Donne Intrepide

Donne Intrepide

Ideato e condotto da Carmen Laterza, "Donne Intrepide" è un podcast di Libroza che racconta le storie di donne che hanno superato gli stereotipi del loro tempo, hanno vinto i pregiudizi di genere, hanno sfidato le aspettative della famiglia e della società. Donne più e meno famose, ma sempre donne vere, donne con pregi e difetti, donne che incarnano le contraddizioni dell’epoca in cui vivono, donne a volte difficili, spesso solitarie e controcorrente. E proprio per questo sono "Donne Intrepide".

Episodes

January 23, 2024 19 mins

Amante del re di Francia Luigi XV, considerata dai contemporanei un’odalisca capricciosa, una borghese calcolatrice e arrivista, Madame de Pompadour è in realtà una donna intelligente e colta, affascinante ed enigmatica, che osa sfidare le convenzioni della società francese di metà Settecento e mette a frutto i propri talenti, riuscendo a diventare dapprima la favorita del re, e poi a mantenere salda la sua influenza su di lui anch...

Mark as Played

Passata alla storia come donna avida, una megera che fa fortuna come amante del re Enrico II di Francia, accusata di praticare la stregoneria per mantenere intatta nel tempo la sua indiscussa bellezza e per mantenere legato a sé il re, nonostante lui sia vent’anni più giovane di lei, Diana di Poitiers è in realtà una nobildonna intelligente e ben istruita, che gestisce con accortezza il patrimonio ereditato dal marito e si mantiene...

Mark as Played
December 26, 2023 19 mins

Giovanissima e spregiudicata amante del cardinale Rodrigo Borgia, Giulia Farnese rimane al suo fianco, e nel suo letto, quando lui ascende al soglio pontificio con il nome di Alessandro VI, e diventa così la donna più potente nella Roma di fine Quattrocento, la più desiderata dagli uomini e la più invidiata dalle donne.

“Giulia La Bella”, così come viene chiamata per la sua straordinaria bellezza, sfrutta il suo ascendente sul pap...

Mark as Played
December 12, 2023 19 mins

Affascinante odalisca e concubina dell’harem imperiale, prima consorte legittima del sultano Solimano I il Magnifico e prima sposa a ottenere il titolo di haseki sultan, la consorte del sultano, Roxelana è una delle donne più potenti e controverse nella storia dell’impero ottomano.

Colta mecenate, generosa benefattrice e allo stesso tempo spietata manipolatrice, grazie alle sue capacità diplomatiche affianca il sultano nelle quest...

Mark as Played
November 28, 2023 19 mins

Nata in una prigione, cresciuta nella povertà, vedova di uno scrittore paralitico, poi accolta a braccia aperte dal bel mondo parigino e ottenuto un titolo nobiliare, Madame de Maintenon conquista il cuore di Luigi XIV e ne diventa perfino la moglie segreta.

Ma quella che sembra la fiaba di Cenerentola diventa ben presto la leggenda nera di una terribile Madre Badessa: giudicata falsa, ipocrita, bigotta, ritenuta l’istigatrice seg...

Mark as Played
November 14, 2023 19 mins

Scienziata, attivista politica, economista e ambientalista militante, Vandana Shiva è considerata la teorica dell’ecologia sociale più importante al mondo.

Convinta sostenitrice della biodiversità e dell’agricoltura organica, si batte per aiutare i contadini indiani, per proteggere le colture tradizionali, per bandire gli OGM, e per preservare la natura dai danni imposti dalla corsa delle multinazionali al profitto a tutti i costi...

Mark as Played
October 31, 2023 17 mins

Amante della natura e degli animali, pioniera nella difesa della fauna selvatica, promotrice di una battaglia per difendere dall’estinzione gli uccelli migratori e per questo soprannominata “Birds Lady”, la Signora degli Uccelli, Harriet Hemenway inizia la sua lotta da cappellini e copricapi.

Dopo aver scoperto che i produttori di piume per cappelli stanno provocando l’estinzione di tante specie di uccelli selvatici, si batte per p...

Mark as Played
October 17, 2023 19 mins

Scienziata, climatologa, inventrice e attivista per i diritti delle donne, Eunice Newton Foote è la prima a individuare sperimentalmente l’effetto serra, scoprendo la relazione tra anidride carbonica e riscaldamento dell’atmosfera.

Grazie a una geniale intuizione e con la verifica empirica di un semplice esperimento, dimostra l’effetto della radiazione solare su diverse miscele di gas e giunge a ipotizzare che un aumento dei livel...

Mark as Played
October 3, 2023 18 mins

Biologa, zoologa e scrittrice, considerata la madre del movimento ambientalista americano, Rachel Carson è la prima a sollevare il velo sulla pericolosità dell’utilizzo indiscriminato dei pesticidi sulle coltivazioni, e la prima a denunciare pubblicamente i danni inferti alla natura dalla deforestazione incontrollata e dall’intervento sconsiderato dell’uomo sull’ambiente.

Il suo libro più importante, "Primavera silenziosa&quo...

Mark as Played
September 19, 2023 18 mins

Primatologa e naturalista di fama mondiale, fervente sostenitrice di cause ambientaliste e animaliste, Jane Goodall è la prima scienziata a studiare la vita e la mente degli scimpanzé nel loro ambiente naturale, e il primo essere umano adulto a essere accettato, senza alcuna costrizione esterna, in una comunità di scimmie.

Per studiare il comportamento degli animali, rivoluziona i metodi della ricerca scientifica vivendo per anni ...

Mark as Played
September 5, 2023 17 mins

Attrice teatrale, impresaria, diplomatica e soprattutto diva internazionale, poliglotta, capace di recitare in italiano, francese e inglese, lodata e ascoltata dai monarchi del tempo, Adelaide Ristori è la più famosa e influente attrice teatrale italiana dell’Ottocento, paragonata da molti a una statua greca per la sua incredibile presenza scenica, acclamata per le sue interpretazioni tragiche ma amata dal pubblico anche per il suo...

Mark as Played
August 22, 2023 17 mins

Sceneggiatrice di talento, pioniera della televisione americana, attrice e scrittrice di sceneggiati radiofonici e televisivi, Irna Phillips è considerata “la regina delle soap opera”, in quanto a lei si deve la creazione di programmi a lunga serialità, come Sentieri, Destini, Così gira il mondo, destinati a una longevità straordinaria.

Ipocondriaca, maniacale e ossessionata dal lavoro, Irna è temuta da attori e produttori, che pe...

Mark as Played
August 8, 2023 18 mins

Straordinaria attrice comica, vivace e intraprendente, Lucille Ball conquista l’America con la sitcom Lucy ed io e diventa la prima donna ad amministrare da sola una casa di produzione cinematografica.

Il successo arriva dopo una lunga gavetta, durante la quale Lucille si fa largo a Hollywood partecipando a film di serie B, ma quando arriva è totale e resiste agli attacchi del tempo, tanto che le sue espressioni facciali e le scen...

Mark as Played
July 25, 2023 17 mins

Prima regista donna in Italia e tra le prime nel mondo, Elvira Coda Notari inizia colorando la pellicola dei film per poi approdare alla regia e alla sceneggiatura.

Artista prolifica, produce oltre sessanta lungometraggi e centinaia tra cortometraggi e documentari, centrando sempre la sua attenzione su Napoli e la vivace realtà dei suoi vicoli.

Precorritrice del neorealismo, dopo aver fondato con il marito una casa di produzione,...

Mark as Played
July 11, 2023 18 mins

Attrice teatrale dal talento straordinario, chiamata “la divina” per il suo carisma sul palcoscenico e nella vita, molto prima dell’avvento del cinema Sarah Bernhardt diventa una celebrità internazionale, raccogliendo un successo che trascende i confini del suo paese, la Francia, e del suo tempo, il secondo Ottocento.

Eccentrica, forte e impavida, lotta prima contro una madre fredda e invidiosa, che vede per lei solo un futuro di ...

Mark as Played
June 27, 2023 18 mins

Grande viaggiatrice, infaticabile esploratrice di terre lontane, cartografa, archeologa, scrittrice, Freya Stark si innamora del Medio Oriente e visita il Libano, la Siria, l’Iraq e l’Iran guidata solo dal suo entusiasmo.

Impara l’arabo e il persiano, si mescola alla gente locale e diventa una conoscitrice così esperta dei posti da disegnare nuove mappe e avventurarsi su strade poco battute.

Soprannominata “la regina del deserto”...

Mark as Played
June 13, 2023 18 mins

Grande viaggiatrice, studiosa dell’Oriente e delle sue religioni, prima donna a essersi avventurata fino alla città di Lhasa in Tibet, Alexandra David-Néel è una donna curiosa e instancabile, dapprima cantante lirica, poi esploratrice e infine persino monaca tibetana.

Di idee anarchiche, femminista, animata da uno spirito libero e inquieto, si avvicina al buddismo da giovane e segue un lungo percorso per approfondire la dottrina.

...

Mark as Played
May 30, 2023 18 mins

Aviatrice impavida, donna determinata e indipendente, Amelia Earhart si innamora del volo e decide di seguire la propria passione a ogni costo.

Fissa nuovi record fino a essere chiamata “la regina dell’aria” e a diventare la prima donna a sorvolare l’Atlantico in solitaria.

Spinta dal coraggio e dalla forza di volontà, per superare sé stessa e con l’intento di arrivare dove altri hanno fallito, progetta una traversata intorno al ...

Mark as Played
May 16, 2023 17 mins

Botanica autodidatta, naturalista, chiamata “la signora delle erbe”, Jeanne Baret è la prima donna nella storia a compiere un giro completo attorno al mondo, circumnavigando il globo nel 1766 a bordo della nave che la porta dalla Francia al Brasile, da Tahiti alle Mauritius.

Figlia di contadini, Jeanne impara da piccola a riconoscere le piante, diventa un’esperta di erbe officinali e grazie alle sue conoscenze il famoso botanico P...

Mark as Played
May 2, 2023 18 mins

Archeologa, cartografa, esploratrice, scrittrice di viaggi, agente segreto del Governo britannico, sin da giovanissima Gertrude Bell vive una vita poco convenzionale.

Prima donna laureata a Oxford, parla sei lingue, viaggia nel deserto, si mescola ai popoli arabi, disegna mappe e raccoglie informazioni per i servizi segreti inglesi. Infine, dopo il disfacimento dell’impero ottomano, ha un ruolo così attivo nella nascita del nuovo ...

Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.