Nati ieri

Nati ieri

Nati ieri perché sappiamo di sapere poco. Nati ieri perché vogliamo imparare. Guardiamo chi sta vicino a noi e gli facciamo domande per conoscerlo meglio. Per conoscere meglio argomenti che ci stanno a cuore ma dei quali abbiamo una conoscenza superficiale. Il podcast è realizzato da "Gli scarti", un gruppo studentesco del liceo Amaldi di Novi Ligure, in collaborazione con la Regione Piemonte, il comune di Novi Ligure e il progetto "Partecipazione alla vita politica e sociale dei territori".

Episodes

September 17, 2022 43 mins
Insieme a Luca Mignacco (cofondatore di SMEL, azienda agricola che produce canapa) ci addentriamo nel complicato e spinoso mondo delle sostanze stupefacenti, tra legislazione, consumo e abuso.
Mark as Played
Cambiano le generazioni, cambia musica. Con Edoardo, tecnico del podcast, faremo un viaggio tra la musica suonata, quella cantata e la teoria che viene studiata nelle scuole.
Mark as Played
September 3, 2022 32 mins
In questo episodio navighiamo tra i film, le serie e gli anime che ci hanno appassionato di più. Purtroppo o per fortuna abbiamo gusti molto diversi...
Mark as Played
April 25, 2022 23 mins
Nell'ultima puntata di questa stagione trattiamo un tema di cui si parla ancora troppo poco: la depressione. Ci si scherza ("che ansia!" "Ma sei depresso?"), lo si minimizza, ma quando si arriva al dunque resta un mistero per tanti. Noi compresi. Oggi proviamo a parlarne in libertà, per capire qualcosa di più
Mark as Played
April 16, 2022 25 mins
Per questa puntata abbiamo invitato Salvatore e Chiara dell'associazione Nonfiniscequeer di Alessandria per parlare di orientamento sessuale e del Pride che si terrà a maggio
Mark as Played
April 9, 2022 30 mins
Per questo episodio abbiamo invitato Rachida Hasbane, mediatrice culturale di Novi Ligure, che ci ha raccontato del suo lavoro e delle difficoltà, degli ostacoli e del supporto che le persone straniere trovano una volta arrivate in Italia.
Mark as Played
April 2, 2022 15 mins
Ok, forse di questo argomento ne sappiamo un po' di più, ma volevamo confrontarci tra di noi sulle cause e le conseguenze (sia per i figli che per i genitori) del divorzio e della separazione.
Mark as Played
March 26, 2022 34 mins
Tu credi? Noi crediamo di aver bisogno di parlarne. Oggi abbiamo invitato la professoressa Daniela Comes per parlare di un argomento importante, che ha acceso gli animi: la religione e, più in generalità, la spiritualità
Mark as Played
March 16, 2022 19 mins
Sentiamo sempre parlare di "libertà d'espressione", ma non siamo sicuri di sapere esattamente cosa significhi. In che modo siamo liberi di esprimerci e quali sono le forme di espressione che utilizziamo per parlare di noi? Noi abbiamo scelto di fare un podcast, ad esempio.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.