Orticultura, l'arte dell'orto

Orticultura, l'arte dell'orto

Fare l’orto è una delle pratiche più antiche del mondo, oltre che una vera e propria arte e, ad oggi, anche anche un piccolo atto di ribellione. Se stai pensando di coltivare qualcosa sul tuo balcone ma non sai da dove cominciare, fermati qui! Orticultura - L’arte dell’Orto!

Episodes

April 26, 2022 11 mins
Uno dei “problemi” più comuni per gli orticoltori sono i parassiti. Come comportarsi quando arrivano? Prima di tutto, cambiando punto di vista!

Orticultura | L’Arte dell’Orto

Una produzione in sei puntate di NWFactory la casa dei podcast di NeverWas Radio in collaborazione con Cooperativa Sociale l'Aquilone

Host Elisa Begni e Laura Anchisi
Diretto da Marco Saporiti e Giuseppe Vassallo
Grafiche di Gloria Marchini

Progetto cORTOcircuit...
Mark as Played
Terzo Paesaggio, Pacciamatura e Erbe Spontanee | La natura fa il suo corso: vuole vivere, ovunque, forte e rigogliosa. Fa molta meno fatica lei a esistere, che noi a deturparla. Eppure, quanto impegno ci mettiamo per disboscare, asfaltare e impoverire! Le erbe spontanee, che noi siamo soliti chiamare Erbacce, sono proprio l’esempio di questo. E allora, prima di strapparle e di cercare di arginarle con la pacciamatura, concediamoci...
Mark as Played
April 11, 2022 9 mins
Cosa c’entra Nietzsche con la semina? E le poesie di Franco Arminio con i fiori e le onde del mare? Scoprilo nella quarta puntata di Orticultura | L’Arte dell’Orto, disponibile ora su tutte le piattaforme streaming! Dopo aver preparato il terreno, scelto cosa coltivare, capito l’esposizione e la bagnatura, è arrivato il momento di seminare. Ascolta ora per scoprire come!

Orticultura | L’Arte dell’Orto

Una produzione in sei puntate...
Mark as Played
Cosa coltivare, Fasi Lunari e Paura di Sbagliare | Seminare o trapiantare? Luna calante o Luna crescente? Fiore o Frutto? E se poi sbaglio? Eccole qui le grandi domande dell’orticoltore! Per capire cosa è meglio fare, arrivano in nostro aiuto anche un noto psicologo americano, gli anni ’90 e la neurobiologia vegetale di Stefano Mancuso.

Orticultura | L’Arte dell’Orto

Una produzione in sei puntate di NWFactory la casa dei podcast d...
Mark as Played
Quanto spesso vanno bagnate le piantine? E come si sceglie la giusta esposizione? Abbiamo scomodato addirittura Talete, Aristotele, i terremoti di Mileto e pure il filosofo e storico contemporaneo Yuval Noah Harari. Per poi scoprire che le risposte a queste domande sono molto più semplici di quello che sembrano.

Orticultura | L’Arte dell’Orto

Una produzione in sei puntate di NWFactory la casa dei podcast di NeverWas Radio in colla...
Mark as Played
Costretti nelle nostre case dall'emergenza sanitaria, in tanti abbiamo sentito l'esigenza di darci all'orto. Un po' sedotti dal tempo in esubero e un po' anche dallo scarseggiare di risparmi, abbiamo in molti fantasticato di autoproduzione, autarchia vegetale e ritorno alla terra (o al balcone), salvo poi renderci conto di non avere la minima idea di come iniziare.
E' così che nasce Orticultura - L’arte dell’Orto: con la voglia di ...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.