella di densità o quella di quantile.
Parliamo anche di Valore a Rischio, e chiariamo la differenza tra scenario e previsione.
[Episodio dedicato a Peter Carr. Ciao Peter.]
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.