sulle tracce

sulle tracce

Un viaggio alla scoperta delle curiosità nascoste nel territorio della Val di Non, in Trentino, e non solo! SULLE TRACCE è un podcast di Giulia Stringari e Alessandra Demagri con le musiche di Elisa Maitea Olaizola. Da un'idea di Pro Cultura Centro Studi Nonesi e Pro Loco di Cles

Episodes

November 3, 2023 4 mins
Donne e uomini condannati a bruciare per pratiche magiche e rituali satanici, ecco a voi l’inizio del Seicento, secolo già moderno, ma così oscuro, illuminato solo dai roghi dell’ignoranza e della superstizione.
All'alba del 2 novembre del 1612 a Coredo inizia un processo che farà scalpore, quello alle streghe e stregoni che infestano le valli di Non e Sole.
Mark as Played
Giallo, rosso, marrone, un bouquet di colori su una tavola cristallina, questo il biglietto da visita del nostro locale più esclusivo, dove gustare tutte le sfumature d’autunno. Benvenuti al Lago di Tovel per vivere un’esperienza visiva, olfattiva e tattile per palati sopraffini.
Mark as Played
Nel 1937 l'ingegner Geòrg Innerebner effettuò i suoi primi studi e rilevamenti di archeoastronomia, secondo i quali sul colle Joben, vicino ad Appino in Alto Adige, i ruderi rappresentano uno di tre importanti allineamenti astronomici studiati nella zona di Bolzano e questi ruderi risalirebbero a circa 10.000 anni fa.
Mark as Played
La storia del gigante buono Grimm contro un drago che spaventava la comunità della Val di Fiemme in Trentino
Mark as Played
Sissi era molto attenta a curare il suo corpo con l'attività fisica.
Mark as Played
La storia dei Fugger è da sempre legata alla città di Trento ed è proprio qui che incontriamo il giovane rampollo Georg Fugger, che intorno al 1600 sposò la nobile trentina Elena Madruzzo. La coppia andò a vivere in un palazzo, costruito per le nozze, che oggi si trova in via Manci. L’edificio fu in seguito venduto al generale Mattia Galasso, comandante in capo dell'esercito di Ferdinando II e per questo motivo oggi si chiama Fugge...
Mark as Played
Sissi, imperatrice di fine Ottocento e moglie di Francesco Giuseppe, era molto attenta al fisico, alla pelle e ai capelli. Per questo era presa come punto di riferimento dalle altre dame europee.
Mark as Played
Ai tempi del principato vescovile di Trento sorgeva, isolato, lungo il torrente Noce, il castello della potente famiglia Cagnò. Oggi rimangono solo delle fatiscenti rovine chiamate Castelaz, che danno il nome alla rupe su cui sorgono, a strapiombo sul Lago di Santa Giustina
Mark as Played
La campana Barona, del peso di 22 quintali, dell’altezza di un metro e cinquanta circa e con un diametro di base di un metro e trentatré centimetri venne commissionata dalla famiglia Cles nel 1581 e realizzata nel 1584 con il contributo della comunità clesiana
Mark as Played
Massimiliano era nato il 22 marzo del 1459, unico figlio dell'Imperatore Federico III e di Eleonora del Portogallo. Nel 1508 si fa incoronare imperatore nel duomo di Trento.
Mark as Played
4 agosto 2015. L’orologio della torre civica di Trento si ferma alle 10.55. Dalle finestre in alto esce un fumo grigio, poi le fiamme. Brucia tutta la struttura in legno della parte alta della torre, tra l’ultimo solaio in pietra e la copertura, a 46 metri d’altezza.
Ore 14. Un tonfo funesto, un crollo. La campana, che era sostenuta da travi in legno, cade rovinosamente e si ferma sul pavimento di pietra, due livelli sotto.
Mark as Played
I mastri costruttori comacini arrivati a Cles per costruire il Campanile nel Cinquecento ebbero la sorpresa di trovare il principe vescovo Bernardo Clesio, esigente e con le idee ben chiare su come doveva essere realizzata la sua nuova chiesa. La ricostruzione dell’edificio, l’antica Santa Maria Assunta, si sarebbe dovuta inserire perfettamente nelle nuove specifiche regole architettoniche rinascimentali: geometrie e simmetrie per ...
Mark as Played
Nella chiesa antica di Cles (Trento) c’era una cappella funeraria della famiglia e venne fatta posizionare una grande lastra in pietra rossa, con lo stemma della famiglia a mezzorilievo.
Mark as Played
Bartolomeo Giuseppe Barone Cles, canonico della cattedrale di Passau, aveva regalato alla chiesa di Cles un gruppo di oggetti in argento, prodotti ad Augsburg entro il 1727, noti come una delle meraviglie della Valle di Non.
Mark as Played
Gli argenti e la loro storia, vicende legate indissolubilmente alla Chiesa di Santa Maria Assunta e alla comunità clesiana.
Mark as Played
La torta de fregoloti è un dolce tradizionale della cucina trentina: la ricetta si trova in manoscritti del Settecento e in ricettari risalenti all’Impero austro-ungarico. Ea un impasto sbriciolato fatto con uova, burro, zucchero e mandorle.
Mark as Played
La sedia del diavolo venne edificata nel II secolo a Roma, nell’attuale quartiere Trieste proprio come un sepolcro a tempietto intitolato a Elio Callistio, un liberto dell’imperatore Adriano. Quando a causa del tempo e dell’usura la facciata crollò, rimase una struttura che ricordava un’enorme cattedra di un vescovo, con la seduta e i braccioli. Cominciò però anche a essere rifugio per pastori e vagabondi, che si riparavano e vi ac...
Mark as Played
L'acqua di San Giovanni è un antico rito. Si prepara raccogliendo erbe e fiori spontanei e si lasciano nell'acqua per tutta la notte al chiaro di luna. Il giorno successivo ci si lava come rituale di purificazione.
Mark as Played
Di tutto l’anno il solstizio d’estate è forse il momento più misterioso, carico di energia mistica, un ponte tra piani eterici, tra elementi che si compenetrano e si completano: uomo, sole e terra in un’occasione da festeggiare con balli e musica!
Mark as Played
In cima a uno sperone roccioso il Castello di Avio domina il paesaggio della Vallagarina, possente fortificazione militare a protezione della via dell’Adige. Il primitivo Castello, già esistente nel 1053, era costituito da un alto mastio difensivo a cui furono aggiunte due cinte murarie e il Palazzo Baronale. Venne edificato dalla famiglia dei Castelbarco per poi passare sotto il dominio dei Veneziani fino al 1509, che lo persero a...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.