Parola al Digitale - Il Podcast di Fare Digitale

Parola al Digitale - Il Podcast di Fare Digitale

Parola al Digitale, il podcast di Fare Digitale dedicato alle news e gli approfondimenti dal mondo digitale. In un mondo che va veloce, che muta spesso, in cui non si può mai smettere di imparare e occorre stare al passo con le trasformazioni, questo podcast vi permetterà di comprendere i cambiamenti in atto nel digitale ed essere sempre aggiornati. Selezioneremo le principali notizie che riguardano il mondo digitale e le commenteremo, per voi e con voi. Grazie al contributo di professionisti e protagonisti del settore, vi daremo consigli e suggerimenti per comprendere come cambia il mondo grazie a Internet e come ottenere sempre il meglio dagli strumenti digitali.

Episodes

November 11, 2022 15 mins
In questo episodio Antonio e Alessia ci parleranno, insieme al presidente di Fare Digitale, Gabriele Granato, di digitale, soffermandosi non solo sul significato di questo termine ma anche sul paradosso che c'è, nella società attuale, di vivere in parte "onlife" (riprendendo un concetto espresso da Luciano Floridi) e in parte in un contesto caratterizzato dal digital divide.

I link citati nell'episodio:
- Articolo "Divario Digitale" ...
Mark as Played
In questa puntata Antonio e Alessia ci parleranno del rapporto tra digitale e scuola italiana, con il contributo di Roberto Castaldo, socio di Fare Digitale che è stato premiato come “prof dell'anno” del 2022 dall'organizzazione no profit Junior Achievement Italia.

Link e citazioni nell'episodio:
- https://www.miur.gov.it/documents/20182/50615/Piano+nazionale+scuola+digitale.pdf/5b1a7e34-b678-40c5-8d26-e7b646708d70?version=1.1&t=1496...
Mark as Played
In questa puntata Antonio e Alessia ci parleranno di quanto siamo immersi nel mondo digitale e di quanto, qualche volta, ne siamo travolti, al punto da aver bisogno di staccare, di prenderci delle pause o di fare ordine nei nostri dispositivi mobile, avendo come massima di riferimento “less is more”.

Links:
- Libro Minimalismo Digitale (Carl Newport): https://www.amazon.it/Minimalismo-digitale-Rimettere-propria-distrazioni/dp/8836...
Mark as Played
In questa puntata Antonio e Alessia ci parleranno di quanto sia importante vivere il mondo digitale imparando a riconoscere la disinformazione, quella cioè che è frutto di manipolazione delle notizie e che non si basa su fatti reali, per distinguerla dai contenuti veritieri e verificati.

Approfondimenti degli argomenti trattati:
- Fake news: sicuri che sia falso? Gestire disinformazione, false notizie e conoscenza deformata: https://...
Mark as Played
In questo primo episodio Antonio Monizzi e Alessia Polimeno, soci di Fare Digitale, toccano quattro argomenti, collegati ad alcuni dei gruppi di lavoro dell’associazione: Turismo Digitale, Cultura Digitale, Lavoro Digtale e Scuola Digitale.

Approfondimenti degli argomenti trattati:
- Hub del turismo digitale: https://italiadomani.gov.it/it/Interventi/investimenti/hub-del-turismo-digitale.html
- Dati per il patrimonio culturale: https...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.