Controtempo

Controtempo

Una partita o gara, magari in diretta tv, e un giovane atleta che, all’improvviso, si accascia. Quando si verifica un nuovo caso di arresto cardiaco sul campo da gioco, la cronaca ci pone sempre di fronte alle stesse domande: è lo sport a innescare le cosiddette aritmie pericolose? E com’è possibile che il loro rischio sfugga ai controlli medici serrati a cui ogni sportivo viene sottoposto, soprattutto in ambito agonistico? Controtempo è un podcast che guarda da vicino quello che, ancora oggi, è un grande enigma della medicina. E lo fa parlando di vita, attraverso le voci di persone che si sono salvate per un soffio. Di Cinzia Pozzi. Musiche: Gabriele Lattanzio. Progetto grafico: Tino Finocchiaro.

Episodes

May 13, 2022 15 mins
Giorgio e Maria Grazia abitavano in un paese un po’ isolato, insieme ai figli. Quando uno di loro, Jacopo, andò in pre-arresto cardiaco, l’ambulanza dell’ospedale più vicino impiegò venti minuti per raggiungerlo e poi rianimarlo.

Un tempo troppo lungo quando il cuore minaccia di fermarsi: per evitare danni al cervello, è necessario intervenire entro sei minuti con un massaggio cardiaco o, ancora meglio, con un defibrillatore automa...
Mark as Played
Fu un controllo medico approfondito, voluto per scrupolo dai suoi genitori, a individuare la malattia silenziosa che si nascondeva nel cuore di Caterina. La diagnosi arrivò per tempo, prima di quella notte in discoteca di nove anni fa quando un’aritmia pericolosa mise a rischio la sua vita.

La diagnosi ebbe un impatto su tutta la famiglia della ragazza: di origine genetica, la malattia era stata trasmessa da papà Alberto che, però, ...
Mark as Played
April 14, 2022 16 mins
19 settembre 2015. Quando si sveglia, Alessandro non sa perché è finito lì, in quel letto. Si guarda il corpo, muove un po’ le gambe, poi fa una pallina di carta e la tira nel cestino della stanza. «Ok, funziona tutto», si dice. Nei primi giorni di ospedale, si convince che tornerà a giocare a basket, anche se magari ci vorrà qualche tempo per riprendersi dall’arresto cardiaco improvviso che lo ha sorpreso durante una partita.

Poi,...
Mark as Played
March 31, 2022 19 mins
Nella primavera del 2012 la scomparsa improvvisa di due sportivi conosciuti al grande pubblico, il pallavolista Vigor Bovolenta e il calciatore Piermario Morosini, portava per la prima volta nelle case degli italiani l’idea che un arresto cardiaco improvviso possa capitare a chiunque. Anche a chi è giovane, apparentemente sano e sottoposto a controlli di salute regolari.

E’ proprio nei giorni in cui i media si stavano occupando di q...
Mark as Played
March 24, 2022 1 min
None
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.