Inside books

Inside books

Una storia d'amore lunga una vita quella tra me e la lettura. In questo podcast vi racconto i libri che leggo, autori e autrici che incontro lungo la strada, le trappole e le meraviglie della letteratura. Niente effetti speciali, niente musica. Solo voce e libri.

Episodes

March 1, 2024 48 mins
Moby Dick, un libro mastodontico sia per mole sia per ambizione. Ancora oggi, dopo secoli dalla sua pubblicazione, è riconosciuto come un’impresa letteraria impareggiabile, così come è un’impresa è leggerlo. Quali sono i motivi di questa reputazione? Li analizziamo nella puntata di oggi, a partire dall’autore, Herman Melville, considerato uno dei padri della narrativa americana.

Intro 00:01 min
Un newyorkese in mare – Vita di Herma...
Mark as Played
Negli anni 2000, sulla scia di Harry Potter, nascevano saghe fortunatissime come Percy Jackson e Artemis Fowl. La trilogia di Bartimeus è ormai un cult degli urban fantasy middle grade (un target 11-12 anni) di quel periodo aureo per il genere. Eppure in Italia non è stato mai pienamente valorizzato dal punto di vista editoriale. Sarà il caso di recuperare? Ne parliamo nell'episodio di oggi.
Mark as Played
È arduo parlare di Virginia Woolf come è arduo parlare di qualsiasi autrice con una biografia e un profilo storico così ingombranti. Se la sua vita è stata in qualche modo un manifesto poetico e filosofico, l’eredità più preziosa per noi lettori è la sua opera, che rappresenta, al pari del lavoro di James Joyce, il vertice del Modernismo. De La signora Dalloway (1925), testo indubbiamente innovativo, oggi ci commuove più il lirismo...
Mark as Played
Thomas Hardy, l’ultimo grande romanziere dell’età vittoriana è il protagonista di questo approfondimento sui Mattoni Inglesi, il nostro percorso di lettura nell’800 inglese. Un autore di collegamento tra il periodo vittoriano e quello novecentesco, di cui vengono anticipati i temi, così pessimisti, e in cui emerge una coscienza diversa, più tormentata e inquieta. Oggi ci concentriamo sul suo quarto romanzo, Via dalla Pazza folla, p...
Mark as Played
Non è raro che Middlemarch venga presentato come il miglior romanzo dell’800 inglese ma anche come il più difficile e intellettualistico. Una reputazione, a dir poco, ingiusta. Non è affatto una lettura complicata – è una commedia di costume! - ma è certamente una lettura esigente, che richiede pazienza e tempo. Tanta pazienza e tanto tempo che verranno ampiamente ripagati dalla profondità e dalla ricchezza straordinaria di questo ...
Mark as Played
Analizziamo un altro grande classico della letteratura inglese dell’800. Sono tanti gli aspetti da approfondire: l’innovativa scelta di una protagonista modesta e desiderabile, l’inconsueta (e protomoderna) relazione tra Jane e Mr Rochester, la figura controversa di Bertha Mason come “mad woman in the attic”, l’ombra dell’imperialismo britannico e le repressioni della morale vittoriana. Uno dei romanzi di formazione più letti di se...
Mark as Played
Conosciamo l'autore britannico più noto e letto, dopo Shakespeare, attraverso uno dei suoi romanzi più maturi: "Grandi Speranze", la seconda tappa dei #MattonInglesi. Il cantore dell'epoca vittoriana, un ingegno multiforme e una filosofia politica contraddittoria, un grande umorista, con oceani di sentimentalismo. Charles Dickens è ancora una figura gigantesca della Letteratura, un classico che resta estremamente accessibile.

00:00 ...
Mark as Played
Perché Orgoglio e Pregiudizio è uno splendido esempio di romanzo di formazione relazionale, non un semplice romance, non una semplice storia d’amore e un capolavoro di stile da parte di una delle penne più raffinate del suo tempo, Jane Austen.

Introduzione: chi era Jane Austen? 00:00:08
Il contesto storico e letterario 00:01:07
La gentry e il resto della società regency 00:03:03
Novel of manners, romanzo di costume anomalo 00:05:11
Este...
Mark as Played
Abitava uno di quei sogni dorati in cui i giovani, a cavallo dei se, superano ogni ostacolo. Dopo essersi appena immaginato mentre dominava la Società, il poeta soffriva di dover ricadere così presto nella realtà.

Non è difficile capire il tema portante di Illusioni Perdute, secondo Proust il miglior romanzo scritto da Honoré de Balzac. Il tema è quello di tutta la letteratura moderna: lo smascheramento fondamentale dell’esistenza,...
Mark as Played
Shirley Jackson, l’autrice che svela il lato mostruoso dell’ordinario.
Un’analisi critica del romanzo Abbiamo sempre vissuto nel castello, tra gotico femminile e horror domestico.
Mark as Played
Analizziamo uno dei più grandi classici della letteratura francese e mondiale: I Miserabili di Victor Hugo.

Divisione della puntata:

•Citazione d’apertura e introduzione - min 00:16
•Contesto letterario e storico: Romanticismo e Restaurazione – min 01:59
•La vita di Hugo: il poeta vate, l’intellettuale engagé – min 29:32
•Stile e poetica: l’estetica della totalità, il fantastico, il paratesto – min 35:09
•I Miserabili: l’epopea di Pa...
Mark as Played
A seguito delle mie più recenti riletture - I Buddenbrook di Thomas Mann e Ferito a morte di Raffaele Lacapria - ho fatto queste riflessioni sul valore della rilettura, nell'epoca dell'accelerazione, incrociandole con la nuova abitudine dello slow reading, del mindful eating e delle reading challenge. Gli interrogativi che vi pongo sono: A cosa serve rileggere i libri che abbiamo amato quando ne abbiamo ancora così tanti da conosce...
Mark as Played
Stendhal fu uno dei maggiori rappresentanti del romanzo francese del XIX secolo, nonché uno dei primi esponenti del realismo grazie alla sua "estetica dello specchio", capace di rispecchiare attraverso i suoi romanzi i vari livelli della società reazionaria post-napoleonica, prima della Rivoluzione del 1830. Nessuno come lui seppe rappresentare l'età della Restaurazione, epoca in cui i grandi ideali si erano spenti e a regnare su t...
Mark as Played
May 2, 2022 121 mins
Cosa ci dice ancora Madame Bovary? Pur essendo stato scritto nel 1856, è un titolo esemplare per interpretare sentimenti che oggi sono soverchianti sui social media come la noia e la frustrazione, la nevrastenia nel cambio repentino delle mode, tipici della contemporaneità globalizzata e interconnessa. D’altra parte Emma è una delle più profonde interpreti dell’insoddisfazione esistenziale.

In questa puntata del podcast analizzerem...
Mark as Played
Analisi e approfondimento del Re del romanzo d'appendice: Il conte di Montecristo. Un grande libro di trasformazioni, carnevalesco e cupo, meraviglioso e cinico. Una storia che avviluppa, un autore che non smette di parlarci. Qual è il segreto di questo classico intramontabile? Ne parliamo in questo episodio di Inside Books.
Mark as Played
February 8, 2022 33 mins
Sally Rooney - anche nota come "la Salinger della generazione Snapchat" o "the first great millenial writer" - è ormai assurta ad una sorta di culto popolare ma non sono pochi quelli che la detestano. Flop o capolavoro? Qual è l'enigma della sua opera? Chi è davvero Sally Rooney? Parliamone!
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.