Il sale di Penelope

Il sale di Penelope

Con il podcast Il sale di Penelope, il lavoro selezionato a Festivaletteratura 2021 dalle giurie di Meglio di un romanzo, Ilaria Potenza e Paula Blanco ci guidano nell'inesplorato universo lavorativo delle pescatrici che da decenni solcano i mari spagnoli e italiani, raccogliendo in ogni puntata numerose testimonianze sul campo e misurandosi con temi quali la parità di genere nel mondo del lavoro, la ricerca di sbocchi occupazionali nel mercato europeo e la riscoperta di mestieri perduti, con un'attenzione particolare all'annoso problema dell'inquinamento dei mari e dei cambiamenti climatici. LE AUTRICI: ILARIA POTENZA è giornalista pubblicista e medico. Scrive di Europa e diversity su Linkiesta e Il Sole 24 Ore. È autrice podcast per Editoriale Domani. Inizia l’esplorazione in sella a una bicicletta e prova a fare la sua parte per l'ambiente e il patrimonio culturale nella squadra dell'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco. Si diverte a leggere i dati e i fumetti. La sera la trovate a teatro. PAULA BLANCO nasce a Oviedo, in Spagna. La passione per la letteratura e la curiosità per le storie l’hanno portata a laurearsi in Giornalismo, completando il percorso magistrale in Giornalismo Internazionale. Si occupa di cultura, politica, società ed economia. Oggi vive a Barcellona e scrive per il giornale di trasporti El Mercantil. Ha concluso uno stage al Parlamento Europeo. Anche se è specializzata in Medio Oriente e Unione Europea, non dimentica che le storie migliori, a volte, sono proprio dietro l’angolo.

Episodes

August 27, 2022 21 mins
Nella quarta puntata incontriamo Oscarina e Giovanna, che si sono scelte durante una giornata di compere al mercato. Hanno iniziato la loro attività di pescatrici per caso. E allo stesso modo sono diventate amiche, condividendo tutti i giorni l’alba e reti piene di vongole.
Mark as Played
Parlare di Europa nel mondo della pesca significa tuffarsi in acque turbolente. Carmen Argudo, una pescatrice di Gandía, una città marinara vicino a Valencia, non è l'unica pescatrice a segnalare la mancanza di coordinamento tra le politiche europee e la vita quotidiana delle lavoratrici. Dal suo punto di vista l’Ue non ha idea di cosa sia la pesca a conduzione familiare. Per spiegare ciò che intende, Carmen ci racconta la sua stor...
Mark as Played
April 6, 2022 19 mins
Stavolta siamo in Italia, in Sicilia, in un villaggio dove la pesca definisce il ritmo della vita dei suoi abitanti. Giusy Donato ha 35 anni e condivide il mestiere di pescatrice con sua sorella Antonella, che di anni ne ha 38. Ci dicono che sono le uniche due pescatrici in Sicilia, ma non ne fanno un discorso di vanità: il loro è piuttosto un racconto appassionato che sa di onde e di vento, della fatica dell’alba, di studio e rito...
Mark as Played
March 23, 2022 17 mins
Sua nonna le ripeteva sempre: “Il mare è l’ultima cosa”. All’epoca non capiva cosa volesse dire, eppure conosceva bene le onde che bagnano il suo villaggio Malpica de Bergantiños. Siamo in Galizia e questa è la storia di María Ángeles, una redeira che cuce e ripara reti da pesca da 27 anni in un piccolo e colorato villaggio di pescatori sulla Costa da Morte.
Mark as Played
March 21, 2022 2 mins
La pesca è un'occupazione comunemente associata ai pescatori. Le pescatrici infatti fanno questo lavoro da anni senza ricevere lo stesso riconoscimento. Vogliamo raccontare le loro storie in una serie podcast, affrontando un viaggio per mare tra l’Italia e la Spagna. Secondo una ricerca della Commissione europea, la presenza femminile spagnola nel settore della pesca è la più grande in tutta l'Ue. Eppure è ancora difficile trov...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.