The Union

The Union

The Union è un podcast su politica, attualità, storia e cultura degli Stati Uniti. Scritto e condotto da Alessia Gasparini e Eric Gad. The Union è anche sui social: Instagram e X (@intheunion2020) e Facebook (The Union 2020).

Episodes

March 4, 2024 37 mins
Durante il lungo periodo delle elezioni americane sono coinvolte parole peculiari. Alcune, come primarie, sono entrate ormai da tempo nel gergo politico del nostro Paese. Altre, invece, sono difficili da comprendere e da decifrare per chi non si occupa della materia. Chi sono i Grandi Elettori? Che cos’è il gerrymandering? E perché si vota proprio di martedì?
Ospite della puntata: Daniele Fiorentino
Mark as Played
A un anno dalle elezioni tutto sembra portare verso una nuova sfida tra Joe Biden e Donald Trump. Ma entrambi i candidati hanno più problemi che soluzioni da offrire.
Cosa dobbiamo aspettarci da queste elezioni, sempre che ci sia qualcosa da aspettarsi.
Ospite della puntata: Mario Del Pero
Mark as Played
March 16, 2023 38 mins
Da patria degli esuli cubani e di pensionati alla ricerca di una vecchiaia con tutti i comfort, la Florida si è trasformata nel rifugio sicuro dei negazionisti del Covid-19, di ex presidenti che non accettano il risultato delle elezioni (Trump e Bolsonaro) e degli esponenti dell’estrema destra.
C’entra il governatore Ron DeSantis, pronto a candidarsi alle primarie repubblicane del 2024?
Ospite della puntata: Viviana Mazza
Mark as Played
October 22, 2022 42 mins
Le elezioni di midterm sono un simbolico referendum sulla presidenza in corso. Di solito, il partito del presidente non ne esce vittorioso, perché gli elettori del partito all’opposizione sono molto più motivati a recarsi alle urne per cambiare gli equilibri al Congresso. Cosa ne sarà ne sarà di Joe Biden e dei democratici il prossimo 8 novembre?
Ospiti della puntata: Marina Catucci e Federico Leoni
Mark as Played
Puntata registrata in diretta in occasione della tavola rotonda "Gli Stati Uniti e l'Italia nel racconto giornalistico" tenutasi in occasione del Festival della Cultura Americana al Centro Studi Americani di Roma (22 settembre 2022).
Ospiti: Trisha Thomas e Oliviero Bergamini
Mark as Played
July 27, 2022 39 mins
Il ribaltamento della sentenza Roe v. Wade ha inferto l'ennesimo, duro colpo a una democrazia sempre più in difficoltà come quella statunitense. Una crisi, questa, accentuata da un sistema politico-istituzionale non più al passo con i tempi. Quali potrebbero essere le soluzioni e gli scenari futuri?
Ospite della puntata: Daniele Fiorentino
Mark as Played
June 10, 2022 33 mins
Negli Stati Uniti, è in pericolo la sentenza Roe v. Wade che garantisce a livello federale il diritto ad abortire. La minaccia è più che mai presente in questo momento, come ha anticipato una bozza fuoriuscita dalla Corte Suprema. Cosa dobbiamo aspettarci dai prossimi mesi, che saranno decisivi in questo senso anche dal punto di vista politico?
Ospite della puntata: Giulia Blasi
Mark as Played
La guerra in Ucraina ha sconvolto gli equilibri internazionali che si erano creati dopo la caduta del Muro di Berlino: ora la Cina ricopre un ruolo chiave che negli anni '80 non aveva. Gli Stati Uniti riusciranno a conservare il loro ruolo di attore egemone nello scacchiere mondiale?
Ospiti della puntata: Simone Pieranni (Il Manifesto) e Lorenzo Lamperti (China Files)
Mark as Played
Il 4 novembre 2008 Barack Hussein Obama è diventato il primo afroamericano ad arrivare alla Casa Bianca: un evento storico per un Paese come gli Stati Uniti che solo da un secolo e mezzo aveva abolito la schiavitù.
Come è arrivato un ragazzo figlio del mondo a essere il primo presidente afroamericano degli Usa, passando dall’essere semplicemente “Barry” al diventare Potus, President of the United States?
Ospite: Giovanni Diamanti (Yo...
Mark as Played
February 1, 2022 34 secs
None
Mark as Played
July 9, 2021 55 mins
La traduzione è un’arte raffinata che permette di importare il patrimonio culturale di un Paese e renderlo comprensibile in un altro in cui si parla una lingua diversa.
Ma tradurre un testo letterario non significa solo cambiare l’idioma in cui sono scritte le parole: significa anche riportare concetti, idee, frasi idiomatiche e modi di dire, cercando di riportare quanto più fedelmente possibile il senso ma anche adattandolo al pubb...
Mark as Played
May 20, 2021 57 mins
La televisione statunitense sta andando sempre di più in direzione di una maggiore inclusività, complice la società multietnica e la necessità di dare spazio a tutti, non solo per quanto riguarda il genere ma anche le proprie origini, in Italia questo tema sta diventando sempre più caldo in tempi recenti.
Quali sono le differenze tra Italia e Stati Uniti e come viene percepita la questione dall’opinione pubblica?
Ne parliamo con Clar...
Mark as Played
April 15, 2021 80 mins
In queste settimane a processo non c’è solo l’ex poliziotto Derek Chauvin responsabile della morte di George Floyd, ma 400 anni di razzismo sistemico che hanno permesso, e permettono ancora, alla società statunitense di ritenere che la vita di una persona non bianca abbia meno valore. Proprio questa mentalità ha generato mostri e ha consentito a Chauvin di immobilizzare a terra Floyd con brutale forza e anaffettività per 9 minuti e...
Mark as Played
March 12, 2021 51 mins
Dopo quattro anni anomali culminati nell'assalto a Capitol Hill dello scorso 6 gennaio, l'America sta provando a ritrovare la sua anima. In questa fase gli Stati Uniti devono necessariamente interrogarsi sul proprio passato, costellato da un razzismo sistemico, se vogliono guardare al futuro con più ottimismo e speranza. Gli anni di Trump non posso essere visti come un incidente di percorso, da cancellare con un colpo di spugna, è ...
Mark as Played
February 12, 2021 53 mins
Ci sono due generazioni in particolare per cui la pandemia di Covid-19 è stata solo il terzo evento drammatico venuto dopo altri due gravissimi, l’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre 2001 e la crisi economica del 2008: sono le generazioni dei millennials, la Y, e la cosiddetta Z, cioè i nati tra il 1981 e il 2010. Per i ragazzi americani si è aggiunto anche il dramma dell’assalto a Capitol Hill, un evento che segnerà la st...
Mark as Played
January 22, 2021 76 mins
È tanta la strada che si trova davanti Joe Biden, ufficialmente diventato presidente lo scorso 20 gennaio, e decisamente in salita. Dovrà ricompattare una nazione divisa, e non a caso ha chiamato in causa durante il suo discorso più di una volta Abraham Lincoln e ha parlato degli attacchi a Capitol Hill come di una «uncivil war», una guerra incivile.
Ora il compito da assolvere è quello che i Padri fondatori hanno scolpito con inchi...
Mark as Played
January 8, 2021 64 mins
Se c’è una personalità politica statunitense di cui tutti hanno sentito parlare è la democratica Alexandria Ocasio-Cortez, detta AOC, un diminutivo che è diventato un marchio di riconoscimento per la più giovane deputata mai eletta al Congresso e per le sue idee progressiste, da lei stessa definite socialiste.
AOC è giovane, dotata di grande fascino, bravissima nel comunicare le sue idee e abilissima nell’uso dei social media, dove ...
Mark as Played
December 29, 2020 76 mins
Il prossimo 5 gennaio andranno in scena i decisivi ballottaggi per i due seggi della Georgia al Senato. In queste elezioni si confronteranno Raphael Warnock contro Kelly Loeffler e Jon Ossoff contro David Perdue. Secondo l’ex presidente Barack Obama «questa elezione non riguarda solo la Georgia, ma tutta la nazione e il mondo intero». Cosa dobbiamo aspettarci da questi ballottaggi? Come è cambiata la Georgia e il suo elettorato neg...
Mark as Played
December 11, 2020 61 mins
Nel 1992, sulla spinta dell'entusiasmo per la caduta dell'Unione Sovietica e per la fine del comunismo, il politologo statunitense Francis Fukuyama scriveva nel saggio Fine della storia che la vittoria del modello di democrazia liberale incarnato dagli Stati Uniti avrebbe segnato la fine della storia intesa come sviluppo. A quasi trent'anni di distanza, la profezia di Fukuyama si è rivelata errata e non più al passo con i tempi vis...
Mark as Played
November 20, 2020 50 mins
Sabato 7 novembre Joe Biden è stato dichiarato vincitore, dopo che il conteggio dei voti negli Stati gli ha assegnato sufficienti Grandi elettori da superare la fatidica soglia dei 270 necessari a vincere, arrivando a conquistarne 306.
La scelta più acclamata e criticata della ancora non nata amministrazione Biden è stata la nomina di Kamala Harris come vicepresidente. Accolta emotivamente come un grande successo per le people of co...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.