Innovation Detective

Innovation Detective

Irene Cassarino è una Innovation Detective. Gira per le aziende italiane, dove la chiamano, e indaga per scoprire il colpevole. Che è sempre un problema non risolto, o risolto male, che affligge i loro clienti. Ogni sua missione è un giallo, anche perché usa gli stessi metodi dell’FBI. Le sue missioni, tutte storie vere, le racconta qui con la voce di un consumato detective (interpretato dalla vocalità sottocutanea di Alberto Fasoli, attore). Da cui puoi imparare una lezione: smascherare l’innovazione vera, dietro le false apparenze. Un podcast realizzato in collaborazione con EconomyUp, ispirato al libro "Mercati infiniti", e al lavoro quotidiano di Irene nell'azienda che ha fondato - The Doers.

Episodes

October 25, 2022 11 mins
In una città della Danimarca vogliono ristruttura la piscina comunale, ma qualcuno è contrario perché gli iscritti sono in calo. Bisogna innovare i corsi, è la proposta. Ma ascoltando chi ha abbandonato il nuoto, si scopre una causa esterna e…impensabile
Mark as Played
Una compagnia telefonica premia una startup che ha realizzato un robot per controllare il surriscaldamento dei data center. Ma il problema non c’è perché chi gestisce i data center non ha obiettivi di sostenibilità ma di profitto. E la startup ha cambiato business…
Mark as Played
July 26, 2022 11 mins
I programmi di intrapreneurship, che puntano a sviluppare l’imprenditorialità dei dipendenti, sono come i turni di notte: si lavora quando gli altri hanno smesso. Ecco il caso nato in una banca da una vaga idea sui dati e risolto partendo dalle lamentele del call center.
Mark as Played
July 26, 2022 15 mins
Un’indagine di mercato per una grande casa automobilistica che pensa di conoscere bene i suoi clienti, persone “normali”. Ma quando pensi di conoscere una cosa, è il momento in cui i dettagli sfuggono. Meglio fare un’indagine sfuggendo al lupo, il pregiudizio che ha la tana nella nostra mente.
Mark as Played
July 25, 2022 15 mins
Per rispondere alla concorrenza una società vuole aprire un nuovo centro commerciale e riempirlo di realtà aumentata, parchi virtuali, orti elettronici per attirare le famiglie. Indagando sui comportamenti dei clienti, però, si scopre che cercano Mind Wandering, momenti di pausa. Ecco per cosa usare la tecnologia
Mark as Played
July 18, 2022 11 mins
Innovazione in azienda, l’eccitazione da trend. In preda al trend IoT si pensa di connettere forni per cucine professionali con una piattaforma per riordinare i detersivi per pulirli. Ma chi ci lavora non ha competenze particolari. Istruzioni sullo smartphone? Non si possono usare. La soluzione? Istruzioni con il linguaggio dei segni attaccate alle macchine.
Mark as Played
June 30, 2022 18 mins
Avere un brevetto non serve a nulla, se non c'è il mercato. Li chiamo “Casi Varenne” - casi chiusi senza arresto - dopo l’esperienza con un’azienda che produce macchinari agricoli, raccontata qui. Ne aveva brevettato uno nuovo per migliorare la fienagione, ma l’indagine ha portato a scoprire che agli allevatori non interessava avere fieno migliore per le mucche. E che il mercato dei cavalli da competizione è troppo piccolo
Mark as Played
June 1, 2022 11 mins
Una società di Buy Now Pay Later per fidelizzare i partner ha deciso di creare un marketplace con offerte speciali per i loro dipendenti. Ma c’è un colpevole: l’incapacità di gestire le convenzioni che hanno già. La soluzione? Un sistema avanzato di gestione delle promozioni con meccanismi evoluti di engagment e analytics.
Mark as Played
Il caso delle bombole di gas e dei clienti disorganizzati: quando in azienda serve meno R&D (Ricerca e Sviluppo) di quel che si pensa.
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.