Le Donne del Fiume

Le Donne del Fiume

LE DONNE DEL FIUME è il podcast delle Parole Fucsia che racconta un viaggio di scoperta lungo il Torrente Cervo attraverso le voci di alcune donne che lo abitano e che ci hanno donato qualcosa di sè. 18 interviste ad altrettante donne, per un totale di 13 puntate. Questo racconto corale e plurale è il nostro modo per ampliare il contributo femminile al sapere universale e per ricordarci che la parola guida per un futuro possibile è CURA: per la terra, per gli esseri che la abitano, per noi stesse.

Episodes

July 27, 2022 11 mins
Qualche pensiero e considerazione sul nostro viaggio. Ogni cammino ti cambia. Ogni cammino fatto insieme ad altre persone, ti unisce.
Mark as Played
Ultima intervista di questo viaggio lungo le sponde del nostro torrente: l'incontro con la nonna Luigina, 92 anni, che ci racconta, in piemontese stretto, i suoi ricordi della fabbrica, dei padroni, della vita di bambina, di un passato che non c'è più.
Mark as Played
Le fabbriche tessili sono state costruite lungo i torrenti che attraversano la provincia biellese. Elisabetta e Denise, due donne che lavorano in una di queste aziende, ci raccontano la propria storia, i cambiamenti che sono avvenuti negli anni, il rapporto con l'acqua e il torrente
Mark as Played
Una chiacchierata sul prato, in un pomeriggio di sole, per ricordare la nascita dello spazio Hydro, portato via dalla piena del fiume, delle sue evoluzioni e delle prospettive e idee nate dopo il crollo, attraverso gli occhi di Ada e Annalisa.
Mark as Played
L'incontro con Maria Pistoletto è stato autentico e interessante, un momento per parlare di donne, di arte, di acqua e di scelte.
Mark as Played
Dopo una camminata sotto gli ombrelli, siamo giunte alla casa di Mirella in compagnia di Emanuela, dove ad attenderci c'era una tazza di the caldo, qualche biscotto e un salotto delizioso, che ha incorniciato il nostro incontro. Abbiamo parlato di fabbriche, di donne, di scelte di vita.
Mark as Played
Nella puntata di oggi facciamo una meravigliosa chiacchierata con due amiche e sorelle: Viola e Gaia, che hanno scelto di vivere in montagna, allevando animali e prendendosi cura di sè, del bosco, della terra che le ospita.
Mark as Played
Oggi incontriamo Grazia, che ha scelto di abitare in questa frazione perchè alla ricerca di legno, di pietra e di fuoco.
Mark as Played
Nella puntata di oggi incontriamo Maria Grazia, che ha fatto la maestra a Campiglia per più di trent'anni e ci racconta com'è cambiata la scuola, il modo di intendere l'insegnamento e la Valle col passare degli anni.
Mark as Played
Il nostro viaggio ci porta a conoscere Daniela Casale, abitante della Valle e responsabile della Casa Museo di Rosazza, di cui ci ha svelato segreti e storia nella visita che abbiamo fatto insieme. Un racconto personale e appassionato, che racconta l'amore per la Valle Cervo, nonostante le alluvioni e le piene del Torrente.
Mark as Played
A Piedicavallo esiste una Chiesa Valdese da molti anni, e l'incontro con una delle pastore della Comunità, signora Marvi Revelli, ci ha accompagnato all'interno di un mondo diverso ma vicino, facendoci sentire parte di un'unica storia.
Mark as Played
Scendendo dal Lago della Vecchia approdiamo a Piedicavallo dove incontriamo Elena Ottino, professoressa e amica che ha una casa di famiglia in questo paese abbarbicato alle pendici delle montagne. La casa era della nonna paterna, che ci ha tenuto compagnia nel nostro incontro.
Mark as Played
La prima tappa del nostro viaggio inizia con l'ascesa al Lago della Vecchia. Una camminata che è stata un'impresa, un modo per portare i nostri corpi imperfetti alle sorgenti del Torrente Cervo, rendendo anche questo un gesto politico. L'incontro inaspettato ma proficuo con alcune rifugiste ha completato la prima tappa
Mark as Played

Popular Podcasts

    Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations.

    Death, Sex & Money

    Anna Sale explores the big questions and hard choices that are often left out of polite conversation.

    Stuff You Should Know

    If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.

    Crime Junkie

    If you can never get enough true crime... Congratulations, you’ve found your people.

    Start Here

    A straightforward look at the day's top news in 20 minutes. Powered by ABC News. Hosted by Brad Mielke.

Advertise With Us
Music, radio and podcasts, all free. Listen online or download the iHeart App.

Connect

© 2024 iHeartMedia, Inc.