Scontrini

Scontrini

Scontrini è il podcast di Will con Massimiliano Dona che spiega in pochi minuti cosa accade nel mondo dei consumi. Ogni martedì e venerdì qui potrai trovare consigli per capire come spendere consapevolmente e imparare qualche trucco di autodifesa.

Episodes

April 16, 2024 5 mins
Giusto vietare lo smartphone ai minori di 16 anni? Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
Mark as Played
Oggi parliamo di truffe ed in particolare della truffa del finto vaglia che prende di mira i venditori (e non gli acquirenti come capita di solito).  Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
Mark as Played
Oggi parliamo di social media, del tempo (in crescita) che passiamo online, ma anche delle persone (in calo) attive sulle piattaforme. E di come trovare contenuti di qualità. Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
Mark as Played
Oggi parliamo di diritto d’autore per rispondere a una domanda che mi fanno spesso: è sempre possibile utilizzare le immagini che trovo online? Questo episodio è supportato da EUIPO. Qualsiasi comunicazione o pubblicazione effettuata dai beneficiari riflette solo il loro punto di vista. L'Ufficio EUIPO non è responsabile dell'uso fatto, da parte dell'autore, delle informazioni in esso contenute. Sostieni il lavoro di Will iscrive...
Mark as Played
Oggi oggi torniamo a parlare di bollette di luce e gas che costano sempre di più. Nonostante il calo dei prezzi della materia prima. Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
Mark as Played
Oggi parliamo di Intelligenza Artificiale generativa per capire se può essere considerata una minaccia per il diritto d’autore. Questo episodio è supportato da EUIPO. Qualsiasi comunicazione o pubblicazione effettuata dai beneficiari riflette solo il loro punto di vista. L'Ufficio EUIPO non è responsabile dell'uso fatto, da parte dell'autore, delle informazioni in esso contenute. Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membe...
Mark as Played
Oggi parliamo dei nostri diritti come utenti bancari: una cosa che mi ha sempre fatto arrabbiare è il costo per operazioni di bonifico digitale. Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
Mark as Played
Oggi parliamo greedflation. Ne avete mai sentito parlare? Il nome deriva dall’inglesi “inflazione” e “avidità” e in pratica si tratta di accordi collusivi per tenere i prezzi alti. Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
Mark as Played
Oggi parliamo dei prodotti Dop e Igp: ormai conosciuti dai consumatori come bussola fondamentale per l’acquisto dei prodotti alimentari, adesso ancora più sicuri grazie al diritto d’autore. Questo episodio è supportato da EUIPO. Qualsiasi comunicazione o pubblicazione effettuata dai beneficiari riflette solo il loro punto di vista. L'Ufficio EUIPO non è responsabile dell'uso fatto, da parte dell'autore, delle informazioni in esso ...
Mark as Played
Oggi parliamo di carburanti e del cartellone con il prezzo medio. Secondo il Governo avrebbe potuto calmierare il prezzo alla pompa. Ora arriva la bocciatura, come previsto. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
Mark as Played
Oggi parliamo di obsolescenza. L’europa promette di fermare la pubblicità ingannevole sulla durata dei prodotti e i raggiri sulla garanzia degli elettrodomestici. Episodio realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e il Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
Mark as Played
Oggi parliamo delle nuove norme che impongono maggiori informazioni sugli imballaggi per essere più sostenibili. Novità importante anche per i cosmetici. Questo episodio è stato realizzato in collaborazione con Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche.
Mark as Played
Oggi parliamo di pubblicità e non potrebbe essere altrimenti dopo la settimana del Festival di Sanremo, dove non sono mancate le accuse di pubblicità occulta. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
Mark as Played
Oggi parliamo di social network, mai come in questo momento al centro di una crisi reputazionale. Ma sui social ci sono anche contenuti di qualità. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
Mark as Played
January 30, 2024 4 mins
Oggi parliamo di greenwashing ed etichette sostenibili. E’ di questi giorni la notizia del via libera del Parlamento europeo ad una legge che metta un freno all’uso di dichiarazioni fuorvianti. Questo episodio è stato realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e il Centro nazionale delle sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore. Il Compleanno Will era il 20 gennaio, ma fino a fine mes...
Mark as Played
Oggi parliamo della proposta dell’arrivo degli insetti a tavola, ma i doveri informativi a carico di produttori e venditori, lasciano tranquilli i consumatori che non ne vogliono sapere! Sostieni il lavoro di Will iscrivendoti alla membership.
Mark as Played
Oggi parliamo della proposta di imporre per legge ai ristoranti di mettere a disposizione della clientela una doggybag per portare a casa il cibo avanzato. Ascolta Upgrade sulla tua piattaforma di streaming preferita!
Mark as Played
Oggi parliamo dei resi gratuiti nell’e-commerce che qualcuno vorrebbe cancellare per ragioni ambientali ma soprattutto per proprio tornaconto. Ascolta Upgrade sulla tua piattaforma di podcast preferita!
Mark as Played
Oggi parliamo del pandoro rosa di Balocco e Chiara Ferragni, del danno d’immagine del rischio di accrescere la sfiducia su operazioni di solidarietà. Regala la membership di Will, con uno sconto del 15% sui piani annuali: regalerai contenuti dedicati, esperienze speciali e un network unico. Puoi regalare Will da qui usando il codice  WILLCHRISTMAS 
Mark as Played
Oggi parliamo di aerei e treni per tornare a casa tra prezzi alle stelle e truffe sui biglietti ferroviari. Attenzione in particolare al phishing ai danni dei clienti Trenitalia. Sostieni il lavoro di Will  iscrivendoti alla membership.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.