Empatikast

Empatikast

Hey ciao! Io sono Gian e questo podcast è nato da un mio bisogno di parlare della VERA crescita personale con qualche tocco di psicologia. Un podcast che punta tutto sull'empatia e la condivisione, con lo scopo di creare un luogo privo di giudizi ma pieno zeppo di calorosi abbracci e parole confortanti. Empatikast vuole essere crocevia delle mie e delle tue esperienze, sui temi del nostro vissuto. Perchè c'è del buono in questo mondo, e delle volte bisogna ricordarlo. ---------------------------------------- Seguimi su Instagram (https://www.instagram.com/gianduiotto7/?hl=it)

Episodes

March 19, 2023 95 mins

La cultura nerd è un fenomeno culturale che riguarda un insieme di interessi e attitudini associati a individui che si definiscono "nerd". In generale, i nerd sono persone appassionate di tecnologia, videogiochi, fumetti, film e serie TV di genere fantasy e fantascientifico, libri di fantasia e di fantascienza, e altre forme di intrattenimento e di cultura popolare.

Il fenomeno del "Nerd" si è evoluto nel corso ...

Mark as Played

Da quanto tempo sto tenendo viva questa fiamma? Anche quando intorno a me non c’è nessuno.
Da  quanto tempo la mia mente è concentrata su questo calore? Anche quando  quella stanza è piena di gente e ricolma di storie che fremono dall’essere ascoltate.

Eppure io sono lì, fermo nelle stesse mansioni: guarda il fuoco, tienilo vivo, alimentalo.

--------------------------

Seguimi su Instagram (https://www.instagr...

Mark as Played
February 7, 2023 20 mins

Se ci pensi bene la nostra vita è un circolo di dipendenze sociali, affettive e familiari:

Nasciamo, e siamo dipendenti dai genitori

Da giovani diventiamo dipendenti dalle amicizie, dall’amore, dal divertimento

Crescendo nella fase adulta siamo dipedenti dal lavoro, dai soldi, dal volersi sentire sicuri

Ed è così che incessantemente cerchiamo di trasformare la nostra dipendenza in interdipendenza.

Ed è così che piano piano, diventi...

Mark as Played
December 31, 2022 4 mins

Hey, questa breve puntata extra di Empatikast vuole essere una reminder:

“nessuno ti ha preparato per quello che hai dovuto affrontare durante quest’anno”

Non c’era modo di sapere cosa la vita ti avrebbe messo d’avanti, non c’era modo di sapere quali sfide e quali difficoltà avresti incrociato nel tuo cammino, eppure sei riuscito a gestirla con enorme delicatezza. Eppure, hai fatto ciò che potevi… e questo è tantissimo.

Sei sopravv...

Mark as Played
November 6, 2022 74 mins

Le  passioni  sono fonte di energia e di motivazione e ci permettono di aprire quella  pesantissima porta chiamata "comfort zone". È fondamentale coltivare degli interessi nella vita, sì. Ma cosa succede  quando la ricerca della propria passione diventa un'ossessione?

Ne parleremo in questa nuova puntata insieme ad altri 3 splendidi ospiti che hanno fatto della loro passione un lavoro.


Segui Howard Bianchi ...

Mark as Played
October 15, 2022 76 mins

Come si può arrivare a questa tanto agognata accettazione? Una persona deve necessariamente accettarsi così com'è? Cosa s'intende quando si parla di Body Positivity e Body Neutrality? Come migliorare il rapporto con il nostro corpo e la nostra immagine? Insieme ad Adelaide Ghisolfi, nel corso della puntata tenteremo di rispondere a queste domande. 

Spero davvero che questa puntata, con un argomento così difficile e delicato, i...

Mark as Played
September 19, 2022 35 mins

La solitudine può essere sia una condizione esistenziale involontaria, sia una scelta di vita.

In un mondo  che corre sempre più veloce, in una società che ci vuole tutti e tutte  pieni di  amici e di cose da fare, è inevitabile che chi fatica di più ad integrarsi e ad avere certi "ritmi sociali" finisca  quasi sempre per  sentirsi meno ascoltato e compreso.

Ci viene costantentemente ripetuto che l'uomo è &...

Mark as Played
August 1, 2022 94 mins
In questa puntata parleremo davvero di un sacco di cose inerenti alla nostra enorme paura di crescere:
Sì perché bisogna iniziare a parlare sempre di più di quanto la vita non debba essere definita dall’età o scandita da pit-stop fissi nel tempo. Si può stravolgere la vita a 30 anni come a 50. Dobbiamo avere questo costante reminder chela vita oltre i 30 esiste ed è (a quanto mi dicono) tanto stupenda quanto i primi 20.
Dobbiamo sol...
Mark as Played
July 15, 2022 83 mins
I confini personali sono il limite dello spazio interiore e fisico che ognuno di noi possiede. Questi due spazi sono strettamente collegati e proporzionati al nostro modo di essere e al nostro vissuto. Nel corso della vita possono variare in base alle esperienze, ma seguono la nostra indole, il nostro carattere. I confini personali possono essere fatti da un velo sottile o da un vero e proprio muro. In questa puntata, insieme a Dal...
Mark as Played
June 30, 2022 60 mins
In questa puntata ci chiederemo: Cosa sono le aspettative? Quale è la loro funzione? In base a quali parametri si valutano? Quali conseguenze esercitano sul comportamento e sulle nostre emozioni? Insieme a Federico, di Demotivational Podcast ci chiederemo: Le aspettative su noi stessi e sugli altri hanno un qualche effetto sulle nostre esperienze reali?

Bentornati e bentornate ad Empatikast

Ringrazio ancora di vero cuore Federico Arm...
Mark as Played
March 15, 2022 16 mins
In questa puntata parleremo di errori e di sbagli chiedendoci:
Cosa sarebbe stato il mondo o l’umanità, se non fosse esistito l’errore?
A quali scoperte non avremmo assistito se lo scienziato non avesse commesso il “fatidico” errore?

Questa puntata parlerà di tutto ciò che riguarda l’errore e l'avere torto: di come noi, culturalmente, pensiamo all'errore, e di come noi, individualmente, affrontiamo queste situazioni, proprio quando l...
Mark as Played
February 15, 2022 57 mins
Viviamo in una società patriarcale dove la narrazione dominante è che gli uomini sono protagonisti e le donne sono scenario.
Con me a discutere di ciò, un ospite specialissimo, Attilio Palmieri: femminista intersezionale e critico di film e serie tv super super attivo su Instagram (con un seguito di oltre 20 mila followers).
Insieme parleremo di Mascolinità Tossica, di stereotipi di genere, di gender reveal parties e tanto tanto al...
Mark as Played
January 15, 2022 10 mins
Questa puntata di Empatikast girerà tutto intorno ai nuovi inizi e al cambiamento, il 2022 è appena iniziato e la conclusione di un anno porta tanta energia ma anche tanta paura vero? Come si potrebbe affrontare un nuovo inizio?Lo vedremo insieme, o almeno ci proveremo… nel frattempo benvenuti, benvenute, benvenutu ad Empatikast.

Segui Empatikast su Instagram (https://www.instagram.com/empatikast/)
Seguimi anche sul canale Telegram (...
Mark as Played
December 15, 2021 51 mins
In questo secondo appuntamento, decisamente più lungo del primo, non solo avrò due ospiti meravigliosi, Matteo Sangiorgi e Aurora Bevilacqua, ma parleremo di ricordi indelebili.

Proveremo a rispondere alle domande: "Quali sono i ricordi più indelebili?" "Possono i ricordi mutare il modo in cui affrontiamo il nostro vissuto?"

Non dimenticare di seguirmi su Instagram (https://www.instagram.com/gangian7/) --- Send in a voice message...
Mark as Played
November 15, 2021 11 mins
La gente ti dice sempre di "amarti", come se fosse una sorta di riflesso naturale del nostro corpo che evidentemente, ancora non abbiamo imparato a conoscere. Tutte quelle persone che credono che l'amore proprio sia una qualcosa da sfoggiare a comando, perché dai... come puoi non amare te stesso? E se non riesci a farlo beh, vergognati non sei abbastanza forte o non lavori abbastanza per il tuo benessere.  

Questa mentalità è terrib...
Mark as Played
October 24, 2021 1 min

In questi due brevi minuti e trattenendo a stento le mie emozioni, provo a spiegarti Empatikast: un crocevia tra le mie e le tue esperienze, sui temi del nostro vissuto.
Perchè c'è del buono in questo mondo, e delle volte bisogna ricordarlo.

----------------------------------------
Seguimi su Instagram (https://www.instagram.com/gianduiotto7/?hl=it)

----------------------------------------

Music from #Uppbeat: http...

Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.