Voce: Psicologia e dintorni

Voce: Psicologia e dintorni

Conferenze, lezioni, discussioni, recensioni, e tutto quanto fa cultura. Temi di psicologia, storia dell’arte, storia: un modo per allenare la mente e la conoscenza.

Episodes

March 1, 2022 12 mins
La solitudine del morente è la perdita del sentimento di comunanza. Distacco e coinvolgimento in pari tempo che interessa il morente quanto chi gli sopravvive. Il corpo per via dell'infermità comincia a non essere toccato già prima della morte, fatto salvo e sempre più spesso da personale specializzato. Il silenzio della perdita lo si percepisce prima della morte, a morte avvenuta, e per i mesi e a volte gli anni successivi.
Mark as Played
Si può stare in famiglia, in una comunità lavorativa, in una coppia e sentirsi soli. Ci sono nuove solitudini stando apparentemente in uno spazio dove ci sono altri: il gioco (la ludopatia), la seconda vita virtuale, la partecipazione ad un evento, ecc. Stare con tante persone non significa soffrire la solitudine.
Mark as Played
February 17, 2022 11 mins
Il silenzio della solitudine è il tentativo di non comunicare che si è soli. Ma nelle relazioni ci può essere incomunicabilità, perdita dello sguardo, paura del contatto fisico anche se ne ha bisogno. Colmare questo silenzio significa mettere in moto piccoli gesti, rituali.
Mark as Played
La sensibilità della solitudine è caratterizzata da più componenti. Quello che definiamo creatività avviene quasi esclusivamente in solitudine ma anche la sofferenza si sperimenta da soli. La vita interiore necessita della solitudine, è uno dei modi per rafforzare la propria personalità.
Mark as Played
Il bambino cerca il contatto perché si sente solo. Ha bisogno di tenerezza e fa di tutto per ottenerla. Ma l’esperienza vera di solitudine si ha in preadolescenza.
Mark as Played
February 11, 2022 7 mins
Il secolo della solitudine è il nostro. La contraddizione è che è anche il secolo della facilità di comunicazione. Nonostante più possibilità di comunicare ci si sente soli. In questa serie Francesco Florenzano analizza origine e evoluzione di un sentimento che fa soffrire.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.