Mamme (e Papà) all'Ultima Spiaggia

Mamme (e Papà) all'Ultima Spiaggia

Il primo podcast italiano prodotto da genitori e dediato ai genitori. Parliamo di genitorialità, educazione, pedagogia, comunicazione, consumi, tecnologia, scienza, celebrazioni, successi, fallimenti e lezioni imparate nella nostra esperienza di genitori. Non offriamo soluzioni facili adatte per tutti o consigli universali: ogni famiglia vive equilibri e dinamiche differenti dalle altre, nel proprio stile. Noi raccontiamo il perché siamo arrivati a fare determinate scelte, condividiamo le domande e le risposte e le fondamenta delle nostre scelte, che hanno basi scientifiche. Le nostre paole possono accompagnarvi all'imbocco del sentiero, ma sarete voi a percorrerlo, al vostro passo e nel vostro stile. *** Mamme (e Papà). all?'Ultima Spiaggia è prodotto da Maurizia Scaletti - mamma, pedagogista e scrittrice - (e Colum Donnelly) - papà, consulente e docente universitario. Ti aspettiamo qui: https://linktr.ee/lultimaspiaggiaclub

Episodes

April 16, 2024 22 mins
La voce è uno strumento complesso che coinvolge diverse discipline e ha un grande valore nella comunicazione.

Il 16 aprile è la Giornata Mondiale della Voce, quale momento migliore per riflettere sulla nostra voce?

Tono, ritmo e volume influenzano il messaggio trasmesso e la reazione dell'interlocutore.
Alzare la voce per sgridare i bambini può essere controproducente, mentre utilizzare un tono chiaro e calmo spesso risulta più effica...
Mark as Played
Vi portiamo a passeggio insieme a Ray Heffernan sulle sponde del Lago d'Orta parlando di musica, della lingua inglese e del potere di scrivere canzoni. 

Si può imparare una lingua scrivendo canzoni? La risposta è sì, il come lo potrete scoprire cliccando il tasto play. 


Mark as Played
April 4, 2024 17 mins
Ha senso di parlare di democrazia quando parliamo di famiglia?

Riprendendo i temi trattai nel primo episodio della terza stagione – Se gestissimo la famiglia come un’azienda? – Maurizia e Colum esplorano il tema della democrazia in famiglia.


Takeaways
  • La famiglia è una società complessa con una propria identità e dinamiche
  • La democrazia in famiglia è possibile e importante per insegnare l'arte della politica e prendere decisioni
  • È f...
Mark as Played
Cadere nella rete dei fuffa-guru non è così difficile. 

In questo episodio affrontiamo truffe e fuffe digitali con Germano Milite, giornalista professionista e imprenditore che ha recentemente lanciato Fufflix - Giornalismo a tutela dei consumatori. 

Se è troppo bello per essere vero, è molto molto probabile che non lo sia: come possiamo educare i nostri figli a riconoscere ed evitare le trappole abilmente architettate per spennarli?...
Mark as Played
Maurizia e Colum ospitano Arianna Chieli, la persona giusta per parlare di stile, moda e scelte consapevoli in famiglia. 

Vengono esplorate le influenze dei genitori come modelli per i figli, i trend nell'abbigliamento giovanile e l'importanza di educare i figli a fare scelte sostenibili.

Viene affrontato il tema del fast fashion e come educare i figli a fare acquisti etici e intelligenti, oltre all'impatto dei social media sulla mod...
Mark as Played
Il cinquantesimo episodio di Mamme (e Papà) all'Ultima Spiaggia! 


La festa del papà, celebrata il 19 marzo in onore di San Giuseppe, è un momento significativo per riflettere sul ruolo paterno nella famiglia moderna.

Maurizia e Colum nel podcast esplorano l'origine religiosa della festa, sottolineando l'importanza di promuovere l'inclusione e la diversità familiare.

Il ruolo del papà è evoluto nel tempo, diventando più equilibrato e c...
Mark as Played
March 5, 2024 30 mins
Il rispetto è un concetto complesso e soggettivo che può essere definito in modi diversi da ogni individuo.

Spesso viene dato per scontato, ma è importante riflettere su cosa significhi per noi e per gli altri: l'educazione al rispetto inizia con il rispetto di sé stessi, che permette di aprire la porta alla comprensione degli altri.


I takeaways di questo episodio:
  • Il rispetto è un concetto soggettivo che può essere definito in mo...
Mark as Played
February 27, 2024 27 mins
Amore, arte e autorevolezza nell'educazione dei bambini.

I metodi educativi tradizionali sono spesso inadeguati ai cambiamenti rapidi del mondo moderno.

La disciplina dolce è la capacità di essere autorevoli anziché autoritari, spiegando ai bambini il motivo delle scelte. La comunicazione rispettosa è fondamentale per mantenere un equilibrio tra amore e autorevolezza.

È importante guidare i bambini verso l'autonomia e la responsabilit...
Mark as Played
February 20, 2024 16 mins
Esploriamo i vantaggi e le sfide dell'educare bambini bilingue.

Attraverso le lenti della nostra esperienza diretta, in questo episodio raccontiamo le strategie che genitori e caregiver possono mettere in pratica per favorire lo sviluppo linguistico dei bambini (e non solo) in un contesto multilingue.

In particolare, parleremo del ruolo cruciale della comunicazione familiare e delle interazioni quotidiane nel plasmare la competenza ...
Mark as Played
Celebriamo San Valentino con un tocco di umorismo e amore nel nuovo episodio speciale di "Mamme (e Papà) all'Ultima Spiaggia"!

Esploriamo le sfaccettature dell'amore romantico e familiare mentre vi immergete nelle vostre storie legate a San Valentino, una festa antica che affonda le radici in tradizioni che hanno avuto origine nella notte dei tempi.

Parleremo di come mantenere vivo il fuoco dell'amore e idee creative per festeggiare...
Mark as Played
Oggi è il 6 febbraio e su Mamme (e Papà) all'Ultima Spiaggia parliamo Safer Internet Day 2024 e di cosa possiamo fare in famiglia per vivere serenamente il mondo digitale.

Approfondiamo insieme alcuni aspetti delle sicurezza digtale nelle nostre famiglie, per dormire sereni ed educare (noi e) i nostri figli ad un uso consapevole della tecnologia.

🔐 Sicurezza di Account e Password: i custodi del Nostro Mondo Virtuale!

🌐 Attivare i ...
Mark as Played
Inziamo la terza stagione del podcast con una domanda intrigante: e se gestissimo la famiglia come un'azienda?

Un'idea audace che ci porterà a esplorare dinamiche familiari innovative e strategie di gestione che potrebbero sorprendervi.

In questo episodio parleremo di:

💼 Ruoli e Responsabilità: cosa possiamo imparare dalla gestione aziendale per creare un ambiente familiare che funziona?

📊 Budget Familiare e Obiettivi: cosa possiamo...
Mark as Played
Parliamo delle domande più scomode che i figli possono porre e di come rispondere con serenità e onestà, senza creare confusione o paura nei nostri bambini.

Tra le domande più frequenti ci sono quelle sulla sessualità, la morte, i giocattoli e la scuola.

È importante trovare il giusto equilibrio tra sincerità e adattamento al linguaggio e all'età dei nostri figli, ascoltando le loro preoccupazioni e cercando di trovare insieme soluzi...
Mark as Played
March 9, 2023 13 mins
In vista della ricorrenza dell'8 marzo, abbiamo parlato di modelli femminili, di donne, di mamme, di figli e di papà.

Che impatto ha il comportamento dei papà rispetto alla mamma agli occhi dei figli?
Mark as Played
Esploriamo uno dei momenti più complessi nella vita di un genitore: l'ingresso nel mondo dell'adolescenza dei propri figli.

Isabella Chirico ci accompagnerà alla scoperta dell'adolescenza e della preadoloscenza per capire come si rimodella il ruolo dei genitori in questa tappa fondamentale verso l'età adulta.
Mark as Played
January 12, 2023 15 mins
A cosa puntiamo nel 2023?

Quali mete vogliamo raggiungere per noi stessi e insieme alla nostra famiglia?

Apriamo la seconda stagione di Mamme e Papà all'Ultima Spiaggia alla grande con una serie di novità da vedere, ascoltare e vivere!

Il nuovo anno è sinonimo di novità e rinnovamento, ma anche di continuità. Mantenere la rotta - o calcolarne una tutta nuova - sono attività che tornano di moda all'inizio di ogni nuovo anno.

In ques...
Mark as Played
December 31, 2022 8 mins
Il gran finale di stagione di Mamme (e Papà) all'Ultima Spiaggia, il podcast dedicato ai genitori di Maurizia Scaletti e Colum Donnelly.

In questo episodio ripercorriamo gli highlights del 2022 e annunciano le novità per la seconda stagione, che partirà a metà gennaio 2023.

❤️ Grazie per il supporto, l'ascolto, i feedback, i consigli, le critiche e gli spunti

Ci sentiamo (e vediamo) tra un paio di settimane: dal magnifico Lago di C...
Mark as Played
Oggi vi raccontiamo “INSIEME”, un progetto nato, come recita la canzone (un maestro e tre amici al bar), tra il M° Luca Michi e i campioni nazionali di volley Oreste Cavuto, Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli. Una serata allegra, un pianoforte, si cantavano canzoni e l'idea ha fatto il suo ingresso in campo.

“INSIEME” è una richiesta di aiuto a sostenere chi si impegna senza tregua con i pazienti e nella ricerca sul cancro.

Lo scopo è...
Mark as Played
Fare sport: sappiamo che è un passaggio fondamentale nella crescita e lo sviluppo dei nostri figli. Purtroppo capita che non tutti i genitori siano all'altezza di guidare i propri figli nella scelta dell'attività sportiva e nella gestione del percorso sportivo.
Mark as Played
Il filotto di festività natalizie si avvicina a grandi passi: dopo essere sopravvissuti al Black Friday e al Cyber Monday, si avvicina il momento di tirare fuori gli addobbi, far suonare le playlist giuste per la stagione, commuoversi davanti ai film natalizi attendendo (per qualcuno con ansia e terrore) la celebrazione dei riti e delle tradizioni che rendono così affascinante questo periodo dell'anno.

In questo episodio parliamo d...
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.