Musicologicast

Musicologicast

Mi chiamo Angela Forin, sono una musicologa e divulgatrice musicale. "Musicologicast" è il podcast di Musicologica. Un'idea che nasce dalla necessità di raccontare la Musica, l’Arte forse oggi più diffusa al mondo e paradossalmente la meno conosciuta, nella sua essenza e nel suo valore culturale. Qui non troverai nozioni di storia della musica, di tecnica musicale o recensioni in senso stretto. Parlare di Musica è parlare di cultura, di arte, di comunicazione, di evoluzione, rivoluzione, pensiero, progresso e scoperta. Perché la Musica è un universo di infiniti mondi da scoprire, cercando con curiosità di ascoltare (audio), osservare (video), imparare (disco). Per altre curiosità, corsi, articoli e approfondimenti: www.musicologica.it

Episodes

September 9, 2022 4 mins
Siamo alle porte di un nuovo anno scolastico. Un nuovo anno di matematica, italiano, storia, geografia, fisica, latino, arte... e la musica?

In Italia la musica si studia poco, è un po’ l’ora jolly come religione o educazione fisica. E pensare che c’è stato un tempo in cui la musica, per filosofi come Platone e Aristotele, aveva un ruolo di primo piano nell’educazione dei giovani ed era una parte importante nella formazione cultural...
Mark as Played
Beethoven è stato un rivoluzionario.

Con Beethoven cambiò la condizione sociale del musicista e prese il via una nuova storia della musica. Un musicista libero professionista in un mercato concorrenziale che premiava innovazione e originalità.

Si entra nella modernità quando un compositore inventa nuovi procedimenti di scrittura senza preoccuparsi di come verranno percepiti e compresi.
Mark as Played
April 22, 2022 9 mins
«Nell’arte la cosa più importante è la cornice» disse Frank Zappa. Come accade per l'arte pittorica, se un musicista afferma che una sua composizione è musica, lo diventa.

Questa provocazione di Zappa mette in moto molte riflessioni e si torna alla nostra domanda di partenza: che cos’è Musica? Basta che qualcuno definisca un suono "musica" e lo diventa?

È una delle grandi questioni che hanno animato le discussioni artistiche da iniz...
Mark as Played
“Pierino e il lupo” del celebre compositore russo Sergej Sergeevič Prokof'ev è la più famosa fiaba musicale della storia della musica, anche se in realtà nasconde una chiave di lettura più profonda, politica e meno innocente.

L’artista, secondo questa interpretazione, è l'uccellino che riesce a sopravvivere, a farsi beffe del potere e far impazzire di rabbia il lupo, Stalin.
Mark as Played
Una puntata dal titolo provocatorio: “la musica non fa valentuomini, ma buffoni”. E se vi dicessi che è un’affermazione del Ministro dell’Istruzione mi credereste?

È tutto vero, anche se risale al 1861; ma le cose sono così cambiate da allora?
Mark as Played
March 25, 2022 5 mins
Vi do il benvenuto alla puntata zero di Musicologicast, il podcast di Musicologica. Questa sarà una sorta di introduzione, di presentazione e parto subito con una domanda: che cos’è la musica? Perché è un’espressione così diffusa in tante culture diverse? Perché è capace di suscitare emozioni così profonde?
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.