Storia del popolo Mapuche

Storia del popolo Mapuche

"Storia del Popolo Mapuche tra passato e presente” ha l’ambizione di raccontare un po’ del passato dei Mapuche ma anche le lotte delle nuove generazioni per recuperare la loro cultura ma anche la loro terra persa con l’inganno e la guerra nell’ottocento. Le prime 4 puntate raccontano la storia, mentre le altre 4 si sforzano di raccontarvi alcune comunità che sono in lotta con lo stato o con aziende straniere per la protezione del loro territorio. Un podcast realizzato delle volontarie e dei volontari del progetto Corpi Civili di Pace e di Operazione Colomba in collaborazione con Radio Roarr di Pisa.

Episodes

March 20, 2024 20 mins
Nona puntata: Boroa, il dialogo e la terra
In questo episodio raccontiamo la storia di Jaqueline e del territorio di Boroa dove la resistenza e la lotta prendono una forma diversa da altri territori, rivendicando la terra che è sempre appartenuta al popolo mapuche.

Musica
Samar Qand – Pilmaiken https://bit.ly/35UupeJ
Daniela Millaleo - Libertad https://youtu.be/D4_rlTrjzsk?si=h5LU8xAfofY6j0SX
FA - Pop smoke x dababy

Grazie a Valentina Ro...
Mark as Played
Ottava puntata: Storia di resistenza e autorità ancestrali. Seconda parte

Nell’ottava puntata continuiamo a raccontare la storia della Machi Millanray Huichalaf, la guida ancestrale divenuta un simbolo della resistenza Mapuche in difesa dei territori del fiume Pilmaiken, le autorità cilene la accusano di essere una terrorista.

Musica
Samar Qand – Pilmaiken https://bit.ly/35UupeJ
Samar Qand – wherearewegoingagain https://bit.ly/3JcxPb6
D...
Mark as Played
Settima puntata: Storia di resistenza e autorità ancestrali. Prima parte

La settima puntata è dedicata alla storia di resistenza del movimento a difesa del fiume Pilmaiken e della Machi Millanray Huichalaf, portavoce del movimento stesso nella Comunità el Roble – Carimallin del comune di Rio Bueno.
Una storia segnata dal ritorno alla terra, il luogo dove origina la forza che tiene in vita le comunità Mapuche, sempre più spesso minac...
Mark as Played
Sesta puntata: Il mio nome è Jaime Huenchullan Cayul

Nella sesta puntata la storia di resistenza di Jaime e della sua comunità autonoma Mapuche . Quelli narrati in questo racconto sono avvenimenti realmente accaduti e che segnano non solo la vita di Jaime e della sua famiglia ma anche quella di molti altri Mapuche.

Musica
Samar Qand – Pilmaiken https://bit.ly/35UupeJ
Jorge Devaud – Camilo Weichafe

Suoni
Archivio Operazione Colomba
Freeso...
Mark as Played
Quinta puntata: Storia di Ada e Brandon

Nella quinta puntata raccontiamo una storia di resistenza, quella di Ada e Brandon Huentecol, che abbiamo conosciuto durante la “recuperacion” di un terreno. Segnata dall’abuso subito da un carabineros e processo per lei ingiusto, la loro storia merita di essere ascoltata perché si possano capire le ingiustizie che tutto il popolo Mapuche subisce.

Musica
Samar Qand – Pilmaiken https://bit.ly/35U...
Mark as Played
Quarta puntata: Resistenza per i diritti della terra – I giovani Mapuche

Nella quarta puntata terminiamo il discorso sul contesto politico e sociale del Cile odierno ci concentreremo sulla domanda cruciale: come possiamo difendere la Terra?
È questa stessa domanda che muove e da vita alla Resistenza Mapuche. Nonostante la continua attuazione di politiche repressive e discriminatorie che lo Stato cileno porta avanti nei confronti del ...
Mark as Played
Terza puntata: Lo Stato Cileno e la conquista dell’Araucania

Nella terza puntata affrontiamo un periodo storico cruciale per i Mapuche: dalla fine delle conquiste cilene e dalla “pacificazione dell’Araucania”, alle rivolte dei primi anni del XX secolo e poi il nuovo corso intrapreso durante il governo socialista di Salvador Allende, interrotto dalla dittatura di Augusto Pinochet.

Musica
Samar Qand – Pilmaiken https://bit.ly/35UupeJ
Sam...
Mark as Played
Seconda puntata: Dalla guerra ai parlamenti tra Mapuche e Spagnoli

Nella seconda puntata volgiamo lo sguardo all'organizzazione politica Mapuche, a come come questa abbia permesso al popolo originario dapprima di resistere all'invasione spagnola, fino alla risoluzione (non definitiva) del conflitto e l'inizio dell'epoca dei “Parlamenti”, e poi di regolare i propri rapporti con il Cile indipendente.

Musica
Samar Qand – Pilmaiken https:...
Mark as Played
Prima puntata: Radici ancestrali
Nella prima puntata inizia il nostro viaggio di conoscenza del popolo Mapuche. La storia di come fu creato il mondo: uno sguardo alla cosmogonia dei Mapuche e alle prime forme di organizzazione sociale, come punto di partenza fondamentale per meglio comprendere le profonde ragioni di un popolo resistente, in lotta tuttora per il recupero delle terre e la propria autodeterminazione.

Musica
Samar Qand – ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.