PUBLIC MEMORIES

PUBLIC MEMORIES

Le PUBLIC MEMORIES possono riferirsi a diverse cose, ma in generale si riferisce a tutti quei documenti, eventi, monumenti e tradizioni che sono condivisi dalla collettività e che contribuiscono a creare un senso di identità e di appartenenza ad una determinata comunità o nazione.Tra le PUBLIC MEMORIES più comuni ci sono: I monumenti e le opere d'arte pubbliche, come statue, monumenti commemorativi, architetture e murales, che celebrano eventi e personaggi importanti nella storia della comunità. Le feste e le celebrazioni pubbliche, come i giorni di festa nazionale, le parate e i festival culturali, che rafforzano il senso di identità e di appartenenza alla comunità. I documenti storici, come le costituzioni, le leggi, i discorsi ufficiali e i diari, che descrivono l'evoluzione della società e delle istituzioni nel tempo. I luoghi di memoria, come i musei, i cimiteri, i campi di battaglia e i monumenti ai caduti, che commemorano gli eventi e le persone importanti nella storia della comunità. In generale, le PUBLIC MEMORIES sono importanti per preservare la storia e la cultura di una comunità e per trasmetterle alle generazioni future. Ciò contribuisce a creare un senso di continuità tra il passato, il presente e il futuro, e a consolidare l'identità collettiva della comunità stessa. Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound GIANO PUBLIC HISTORY APS afferente al Centro interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History Sostienici con il 5×1000 : CF 97901110581

Episodes

March 25, 2024 45 mins
GIANO PUBLIC HISTORY APS e RADIOGIANO PH presentano:

VENAFRO (IS) | 15 marzo 1944-2024 ad 80anni dall’errato bombardamento alleato. Rievocazione storica con veicoli e uniformi militari d’epoca

Continua il nostro lavoro nella raccolta di testimonianze in occasione dell’80° anniversario della Guerra di Liberazione e di Resistenza.
In questa occasione ci siamo recati a Venafro in provincia di isernia per assistere alla rievocazione dell...
Mark as Played
GIANO PUBLIC HISTORY APS, RADIOGIANO PH e BLOG Giano PH presentano:

Fosse Ardeatine 24 marzo 1944-2024

Omaggio a : VINCENZO COLELLA (1915-2015)
Da Ufficiale del Regio Esercito, torturato al carcere SS di Via Tasso. Nei giorni passati a Regina Coeli conoscerà i futuri presidenti della repubblica Giuseppe Saragat e Sandro Pertini. Condannato a morte, la sua pena verrà tramutata in due anni di lavori forzati. Trasferito a Monaco di Bavie...
Mark as Played
UDINE – ROMA

In occasione dell’80° anniversario della Guerra di Liberazione, grazie alle molteplici testimonianze di ex combattenti che abbiamo raccolto negli anni passati, grazie a Radio Giano PH e in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche storiche sulla Guerra di Liberazione (ANCFARGL), coinvolgendo in prima persona i figli e i nipoti di questi, vogliamo dare voce a coloro che grazie ai loro sacrifici ci hanno donato la dem...
Mark as Played
GIANO PUBLIC HISTORY APS e RADIOGIANO PH presentano:

GIORNO DEL DEL RICORDO 10 FEBBRAIO 1947-2024. Due giovani studiosi del “Confine orientale” spiegano le cause politiche ed umane della cessione di alcuni territori della Venezia Giulia alla ex Jugoslavia.

I "GIULIANI" RIMASTI

Luigi FATTORINI
Studioso di tematiche di storia contemporanea, si è occupato di vari aspetti relativi alle vicende dei confini orientali d’ItaliaDialoga con

dia...
Mark as Played
PESCARA – ROMA

Con il patrocinio di ANRP Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia e ANCFARGL Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione inquadrati nei reparti regolari delle FF.AA.

Giovanni Di Silvestre, Florena Iavarone e Marco Lodi prestano la loro voce per ricordare quel 27 gennaio 1945 quando le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il cam...
Mark as Played
UDINE – ROMA
Per concessione d’uso da parte della Associazione Partigiani Osoppo-Friuli ascoltiamo i Canti della “Osoppo” nati nella bufera.

Introduce
Roberto Tirelli

Testi introduttivi dei Canti letti da
Fabrizia Cargello

Coordinatore dell’Opera
Giovanni Cuberli

Corale CHEI DAI SPARCS di Tavagnacco
Corale LA VIARTE di Pagnacco
Quartetto ACHILLE TELLINI di Chiopris Viscone
Corale CANTORI DEL FRIULI

Musiche con licenza d’uso Epidemic Sound

GIAN...
Mark as Played
Per la rubrica Public Memories e in merito all’80 anniversario della guerra di liberazione e di resistenza abbiamo iniziato una raccolta di storie e testimonianze di coloro che furono i protagonisti di 80 anni fa. Ospite Arturo Pallini figlio di Spartaco (1919-1995), sergente motorista della Regia Aeroanutica.

SPARTACO PALLINI 1919-1995 (MAVM). Sergente motorista Regia Aeronautica | Marco Lodi dialoga con Arturo PALLINI

Arturo PALLIN...
Mark as Played
ROMA – FIRENZE

In occasione dell’80° anniversario della Guerra di Liberazione, grazie alle molteplici testimonianze di ex combattenti che abbiamo raccolto negli anni passati, grazie a Radio Giano PH e coinvolgendo in prima persona i figli e i nipoti di questi, vogliamo dare voce a coloro che grazie ai loro sacrifici ci hanno donato la democrazia.
Per la rubrica Public Memories abbiamo ospite l’amico Dario Lordi nipote di Roberto (18...
Mark as Played
In occasione dell’Ottantesimo anniversario della Guerra di Liberazione e di Resistenza, GIANO PUBLIC HISTORY APS, con la sua realtà di Radio Giano Public History, Marco Lodi dialoga con Luciano Alberghini Maltoni sulle vicende del padre Bruno, motorista elettricista nella Regia Aeroanautica:

Dal Dodecaneso allo Stormo Baltimone.

Bruno Alberghini Maltoni nasce a Venezia il 22 aprile 1918. Si arruola nel giugno 1937 nella Regia Aerona...
Mark as Played
UDINE – MILANO – ROMA

In occasione dell’Ottantesimo anniversario della Guerra di Liberazione e di Resistenza, GIANO PUBLIC HISTORY APS, con la sua realtà di Radio Giano Public History propongo la testimonianza della prof.ssa Paola Del DIN, classe 1923 decorata di Medaglia d’Oro al Valore Militare.

PAOLA DEL DIN (1923) MEDAGLIA D’ORO AL VALORE MILITARE. LE BRIGATE OSOPPO NELLA GUERRA DI LIBERAZIONE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Le formazion...
Mark as Played
ROMA

In occasione del cinquantesimo anniversario del colpo di stato in Cile, GIANO PUBLIC HISTORY APS, con la sua realtà di Radio Giano Public History propone un approfondimento e riflessione intorno alle cause che portarono alla deposizione del governo democratico di Salvador Allende e alla successiva instaurazione del regime militare comandato dal Gen. Augusto Pinochet. Francesco Lioce dialoga con la prof.ssa Maria Rosaria Stabili...
Mark as Played
Nell’Ottantesimo Anniversario dell'8 settembre 1943

I MILITARI NELLA RESISTENZA. LA GUERRA DI LIBERAZIONE DELLE FORZE ARMATE REGOLARI E LA RESISTENZA SENZ’ARMI DEGLI INTERNATI MILITARI 1943-1945.

L’impegno e la determinazione che le associazioni impiegano ogni giorno per tener viva la memoria di un periodo tra i più drammatici della nostra storia, contribuendo in ampia misura a far conoscere e non dimenticare quanti hanno lottato per...
Mark as Played
ROMA

In occasione dell'Ottantesimo anniversario della Guerra di Liberazione e di Resistenza, GIANO PUBLIC HISTORY APS, con la sua realtà di Radio Giano Public History propongo la testimonianza di Dante Tatti, classe 1919 e scomparso nel 2018, Motorista della Regia Aeronautica.

Dante TATTI (1919-2018) Storia di un MOTORISTA della Regia aeronautica ARBUS, Padova, El Alamein, Innsbruck, Roma. «Ho sempre svolto il mio dovere»

Il podcast è...
Mark as Played
TRIESTE - ROMA

In occasione dell’Ottantesimo Anniversario della Guerra di Liberazione e di Resistenza Luigi FATTORINI, studioso di tematiche di storia contemporanea presenta il volume:

IL DISONORE DELLE ARMI. Settembre 1943: la mancata difesa della frontiera orientale, Ares, 2023 di Roberto Spazzali

Luigi FATTORINI
studioso di tematiche di storia contemporanea, si è occupato di vari aspetti relativi alle vicende dei confini orientali d...
Mark as Played
In occasione dell’Ottantesimo Anniversario della Guerra di Liberazione e di Resistenza Luciano Alberghini Maltoni (socio Gianophaps) dialoga con Sergio Cichella, figlio di Amelio (1916-2015) pilota, Medaglia d’Argento al Valore Militare.

Luciano Alberghini Maltoni
è figlio di un aviatore che prestò servizio durante la guerra a Rodi. Tra i primi ad occuparsi delle vicende del Dodecaneso Italiano, ha realizzato nel 1997, il sito temati...
Mark as Played
CALTANISSETTA - ROMA
80 anni fà, gli Alleati sbarcano in Sicilia. Inizia l’operazione Husky. Luciano Alberghini Maltoni e Salvatore Palascino raccontano la storia dello sbarco ricordando alcuni uomini che ne presero parte.
  • LUZ LONG 1913-1943
  • BIAGIO MASSIMO detto MAX CORVO 1920-1994
  • GEORGE SMITH PATTON 1885-1945
  • MASSACRO DI BISCARI 14/7/1943
Luciano ALBERGHINI MALTONI
è figlio di un aviatore che prestò servizio durante la guerra a...
Mark as Played
Cina 1955: grandi muraglie e ponti è un viaggio tra passato e presente, tra le impressioni di Piero Calamandrei sulla Cina di metà anni Cinquanta e l’attuale incontro di culture attraverso persone e istituti culturali.

Il viaggio, tema del festival di Archivissima 2023, è il fulcro tematico e ideale dei podcast prodotti dagli Archivi Calamandrei di Firenze, Trento, Montepulciano e Roma.

Questo podcast, infatti, ha come tema il viaggi...
Mark as Played
Messico 1952: lezioni di diritto, paesaggi e culture è un viaggio tra passato e presente, tra le opinioni di Piero Calamandrei sulla cultura e i paesaggi messicani e il lascito calamandreiano nel campo del diritto italiano e messicano.

Il viaggio, tema del festival di Archivissima 2023, è il fulcro tematico e ideale dei podcast prodotti dagli Archivi Calamandrei di Firenze, Trento, Montepulciano e Roma.

Questo podcast, infatti, ha c...
Mark as Played
LEROS (GRECIA) – ROMA

Luciano Alberghini Maltoni dialoga con Nikos Kafentzis in occasione dell’ottantesino anniversario della battaglia di Leros.

Luciano Alberghini Maltoni, romano classe 1952, tra i primi ad occuparsi delle vicende del Dodecaneso Italiano, ha progettato e realizzato nel 1997, l’unico sito tematico italiano sull’argomento www.dodecaneso.org. Ha pubblicato il libro “Prima del Radar” (Ascolta il podcast) sulle tecnic...
Mark as Played
BOLOGNA - PADOVA - PESCARA - ROMA

8 maggio 1945-2023
La giornata della vittoria in Europa (conosciuta nei paesi anglosassoni come "Victory in Europe Day" o con la sigla "V-E Day"), fu proclamata l'8 maggio 1945, data in cui si concluse la seconda guerra mondiale in Europa.

Francesco Lioce dialoga con Franco Mari

curatore del volume:

I martiri militari alle Fosse Ardeatine 24 marzo 1944, edito dall' ANCFARGL , Associazione Nazionale Comb...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.