Visionari

Visionari

Adalberto Scemma racconta i grandi protagonisti della letteratura sportiva. Scrivevano per lavoro ma anche per passione, perché attraverso le imprese sportive raccontavano l’esistenza. Erano anime in tensione, giornalisti e scrittori, ribelli e sognatori, bracconieri di storie alla ricerca di gesta eroiche e momenti unici, irripetibili. Molto più che cronisti, erano instancabili creativi della parola, maestri squisiti di stile e narrazione, in una parola: visionari. Lo storico giornalista sportivo Adalberto Scemma racconta Dino Buzzati, Gianni Mura, Luigi Gianoli, Giovanni Arpino e Orio Vergani, i grandi protagonisti della letteratura sportiva.

Episodes

June 2, 2022 16 mins
Orio Vergani ha scritto per il Corriere della Sera 20.400 articoli, due al giorno per 300 giorni all’anno per 34 anni. Attualità, critica d’arte e letteraria, reportage, spettacoli ma anche sport, il ciclismo in particolare, 25 volte il Giro d’Italia e altrettante volte il Tour de France.
Ha raccontato con identico pathos i letterati e gli olimpionici, i grandi scalatori e i sollevatori di pesi, chiunque avesse in sé il germe dell’a...
Mark as Played
“Il giornalismo sportivo o è serissimo o è servile. Ma per essere servili occorrono mille trucchi e un milione di reticenze e di bugie. Per essere seri basta ‘saper vedere’ indipendentemente dalle tesi prefabbricate”.
Giovanni Arpino entra nel mondo del giornalismo sportivo nel 1969 come un corpo estraneo, con uno stile narrativo libero da vincoli e quasi sempre controcorrente, che condivide con l’allora emergente Osvaldo Soriano.
Un...
Mark as Played
March 21, 2022 16 mins
L'incontro di Adalberto Scemma con la prosa di Luigi Gianoli avviene romanticamente sul banco di un mercatino di libri usati, dove si imbatte per caso in una copia del suo libro "Ritagli Rosa". È un innamoramento immediato per la prosa di questo autore dimenticato, e per "quelle sue storie che quando le leggevi, cito Gianni Brera, autore della prefazione, quando le leggevi avvertivi con stupore il passaggio degli angeli in cielo". ...
Mark as Played
February 15, 2022 15 mins
Tra i pochi eredi dell'incredibile lascito letterario di Gianni Brera, Gianni Mura fu cantore incomparabile delle emozioni sportive, di quel "mondo-batticuore fatto di slanci improvvisi e di emozioni incantate" tanto lontano dalle cronache sportive di oggi.
In questo ritratto Adalberto Scemma ne tratteggia gli aspetti meno noti, come l'amore per il canto o quella "sarditudine" che tanto ne ha cesellato le parole.
Mark as Played
January 17, 2022 15 mins
Scrittore "buzzatiano" per eccellenza, Dino Buzzati mise il suo talento al servizio non solo delle sue narrazioni più famose ma anche, e in maniera ancora più "visionaria", della cronaca e del reportage sportivo.
Così quando nel 1949 viene inviato dal "Corriere della Sera"a seguire il Giro d'Italia per raccontare il duello tra Coppi e Bartali, le sue cronache diventano sogno, leggenda, un fiorire di stile e immaginazione che crea u...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.