Il Campanile di Mortegliano Racconta

Il Campanile di Mortegliano Racconta

Raccontare il territorio di Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis attraverso le voci di chi lo abita, svelandone il volto più autentico a chi lo esplora, fisicamente o virtualmente, è l’obiettivo di questa insolita mappa. In una prospettiva di valorizzazione turistica e culturale del territorio comunale, si parla del suo patrimonio, con i suoi edifici e beni caratteristici, ma anche degli episodi storici, degli usi e costumi, aneddoti, mestieri e lavorazioni tipiche che ne caratterizzano l’economia. E così, una serie di podcast, tracce audio fruibili in loco o a distanza attraverso il web, raccontano in modo inedito la costruzione del Campanile più alto d’Italia, la produzione casearia, l’agricoltura e le eccellenze enogastronomiche. O ancora, le vicende legate alla Grande Guerra, la banda e la tradizione coristica, le passioni sportive che animano questi luoghi e le persone che vi abitano. Un intreccio di racconti che, mentre fanno luce sulla realtà locale, ci aiutano a comprendere la Storia, le tradizioni e la cultura della nostra Regione. Questa mappa non offre una guida storica e filologica dei luoghi, ma una serie di pillole sonore in cui voci e suoni della vita quotidiana locale sono trasmessi alle persone, che possono ascoltare i podcast in preparazione del loro viaggio, percorrendo gli itinerari cicloturistici, passeggiando per le vie dei tre centri abitati e dei dintorni. O viaggiando comodamente con la fantasia dalla propria dimora, vicina o lontana. “Il Campanile di Mortegliano racconta” è un progetto dell’Associazione Culturale ETRAR.T.E., realizzato con gli artisti e audiodocumentaristi Riccardo Giacconi e Carolina Valencia Caicedo (Botafuego Audio) e prodotto grazie al sostegno del Comune di Mortegliano e della Regione Friuli Venezia Giulia.

Episodes

January 17, 2022 18 mins
con le voci di: Consulta Giovani, Alessandro Pennazzato, Sabrina Gattesco, Massimo Meroi, Renato Bulfon, Flavio Barbina, Roberto Zuliani, Ennio Zampa e i ragazzi del campanile di Mortegliano
Mark as Played
con le voci di Gianluigi Mosanghini, Lino Turello, Eddi Gomboso, Ivan Uanetto, Manlio Tirelli, Dante Bernardis, Anna Barbina
Mark as Played
January 17, 2022 3 mins
con la voce di Renato Bulfon
Mark as Played
January 17, 2022 6 mins
con le voci di Santine Della Negra, Lucia Turello, Eddi Gomboso, Erminio Polo
Mark as Played
January 17, 2022 6 mins
con la voce di Sabrina Gattesco
Mark as Played
January 17, 2022 8 mins
con le voci di Elio Meroi e Piera Maglio
Mark as Played
January 17, 2022 7 mins
con le voci di Luisa ed Enzo Visentini
Mark as Played
January 17, 2022 9 mins
con le voci di Claudio Tonini, Daniele Bernardis, Erminio Polo, Julia Renalds, Gloria Della Savia
Mark as Played
January 17, 2022 6 mins
con le voci di Diana e Sandro della Trattoria Bar Ancora D'Oro di Lavariano
Mark as Played
January 17, 2022 8 mins
con le voci di Lucia Turello, Gianni Caporale, Massimo Meroi, Erminio Polo, Aimaro Agostino
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.