SOTTOCANE

SOTTOCANE

Le storie DISEGNANO le memorie comuni, ci ricordano il passato e ci fanno immaginare futuri fatti di emozioni, di eroismo e di personaggi leggendari. Io sono Lorenzo e insieme, ogni 15 giorni, racconteremo insieme la storia di un underdog all'interno della storia di cui fa parte. Benvenuti a SOTTOCANE!

Episodes

April 20, 2023 20 mins
Ultimo episodio di questa travagliata seconda stagione, siete tristi? L’episodio di oggi, al fine di rallegrarvi e farvi sentire più soddisfatti per la conclusione di questa avventura, torna alla mitologia e a tutto quel concentrato di morti ammazzati, gambe strappate, sangue e budella esposte che si porta appresso e che vi piace tanto.
Che gente strana che siete...

Nell'episodio di oggi troverete:
Una tenzone leggendaria
Brutta music...
Mark as Played
Oggi parliamo di un uomo e di una passione, un uomo turbato che è riuscito a coniugare la sua anima martoriata con la sua passione, il suo amore per la natura e i suoi amati monti appalachi della Pensylvania, con una ricerca quasi clinica, scientifica.
Parliamo di un gioco, che in america e Inghilterra è chiamato Stone skimming o stone skipping, in giappone Mizu Kiri (tagliare l’acqua), durante la dinastia tudor era chiamato Ducks a...
Mark as Played
SOTTOCANE PRESENTA... Un formato inedito per la prima intervista a SOTTOCANE
Mark as Played
January 12, 2023 34 mins
Primo episodio del 2023 e il vostro Sottocane si avvicina alla fine. Il protagonista di oggi è quasi l’antitesi dei personaggi che siamo abituati a incontrare qui a SOTTOCANE. Dico quasi perché nella scorsa stagione abbiamo incontrato uno dei suoi figlioli, forse il più famoso tra tutti, e mi ero ripromesso di dedicarle un episodio. In fondo questa è una storia di morte, sesso promiscuo, scambi di coppia, pederastia, orge, necrofil...
Mark as Played
L’episodio di oggi nasce da un sondaggio che ho lanciato qualche tempo fa sui social, vi avevo chiesto infatti di scegliere tra Don Giovanni Bosco e Spartaco il Trace. Un tizio famoso per lo più per quel concentrato di provincialismo e violazione dei diritti umani chiamato Oratorio e il truce trace che ha rotto abbastanza il cazzo a Roma da costringere il triumviro Pompeo a ridecorare la via Appia con trentamila schiavi crocifissi.
...
Mark as Played
December 15, 2022 22 mins
L’episodio di oggi è un po’ diverso dal solito, per iniziare non avremo morti stroncati e litri di sangue e lacrime, eh? Ve sento che state a gridà Dacce er sangue, volemo er sangue, er sangueeee.
Mi ricorda quella volta che ho rapinato un centro trasfusioni.
No, non è una battuta, è che ormai è caduto in prescrizione e posso vantarmene tranquillamente. Comunque lo so che volete sangue e sofferenza ma siccome è natale e siamo tutti ...
Mark as Played
December 1, 2022 28 mins
Due album, sono bastati due soli album per consegnare alla storia, in tutta la sua inimitabile grandezza, una ragazza sconosciuta della periferia di Londra, Amy Jade winehouse.
sì lo so che ce ne sono altri, pubblicati postumi, la fame senza fondo del pubblico e l’avidità nera dei discografici hanno infatti continuato a nutrirsi di Amy a lungo, dopo la sua morte.
Come nel Satyricon di Petronio, l'eredità di Eumolpo andrà a chi ne ma...
Mark as Played
November 17, 2022 24 mins
Una città, del resto, non è forse un contenitore di storie? Storie che abbiamo vissuto in esse, che siano storie di viaggi vissuti o storie che gli amici ci hanno raccontato.
Ma sono anche le storie di coloro che le vivono, di coloro che ci si trasferiscono, per studio, lavoro o magari solo per la voglia di sparire tra migliaia di persone.
Ci sono poi le storie che fanno parte della Storia, quella con la S maiuscola.
Ci sono state ...
Mark as Played
November 3, 2022 26 mins
Figlia della Quinta Casa, detentrice del Sacro Calice di Rixx, erede del Sacro Anello di Betazed
Mark as Played
October 21, 2022 25 mins
4 agosto 1945, Ore 12.30, ambasciata americana di Mosca – la cosa ha raggiunto il bersaglio.
Una storia di spionaggio, invenzioni mirabolanti e un amore totale per la musica
Mark as Played
October 13, 2022 24 mins
Magia, guerra, eroi, lotte, corse, cacce infinite e pessimi genitori. Potrebbe sembrare un normalissimo lunedì mattina di pioggia nel traffico romano e invece è la storia di Atalanta!
La grande cacciatrice.
Mark as Played
September 22, 2022 23 mins
1941, seconda guerra mondiale, in questo inizio di stagione incontriamo un soldato atipico...
Mark as Played
May 14, 2022 24 mins
None
Mark as Played
May 6, 2022 20 mins
None
Mark as Played
May 6, 2022 22 mins
None
Mark as Played
May 6, 2022 27 mins
None
Mark as Played
May 6, 2022 22 mins
None
Mark as Played
April 25, 2022 22 mins
la roma in cui è ambientato l’episodio di oggi è una roma senza colosseo, sarà costruito cento anni più tardi più o meno, è anche una Roma senza Instagram e dove la schiavitù è socialmente ben vista.
I normali alti e bassi di una grande città.
Ma è anche una roma in carmbiamento, una roma dispotica, uscita da poco da una guerra civile e in mano a un dittatore che non vuole in alcun modo restituire il potere al parlamento.
Il personagg...
Mark as Played
April 25, 2022 24 mins
Cittadini, lavoratori! Sciopero generale contro l'occupazione tedesca, contro la guerra fascista, per la salvezza delle nostre terre, delle nostre case, delle nostre officine. Come a Genova e a Torino, ponete i tedeschi di fronte al dilemma: arrendersi o perire.
È Pertini che parla, da milano, è il 25 aprile del 1945.
Ma facciamo un passo indietro, qui a SOTTOCANE non parleremmo mai di Sandro Pertini.
Oggi infatti, ancora non lo ho pr...
Mark as Played
April 22, 2022 25 mins
Oggi torniamo qualche secolo indietro, così, ispirati dall’imminente natale ce ne andiamo all’incirca verso il 33 dopo cristo, perché pe coerenza qua a sottocane, parliamo di pasqua a natale. C’è anche da dire pasqua siamo in territori coi quali ci sentiamo e gli ascoltatori più assidui si sentiranno, sicuramente più a loro agio, per coerenza infatti, mentre il natale è tutto festa, regazzini, nascita der pupo, regazzini, allegria...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Math & Magic: Stories from the Frontiers of Marketing with Bob Pittman

    How do the smartest marketers and business entrepreneurs cut through the noise? And how do they manage to do it again and again? It's a combination of math—the strategy and analytics—and magic, the creative spark. Join iHeartMedia Chairman and CEO Bob Pittman as he analyzes the Math and Magic of marketing—sitting down with today's most gifted disruptors and compelling storytellers.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    New Heights with Jason and Travis Kelce

    Football’s funniest family duo — Jason Kelce from the Philadelphia Eagles and Travis Kelce from the Kansas City Chiefs — team up to provide next-level access to life in the league as it unfolds. The two brothers and Super Bowl champions drop weekly insights about their games and share unique perspectives on trending NFL news and sports headlines. Plus, entertaining stories from a combined 21 years in the league, off-field interests, and engaging conversations with special guests. Watch and listen to new episodes every Wednesday during the NFL season & check us out on Instagram, Twitter and Tiktok for all the best moments from the show.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.