Se lo dici tu

Se lo dici tu

L’aveva intuito con chiarezza San Benedetto, tanto da lasciarlo come impegno vincolante ai suoi monaci. Ascoltare i giovani è illuminante: nel loro sguardo sulla vita, nelle intuizioni ancora da far maturare, nelle domande impertinenti che sollevano a volte con irriverenza si intravede la possibilità di compiere quei passi in avanti che conservano il carattere promettente del tempo futuro. Il santo che ha rinnovato l’occidente attraverso la radicalità della vita monastica probabilmente offrirebbe alla Chiesa del nostro tempo lo stesso suggerimento: fatti aiutare dai più giovani a comprendere il presente, lasciati provocare di loro dubbi, offri la possibilità delle loro intuizioni all’intera comunità. In questo podcast don Matteo Cella dialoga con alcuni giovani originari di Nembro che raccontano una spaccato di vita che offre opportunità alla Chiesa intera. Trovi gli articoli completi su https://www.santalessandro.org/

Episodes

January 14, 2023 19 mins
“Imagine all the people livin' life in peace. You may say I'm a dreamer but I'm not the only one. I hope someday you'll join us and the world will be as one” cantava John Lennon nel 1971. Qualcuno si è unito al coro del pacifismo con la voce, altri con il lavoro quotidiano e facendone una scelta di vita.

Ripercorriamo l'esperienza quarantennale del Sermig di Torino attraverso le scelte di valore di alcuni giovani bergamaschi che han...
Mark as Played
Questa è una storia che inizia con una torta e finisce con una vacanza al mare. Le due protagoniste sono l’energica Natascia, classe 1993, educatrice presso una scuola dell’Infanzia e la pacata Simona, poco più che trentenne, neo-sposa, operatrice presso un asilo nido. Entrambe con esperienza scout e con una lunga militanza nelle attività dell’oratorio, entrambe investite di un ruolo di primordine nella cura degli adolescenti duran...
Mark as Played
“I fatti non esistono, solo interpretazioni” scriveva alla fine del 1800 Friedrich Nietzsche. Ma non tutte le interpretazioni sono veritiere. E non sono mai innocue. La vicenda di Sebastiano Foresti, ventenne da alcuni anni impegnato nella redazione del mensile Il Nembro Giovane, restituisce la forza delle parole quando sanno essere sagge e la loro capacità di sostenere la vita degli altri in un momento di difficoltà.

L'articolo co...
Mark as Played
Conosco Alessandro dall’età delle scuole medie, poco prima che scoppiasse in lui una immensa passione per le arti circensi. Classe 1998, figlio di una famiglia simile a tante altre, dotato di una particolare creatività e di un attento spirito di osservazione, come tutti quanti ha vissuto uno shock quando l’arrivo del virus cinese nella primavera del 2020 ha sconvolto l’esistenza di ogni persona.

Questa è la storia di un viaggio che...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.