Paradigma populista

Paradigma populista

Paradigma populista è il podcast che ti racconta 30 anni di populismo in Italia. Dalla stagione di Mani pulite, sino al sovranismo. Passando per il berlusconismo, l'antiberlusconismo, il grillismo e il renzismo.

Episodes

November 6, 2022 13 mins
Dalla marcia dei professori di Firenze, passando per i girotondi di Nanni Moretti, sino al Popolo viola. Un breve racconto dell'universo anti-berlusconiano che ha portato, poi, al Movimento 5 stelle. Gloria, vizi e virtù del populismo anti-berlusconiano.
Mark as Played
I caratteri principali del populismo di Silvio Berlusconi si sposano con la natura più profonda dell'Arci-italiano. La natura anarcoide della sua proposta politiche che, a ben guardare, contraddistingue uno stile di vita. L'Homo Novus che irrompe sulla scena politica italiana porta con sé molte novità a livello comunicativo. Parla al popolo come se questo fosse fatto di adolescenti. Porta con sè la cultura aziendalista applicata al...
Mark as Played
Dopo la stagione di Mani pulite, irrompe sulla scena politica Silvio Berlusconi. Nel 1994, sulle macerie delle inchieste del Pool di Milano, entra in scena il berlusconismo, che promette un "nuovo miracolo italiano" ed occupa la scena politica, seducendo l'elettorato moderato e di destra. Berlusconi dominerà l'agone politico italiano per un ventennio, forte di una nuova tecnica comunicativa, ma anche grazie ad una subalternità cult...
Mark as Played
February 26, 2022 15 mins
Dopo lo scoppio della stagione di Tangentopoli, si rafforzano gli elementi del paradigma populista di questo trentennio. Mani pulite fonda i principi cardine del populismo, che sarà poi cavalcato da chi saprà sfruttare il grande potenziale del giustizialismo moralista e del dispregio delle istituzioni politiche.
Mark as Played
February 18, 2022 10 mins
Attraverso il racconto dei principali fatti politici e giudiziari avvenuti tra il 1992 e il 1994, si evidenziano gli elementi principali del populismo giustizialista e i primi caratteri di anti-politica. Dallo scoppio di Tangentopoli, sino alla morte della Prima repubblica, con le monetine lanciate a Bettino Craxi, si iniziano a intravedere i principali caratteri del paradigma populista italiano.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.