Un podcast che tratta quei dischi che osano, dividono e ci fanno chiedere se siano puro genio, disorientamento totale o solo una moda passeggera. Tra curiosità, ricordi personali e discussioni sorprendenti, ogni episodio è un viaggio tra suoni e storie indimenticabili!
In questa puntata speciale di Natale di Infedeli alla linea giochiamo a una tombola musicale molto particolare: al posto dei numeri estraiamo guilty pleasures, canzoni imbarazzanti, hit dimenticate e amori musicali che preferiremmo non confessare in pubblico.
Celebra con noi le feste con una puntata leggera, autoironica e perfetta per chi ama la musica… anche quando non dovrebbe.
Nel 2024 i Fontaines D.C. sorprendono tutti con Romance: un disco che abbandona la rabbia post-punk dei primi lavori per tuffarsi in un universo stratificato e sensuale fatto di synth, shoegaze e senza aver paura della melodia accattivante.
Il gruppo di Dublino si reinventa con una trasformazione ambiziosa, elegante e conturbante.
In questa puntata di Infedeli alla linea esploriamo Romance, l’album che segna la svolta definitiv...
Con l’abbandono di Bill Berry, i R.E.M. perdono il loro batterista, la spina dorsale ritmica e forse anche una parte della loro identità.
Nel 1998 Up è il tentativo di ripartire da suoni sintetici, strutture fluttuanti e malinconie elettroniche: un disco disorientato, introverso e poetico.
In questo episodio chiudiamo la trilogia con il disco più sottovalutato del trio di Athens: la testimonianza fragile ma sincera di una band ...
Nel 1994 i R.E.M. cambiano di nuovo pelle e tornano all’elettricità, alle chitarre distorte, ai concerti rumorosi.
Monster: un album pieno di distorsioni, pose glam, identità sfuggenti e canzoni che sembrano urlare da dietro una tenda teatrale. È il loro disco da palco, da volume a palla, da trucco sbavato, eppure anche uno dei più tristi, oscuri e strani.
In questo episodio proviamo a capire se Monster è un colpo di genio, un ...
Dopo il successo planetario di Losing My Religion da Out of Time, nel 1992 i R.E.M. sorprendono tutti scegliendo la strada più intima e malinconica.
Automatic for the People è un disco lento, orchestrale, riflessivo. Niente chitarre jangle, niente slanci pop: solo memoria, perdita e desiderio di senso, raccontati con una grazia dolente e cinematografica.
Con l'aiuto di Dietnam/Massimo Fiorio, musicista (Slumber, Canadians), scr...
Nel 1980 i Black Sabbath fanno quello che sembrava impensabile: continuare senza Ozzy Osbourne.
Ma lo fanno nel modo più teatrale e potente possibile, chiamando Ronnie James Dio, ex Rainbow, e sfornando Heaven & Hell, Mob Rules, Dehumanizer e – anni dopo – The Devil You Know.
Un nuovo inizio fatto di metallo fuso, epica fantasy, e riff granitici.
In questa puntata di Infedeli alla linea esploriamo la trilogia (più uno) dell...
In questa puntata di Infedeli alla linea celebriamo (e talvolta subiamo) i batteristi diventati cantanti e frontman. Dai progetti paralleli più assurdi alle velleità da solisti, passando per featuring improbabili, affrontiamo 10 esempi in cui chi normalmente stava dietro ha deciso di prendersi la scena.
Alcuni ci hanno stupito, altri… diciamo che ci hanno lasciati senza parole.
Nel 1983 con Tango i Matia Bazar abbandonano definitivamente le ballate melodiche e le atmosfere cantautorali degli esordi per entrare in una nuova era sonora.
È un disco che mescola synth-pop, tensioni new wave e melodie italiane futuriste, prodotto con grande raffinatezza e con uno sguardo proiettato più verso Berlino e Londra che verso Sanremo.
Un episodio dedicato a un disco elegantemente infedele, in cui il pop italiano si...
Sei nuovo qui? Ascolta la playlist con gli episodi raccomandati pe...
Sei nuovo qui? Ascolta la playlist con gli episodi raccomand...
Come sarebbe un pranzo di Natale se ogni portata fosse accompagnata da una canzone natalizia? In questo episodio speciale esploriamo il meglio (e il peggio) della musica delle feste: dalle reinterpretazioni dei classici, agli inediti improbabili, passando per chicche italiane e perle islandesi dai toni stranamente familiari.
Spoiler: sì, esistono davvero cover islandesi delle nostre canzoni di Natale. Approfondimento natal-islandes...
Cosa succede quando una delle band più rabbiose della scena inglese si affida a Nigel Godrich, storico produttore dei Radiohead, per cambiare direzione? TANGK è il nuovo capitolo degli IDLES pubblicato nel 2024: meno pugni in faccia, più groove, elettronica e introspezione. Con l’aiuto di James Murphy (LCD Soundsystem), il suono si rinnova, si contamina e sorprende. In questo episodio ascoltiamo un disco che potrebbe dividere i fan...
In questo episodio bonus, Vikk ed Ema si tuffano nella discografia infinita dei Weezer… ma dalla parte sbagliata. Tra scelte discutibili, cover improbabili e testi da alzare il sopracciglio, esploriamo il lato più bizzarro (e divertente) della band di Rivers Cuomo.
Una puntata tra gioco e analisi, dedicata a chi ama i Weezer… anche quando sbagliano.
Disclaimer: se vi piacciono queste canzoni, siete comunque i benvenuti. Anzi, r...
In questo episodio bonus rendiamo omaggio al compianto Steve Albini esplorando la parte meno nota del suo sterminato lavoro in studio. Dimenticate Nirvana e Pixies: oggi scopriamo le collaborazioni più strane, sorprendenti e improbabili firmate dal produttore più ruvido dell’alternative rock.
In scaletta:
Nel 1996, i Pearl Jam non sono più la band simbolo del grunge, ma un gruppo in crisi d’identità. Lontani dai riflettori e schiacciati dalla pressione, si rifugiano nell’introspezione e nella sperimentazione. No Code è il risultato di questo momento di frattura: un disco spiazzante, a tratti mistico, che guarda al folk, al punk e alla tradizione americana. In questo episodio esploriamo il suono e il significato di un album che ha se...
Dopo il trionfo mondiale di Blood Sugar Sex Magik, i Red Hot Chili Peppers perdono il loro chitarrista simbolo, John Frusciante. Al suo posto arriva Dave Navarro dai disciolti Jane’s Addiction.
Il risultato è One Hot Minute pubblicato nel 1995, un disco abrasivo, oscuro e psichedelico, che spiazza critica e fan. Un esperimento coraggioso, poco capito all’epoca, che oggi merita una seconda chance.
La fine dei CCCP è davvero una fine? O è solo il primo passo verso i C.S.I.?
Con Epica Etica Etnica Pathos, Ferretti e Zamboni firmano un disco di transizione e di rottura: diviso in quattro sezioni, pieno di richiami alla tradizione popolare, alla spiritualità e all’impegno politico, ma con sonorità sempre più aperte e contaminate.
È l’ultimo atto di una band militante, o il manifesto di un mondo nuovo? In questo episodio esploria...
If you've ever wanted to know about champagne, satanism, the Stonewall Uprising, chaos theory, LSD, El Nino, true crime and Rosa Parks, then look no further. Josh and Chuck have you covered.
Current and classic episodes, featuring compelling true-crime mysteries, powerful documentaries and in-depth investigations. Follow now to get the latest episodes of Dateline NBC completely free, or subscribe to Dateline Premium for ad-free listening and exclusive bonus content: DatelinePremium.com
Listen to 'The Bobby Bones Show' by downloading the daily full replay.
The official podcast of comedian Joe Rogan.
Betrayal Weekly is back for a brand new season. Every Thursday, Betrayal Weekly shares first-hand accounts of broken trust, shocking deceptions, and the trail of destruction they leave behind. Hosted by Andrea Gunning, this weekly ongoing series digs into real-life stories of betrayal and the aftermath. From stories of double lives to dark discoveries, these are cautionary tales and accounts of resilience against all odds. From the producers of the critically acclaimed Betrayal series, Betrayal Weekly drops new episodes every Thursday. Please join our Substack for additional exclusive content, curated book recommendations and community discussions. Sign up FREE by clicking this link Beyond Betrayal Substack. Join our community dedicated to truth, resilience and healing. Your voice matters! Be a part of our Betrayal journey on Substack. And make sure to check out Seasons 1-4 of Betrayal, along with Betrayal Weekly Season 1.