F come Futura - Prima Stagione

F come Futura - Prima Stagione

Le storie e i segreti di grandi donne che hanno scritto alcune tra le pagine più belle della storia italiana. Vi raccontiamo la vita di 15 donne che, per la loro capacità di precorrere i tempi e di sfidare le convenzioni, sono state, e continuano a essere, un modello di femminismo e ispirazione per le donne di oggi. F come Futura è il podcast realizzato dal magazine F in collaborazione con Collistar: 15 appuntamenti settimanali raccontati da una giovane attrice, selezionata tra le più importanti accademie di recitazione in Italia. Buon ascolto!

Episodes

June 13, 2022 8 mins
Allegra, tenera, materna. E improvvisamente furente, affranta, ferale. Anna Magnani viveva con il cuore in mano.

Anche al cinema, dove trasformava in arte il suo dolore di bambina cresciuta senza genitori: il padre mai conosciuto, la madre che l'aveva lasciata con la nonna per seguire un nuovo uomo.

Ma senza quel dolore non sarebbe stata l'infiammata Mamma Roma di Pasolini o la disperata, ridanciana Pina di Roma città aperta diretto ...
Mark as Played
«La fotografia fine a sé stessa non mi interessa. Io sono al servizio del popolo».

Ingiustizie sociali, vita contadina, conflitti. E donne, tante donne, immortalate in tutta la loro forza e bellezza. Erano questi i soggetti preferiti da Tina Modotti, fotografa rivoluzionaria che ci ha raccontato la storia del ’900.

Figlia di un’umile famiglia di Udine, operaia a 12 anni, era poi emigrata negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Aveva c...
Mark as Played
May 30, 2022 9 mins
Due belle ed eleganti signore della Milano bene, una redazione fumosa e un pericoloso gentiluomo, capace di sedurre uomini e donne. Comincia così la storia di Angela e Luciana Giussani, le due sorelle che nel 1962 hanno dato alla luce Diabolik, il re del terrore, e un anno dopo alla sua compagna, Eva Kant, capostipite di tutte le donne Alfa.

Figlie di un imprenditore e di una casalinga, furono da sempre tipe fuori dagli schemi.
Angel...
Mark as Played
May 23, 2022 11 mins
Pantaloncini cortissimi, calze smagliate a metà coscia, golfino liso e aderente sul busto generoso: è l'indimenticabile Silvana Mangano nei panni della mondina di Riso amaro.

Anche Dino De Laurentiis, il produttore, ne rimase folgorato, tanto che si sposarono ed ebbero quattro figli.

Nel frattempo, tutti i maestri la cercavano: Monicelli, Pasolini, Visconti. Ma Silvana ha sempre sofferto della sindrome dell’impostore: pensava di ...
Mark as Played
May 17, 2022 9 mins
Quando nel 1951 si è laureata in Progettazione al Politecnico di Milano, fuori dall'università ha trovato il figlio Sandro di soli due mesi ad aspettarla.
Perché da Cini Boeri, erede della buona borghesia milanese, ci si aspettava prima di tutto che fosse una buona madre di famiglia. E lei lo era, di quei tre figli geniali - Sandro futuro giornalista, Stefano l'architetto e Tito l'economista - avuti Renato Boeri, neurologo conosciu...
Mark as Played
May 9, 2022 9 mins
«L'avverto che sono un tantino brutta». Grazia Deledda così scriveva all'uomo dei suoi sogni, il duca Stanis Manca, giornalista sardo come lei, prima di incontrarlo.
Aveva paura: dopo aver flirtato per mesi con lui via lettera (nei limiti del pudore, siamo a fine '800) finalmente l'avrebbe incontrato. Le cose andarono malissimo, lui la respinse.

Un’umiliazione che si rivelò un colpo di fortuna per Grazia, che da quello smacco trasse...
Mark as Played
May 2, 2022 5 mins
Quando ha conosciuto - per puro caso - Stanley Kubrick, Milena Canonero, la donna che ha creato i costumi più belli del cinema, aveva 25 anni, una laurea in Storia dell'arte e del costume, e un solo spot alle spalle.
A Kubrick il visionario è bastato poco per capire che in lei c'era del genio e le ha chiesto di creare i look di Arancia Meccanica. Ecco dunque che sulla testa di Alex e della sua gang spunta una bombetta, classico simb...
Mark as Played
April 26, 2022 7 mins
Sognava di fare la parrucchiera, Carla Fracci. Poi un’amica di famiglia, notandone la «musicalità» aveva convinto i genitori a iscrivere quell’esile bambina cresciuta in campagna alla Scuola di Ballo della Scala, quello che diverrà il “suo” teatro.
«Qui sono cresciuta e qui ho lasciato il mio cuore», diceva «la Carlina», come la chiamava teneramente Luchino Visconti.

Il suo talento era incredibile, ma la Fracci non sarebbe diventata ...
Mark as Played
April 19, 2022 8 mins
Prima regista donna della storia a essere candidata all’Oscar nel 1977 per "Pasqualino Settebellezze", Lina Wertmüller era figlia di un severo avvocato lucano di nobili origini.
Che mai si sarebbe aspettato che Arcangela (questo il suo nome di battesimo) sarebbe stata un terremoto capace di farsi espellere da una dozzina di scuole e sconvolgere il mondo del cinema con le sue regie fuori dal coro.
Ascolta la storia della grande regist...
Mark as Played
April 11, 2022 9 mins
Non c’era diva o socialite degli Anni ’30 che non avesse segnato in agenda l’indirizzo dell’atelier di Elsa Schiaparelli a Place Vendôme, a Parigi.
Perché le creazioni di Schiap, come si faceva chiamare, non erano abiti, ma opere d’arte.

Ispirata dagli amici surrealisti e dadaisti, Elsa osò trasformare le scarpe col tacco in cappelli e realizzare abiti pazzi, come gonne decorate con aragoste e cappotti cubisti. Fu lei, romana trapia...
Mark as Played
April 4, 2022 8 mins
Questa è la storia dell'unica donna italiana ad aver vinto un Premio Nobel scientifico, ma soprattutto è la storia di una donna straordinaria: Rita Levi Montalcini.

Dopo aver visto come il padre trattava la madre, giurò a se stessa che "mai avrei obbedito a un uomo come mamma obbediva a papà". E dire che Rita Levi-Montalcini veniva da una famiglia colta, papà ingegnere e matematico, e mamma pittrice. Ma non era facile per una ragaz...
Mark as Played
March 28, 2022 5 mins
Non aveva paura di niente, Oriana Fallaci. Non di improvvisarsi staffetta partigiana a soli 14 anni, né di mettere sotto torchio con le sue domande le osannate stelle di Hollywood e i più controversi uomini di potere del '900.

Prima giornalista italiana al fronte, ha sfidato mitragliatrici, coprifuoco e bombe per documentare in prima persona i grandi conflitti del Secolo breve, dalla Grecia dei Colonnelli, dove incontrò il grande am...
Mark as Played
March 21, 2022 11 mins
La storia di una leggenda vivente della musica italiana: Mina.

Mina Anna Mazzini, in arte Mina, diventa una star quasi per gioco, tra l’eterna paura del palco e il coraggio di andare controcorrente. Per esempio, con scelte private che pagherà con anni di esilio dalla tv. O con la decisione di sparire al culmine del successo.

Un testo di Mariella Boerci letto da Giulia Sucapane della Scuola Iolanda Gazzerro di Emilia Romagna Teatro.
Bu...
Mark as Played
March 14, 2022 7 mins
Questa è la storia di Maria Montessori, una delle prime donne a studiare medicina in Italia.
Ai più è conosciuta per il suo metodo pedagogico che ancora oggi è praticato in tutto il mondo.
Ma meno conosciuto è il suo dolore segreto, un rimorso che si porterà dietro per tutta la vita.

Un testo scritto da Elisabetta Rosaspina e letto da Lea Gavino, della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volontè di Roma.
Buon ascolto.
Mark as Played
March 2, 2022 8 mins
Monica Vitti è stata forse la più grande attrice comica del cinema italiano.
Questa è la sua storia, dal primo spettacolo fatto da bambina in un rifugio sotto le bombe della guerra alla consacrazione drammatica con Antonioni, dall’intuizione che far ridere è un talento raro al lunghissimo malinconico addio.

Un testo scritto da Elisabetta Rosaspina e letto da Anna Bisciari dell’Accademia Silvio D'Amico di Roma, proprio la scuola dove ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.