Romanzo Popolare

Romanzo Popolare

Romanzo Popolare è un podcast di Andrea Meccia, con la regia di Stefano Campetta, prodotto dall'associazione daSud e da ÁP - Accademia Popolare dell'antimafia e dei diritti. Uno spazio sonoro in cui raccontare e provare a guardare, attraverso le lenti dell'immaginazione, storie, piccole e grandi, che hanno segnato la nostra epoca contemporanea…

Episodes

March 15, 2022 9 mins
Si accomodò su una seggiola al sole, mettendosi gli occhiali scuri. Era stato la notte a leggere il libro che aveva tra le mani. Un romanzo sulla mafia intitolato: "Il Padrino".
Mark as Played
È il 1962 quando l'opinione pubblica italiana sembra scoprire la mafia attraverso il cinema. Nel giro di pochi mesi escono sul grande schermo "Salvatore Giuliano", "Un uomo da bruciare" e "Mafioso". Tre film che segneranno l'immaginario collettivo di quegli anni su Cosa Nostra.
Mark as Played
Pio La Torre, Sandro Pertini, Carlo Alberto Dalla Chiesa. Sono loro i protagonisti di tre storie che segnano il 1982, l'anno della vittoria al mondiale di calcio spagnolo e della prima legge antimafia.
Mark as Played
Il 17 febbraio 1992 il socialista Mario Chiesa viene arrestato per una tangente. A Milano nasce l'inchiesta "Mani pulite". Scoppia Tangentopoli.
Mark as Played
Il 23 maggio del 1992 il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta subiscono un attentato lungo l'autostrada che collega l'aeroporto di Palermo alla città. La strage di Capaci è l'ennesimo terremoto politico che scuote il Paese.
Mark as Played
Sono passati 57 giorni dalla strage di Capaci quando una nuova strage terroristico-mafiosa sconvolge Palermo e l'Italia intera. A rimanere uccisi saranno il giudice Paolo Borsellino e i membri della sua scorta. Tra loro anche la giovane agente di polizia Emanuela Loi.
Mark as Played
Il 28 ottobre del 1922, oltre ventimila uomini in camicia nera marciano su Roma. Il re non firma lo stato d'assedio e convoca Mussolini al Quirinale. Quel giorno segna così la presa del potere da parte del fascismo. Quel giorno cambierà tragicamente la storia d'Italia.
Mark as Played
Quello di Pasolini – scrittore, sceneggiatore, poeta, regista, pittore, intellettuale – è un universo vasto, tortuoso, articolato. Il suo rapporto con la musica sta lì a dimostrarlo. Con la sua forza, il suo impeto, la sua vitalità.
Mark as Played
La genesi del fumetto immaginato da Angela e Luciana Giussani e divenuto fin da subito un caso editoriale, un fenomeno sociale, uno scandalo capace di lasciare un graffio indelebile nel mondo della cultura italiana.
Mark as Played
La storia del film cult di Fernando di Leo. La pellicola, amatissima da Quentin Tarantino e liberamente tratta da una raccolta di Giorgio Scerbanenco, ci racconta la Milano di quegli anni, una giungla d'asfalto dove si incontrano e si scontrano feroci boss malavitosi e uomini di Cosa nostra.
Mark as Played
Dopo l'ultimo a saluto a Falcone, Borsellino e agli uomini delle scorte, ancora un funerale di massa per la città di Palermo datato 1992. Stavolta c'è dare l'addio a Franco Franchi, il celebre artista che sognava di morire tra la polvere del palcoscenico.
Mark as Played
La storia della Banda della Magliana nel celebre libro del magistrato Giancarlo De Cataldo. Un prodotto editoriale destinato a cambiare per sempre il racconto noir in Italia. Tra editoria, cinema e serie Tv.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.